Cosa potrebbe esserci di pericoloso in qualcosa di così tranquillo e rilassante come una una spa o come le terme? Molte cose, a quanto pare. Diverse migliaia di persone subiscono infortuni ogni anno in incidenti in terme e spa. Alcune di queste lesioni sono minori; tuttavia, alcune sono gravissime e possono causare condizioni di invalidità permanente o addirittura la morte. Questo è vero indipendentemente dal fatto che la spa o l'impianto termale sia di proprietà e gestita da una ditta individuale, da una società, dalla amministrazione.
Una spa o un'impianto termale presenta tutti i pericoli di annegamento e quasi annegamento presenti nelle piscine. Inoltre,
le piscine termali e le vasche idromassaggio devono essere regolarmente trattate con sostanze chimiche simili alle sostanze chimiche utilizzate per il trattamento delle piscine. Di conseguenza, lo stesso tipo di lesioni da sostanze chimiche che possono subire i fruitori delle piscine possono essere subiti dagli utenti delle terme o delle SPA. Ma a causa delle alte temperature dell'acqua, le vasche ad idromassaggio delle spa o le piscine termali possono presentare rischi cardiaci ulteriori e più elevati rispetto a quelli corsi dagli utenti che delle piscine classiche.