Assistenza legale per risarcimento
Se hai ricevuto una diagnosi sbagliata o ritardata in caso di malattie cardiovascolari e, di conseguenza, hai subito gravi danni, potresti aver diritto ad un risarcimento per le lesioni subite. Contatta i nostri avvocati con esperienza in casi di errori diagnostici per ottenere un inquadramento del caso.
Una diagnosi mancata o ritardata di una malattia cardiovascolare può portare a gravi complicazioni, all'aggravamento della condizione o alla morte. La maggior parte delle malattie cardiovascolari sono curabili con una diagnosi tempestiva e adeguata assistenza medica.
GRDLEX ti può assistere in caso di errori nella diagnosi delle seguenti malattie cardiovascolari:
- Infarto
- Embolia
- Anossia
- Coronaropatia
- Trombosi venosa profonda
- Pressione elevata
Perché possono verificarsi gli errori nella diagnosi della cardiopatia
Un medico di pronto soccorso, che è la prima linea di difesa del paziente, potrebbe omettere di individuare i primi segni premonitori e, conseguentemente, di attuare trattamenti e/o di indirizzare il paziente ad uno specialista. Anche radiologi e cardiologi potrebbero commettere errori nella diagnosi. I tecnici di laboratorio o assistenti medici potrebbero essere negligenti nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti.
La persona affetta da attacco di cuore usualmente si reca al più vicino pronto soccorso al fine di ottenere una diagnosi e un trattamento adeguati. I reparti di pronto soccorso sono caratterizzati da un alto numero di pazienti affidati alle cure di pochi medici, sicché anche i professionisti più preparati ed attenti possono commettere errori. Il personale del pronto soccorso, inoltre, non è ben informato sulla storia clinica del paziente o quella della sua famiglia, questo può determinare la sottovalutazione di alcuni sintomi. Ad alcuni pazienti con sintomi atipici vengono diagnosticate dai medici di pronto soccorso le seguenti condizioni:
- Bruciore di stomaco
- Ansia
- Reflusso acido
- Bronchite
- Influenza
- Fatica
- Depressione
Le conseguenze sulla salute
Il ritardo nella diagnosi e nel trattamento della cardiopatia può avere conseguenze gravi, come attacchi di cuore, ictus, aneurismi e arteriopatia periferica. Senza un trattamento immediato, tali condizioni possono portare a danni cerebrali, gravi disabilità fisiche o morte. Il cuore pompa il sangue a tutti i tessuti vitali del corpo, compreso il cervello. Senza un cuore sano, il resto del corpo non può funzionare correttamente.
Pensi che il danno subito da te o da un tuo parente sia stato causato da colpa medica?
Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo hanno esperienza pluriennale in casi di lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi di danni da mancata diagnosi di malattie cardiovascolari. Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.
Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano i presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.
Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.