Assistiamo le persone nei risarcimenti in seguito a infortuni subiti durante l'attività sportiva, professionistica e amatoriale
CONTROLLO INADEGUATO
Eventi sportivi come calcio, calcio a 5, rugby, nuoto, pallacanestro eccetera sono supervisionati da ufficiali sportivi o arbitri. Il loro ruolo è quello di applicare le regole del gioco e assicurare che tutti i partecipanti siano informati di queste e delle loro responsabilità nei confronti degli avversari.
Ciò è particolarmente importante per gli eventi che riguardano i bambini. Durante eventi come i gala di nuoto è estremamente importante che siano presenti bagnini e altro personale per proteggere i nuotatori da incidenti e lesioni. Chiunque svolga il ruolo di supervisore dovrebbe essere stato informato e formato al fine di assicurare che l’evento sportivo si svolga senza alcun problema. L’informazione è utile anche allo scopo di ridurre il rischio di incidente sia agli spettatori che ai partecipanti. Se la formazione del supervisore è inadeguata il rischio di incidente sportivo aumenta considerevolmente.
SUPERFICI PEERICOLOSE
Le lesioni occorse allo sportivo a causa di imperfezioni della superficie o della pavimentazione dell’impianto sportivo comportano, generalmente, il diritto ad ottenere il relativo risarcimento da parte del proprietario/gestore dell’impianto sportivo stesso. L’imperfezione o insidia può consistere in difetti della superficie del capo di gioco o di altri locali dell’impianto sportivo, come le docce, e attrezzatura di vario genere lasciata incautamente fuori posto.
CONDOTTA INCAUTA
Gli sports di contatto sono contraddistinti, rispetto agli altri, da un maggior rischio di lesioni. Calcio, rugby, boxe ed arti marziali sono basati sul contatto fisico tra individui e la probabilità che i partecipanti a tali sports subiscano lesioni è molto alta. Chi partecipa a questi tipi di sport ne comprende e accetta i rischi sapendo che c’è la possibilità di riportare ferite o traumi. In altre parole, si assume la responsabilità di una lesione in quanto rischio facente parte del gioco. Tuttavia, esistono situazioni nelle quali una persona viene lesionata volontariamente al fine di ottenere un ingiusto vantaggio o in seguito ad una condotta incauta. La competizione che è alla base dello sport, purtroppo, può manifestarsi in un comportamento aggressivo o irresponsabile a danno di un’altra persona.
ATTREZZATURE DIFETTOSE
Chiunque pratica sport si aspetta che le attrezzature messe a disposizione dall’impianto sportivo funzionino perfettamente e siano sicure. I proprietari di una struttura sportiva o gli organizzatori di eventi hanno la responsabilità di assicurare che la loro attrezzatura sia ben mantenuta e che svolga le funzioni a cui è preposta. Quando tali obblighi non sono rispettati, il rischio di incidenti aumenta notevolmente.