Se sei coinvolto in un incidente con un monopattino elettrico, ti starai chiedendo chi è il responsabile delle tue lesioni. Determinare chi è responsabile dipende dal tipo di incidente e a chi è attribuibile la colpa dell’incidente.
In generale, queste sono i principali soggetti che possono essere ritenuti responsabili delle lesioni subite a seguito d’incidente con monopattino elettrico:
Il conducente del monopattino:
Sebbene i monopattini elettrici non siano ammessi sui marciapiedi, alcuni conducenti, consapevoli o meno di questo divieto, si trovano comunque a guidare in prossimità di pedoni. Se si viene investiti da uno monopattino elettrico e si subiscono lesioni a causa dell'incidente, il conducente del monopattino può essere ritenuto responsabile.
Altri utenti della strada:
Dal momento che è consento ai monopattini elettrici di circolare su strada pubblica urbana, possono verificarsi incidenti pericolosi che coinvolgono altri utenti della strada. Spesso questi incidenti possono essere gravi poiché gli altri veicoli, come le automobili e le moto, possono raggiungere velocità molto più elevate del monopattino.
L'azienda produttrice di monopattini elettrici:
Se si determina che l'incidente è causato da un malfunzionamento del monopattino elettrico, la società produttrice/distributrice del monopattino può essere ritenuta responsabile per il danno subito.