Glaucoma: mancata diagnosi ed errori nel trattamento

Il glaucoma è una condizione caratterizzata da alta pressione nel fluido che riempie l'occhio. La pressione può far distaccare disco ottico (la parte del nervo ottico che si può osservare con l'esame del fondo oculare) che collega la retina, lo schermo di osservazione nella parte posteriore dell'occhio, al cervello, e questo danno può portare alla cecità. Quindi è importante alleviare la pressione prima che il disco ottico venga danneggiato.

La malasanità può essere causa di danno alla vista correlato al glaucoma quando il medico non si rende conto che il paziente ha il glaucoma o non tratta adeguatamente il glaucoma.

Il collirio è la prima linea di difesa contro la maggior parte dei tipi di glaucoma. Se non funziona, a volte bisogna intervenire per aprire i canali di drenaggio.

La diagnosi errata del glaucoma è qualcosa di cui i medici di base - internisti e medici di famiglia - a volte sono responsabili. Uno dei medici che può non notare il glaucoma è l'oculista. Gli oftalmologi, per i quali il glaucoma è tra le condizioni più trattate, di solito non omettono di diagnosticare glaucoma, ma a volte omettono di curare la malattia con sufficiente attenzione.

Una caratteristica del glaucoma è che esso può essere un killer silenzioso della visione: il danno visivo può verificarsi così lentamente che i pazienti non notano alcun cambiamento nella loro visione finché non si è verificato un danno grave e irreversibile. Ecco perché è importante monitorare da vicino qualsiasi paziente con glaucoma.

Un'emergenza oftalmologica: glaucoma acuto ad angolo chiuso

Il glaucoma nella maggior parte dei pazienti richiede anni per causare danni visivi. Ma c'è un tipo di glaucoma che è una vera emergenza medica: il glaucoma acuto ad angolo chiuso (o chiusura ad angolo). Il flusso di liquido dall'occhio si blocca improvvisamente e completamente, la pressione all'interno dell'occhio si alza e la visione può essere permanentemente danneggiata a meno che il trattamento non avvenga entro poche ore.

I segni "classici" di glaucoma acuto ad angolo chiuso sono: comparsa improvvisa di forte dolore agli occhi, nausea / vomito e visione offuscata.
Ma questi sono chiari segni che pochi dottori ometteranno di notare. Ricercatori britannici hanno scoperto che molti casi di glaucoma acuto non sono caratterizzati dalla presenza di questo gruppo di segni evidenti. Invece, potrebbe verificarsi solo arrossamento degli occhi e visione offuscata, senza alcun dolore. In un articolo di D. Siriwardena e altri, "Diagnosi errata del glaucoma acuto ad angolo chiuso", è stato dimostrato che la mancata diagnosi di glaucoma acuto si verifica in sei casi su dieci, causando un ritardo nel trattamento fino a una settimana. I ricercatori hanno concluso:

"Poiché il glaucoma acuto può presentarsi senza le sue caratteristiche tipiche, per questa diagnosi deve esserci un alto indice di sospetto. Questa diagnosi non richiede attrezzature costose o un alto livello di allenamento - tutti i nostri pazienti hanno avuto una significativa riduzione della vista.

Ogni paziente che ha un occhio rosso e una riduzione soggettiva o oggettiva della vista deve essere avviato a visita oftalmologica lo stesso giorno."

Altri fattori di rischio di diagnosi errata o errato trattamento di glaucoma

Di seguito si illustrano diverse situazioni che determinano nei pazienti un rischio di perdita della vista e cecità a causa di mancata diagnosi di glaucoma.

Bambini: problemi di alimentazione e irritabilità possono essere un segno di glaucoma congenito. Ma è facile per entrambi i genitori e i pediatri liquidare la condizione come una "colica" o infezione. Ecco un suggerimento chiave: se il bambino è intollerante alla luce, ciò può significare che bisogna rivolgersi immediatamente ad un oftalmologo.
Le persone anziane sono particolarmente a rischio se non riescono a sottoporsi regolarmente a controlli oculistici. Inoltre, la mancata visione può essere liquidata come "normale invecchiamento" quando non lo è. I pazienti con demenza che stanno vivendo un danno oculare correlato al glaucoma possono mostrare solo maggiore confusione perché non possono comunicare i loro sintomi. È necessario un semplice esame della pressione con un dispositivo chiamato goniometro.
Glaucoma unilaterale: i pazienti affetti da glaucoma in un solo occhio possono non notare una perdita della vista perché l'altro occhio compensa. Ecco perché gli oculisti attenti controllano la vista un occhio alla volta.
Uso di farmaci: i farmaci possono interagire l'uno con l'altro causando alta pressione nell'occhio. I farmaci steroidei sono noti per avere tale effetto.
Glaucoma con pressione normale: una particolare condizione che ha in sé quasi una contraddizione in termini. Alcuni pazienti non hanno una pressione "alta" secondo gli standard normali, ma subiscono comunque danni alla vista. Questa condizione è difficilmente diagnosticabile e spesso anche difficilmente trattabile.

Consigli per la sicurezza della vista: modifiche improvvise che potrebbero causare emergenze

I cambiamenti improvvisi nella tua visione non sempre sono causati da fattori che i dottori possono trattare rapidamente. Ma è utile conoscere le cause importanti dei cambiamenti visivi in cui l'intervento di emergenza può preservare una buona visione. Di seguito è riportato un elenco di importanti modifiche visive da osservare e trattare rapidamente.

Recarsi immediatamente da un oculista o al pronto soccorso in caso di:

  • Cambiamenti nell'aspetto degli oggetti
  • Visione velata o sfocata
  • Qualsiasi trauma agli occhi
  • Dolore localizzato, specialmente se accompagnato da nausea o mal di testa
  • Macchie, fluttuanti o lampi nella visione
  • Perdita di una porzione di visione o di tutta la visione anche se il problema risolve rapidamente (può essere un segno di ictus)
  • Difficoltà a muovere gli occhi o le palpebre
  • Cambiamenti nell'aspetto fisico degli occhi, come gonfiore o cambiamenti nel colore dell'iride
  • Aloni attorno alle luci o insolita sensibilità alla luce
  • Cambiamenti nella dimensione della pupilla non causati dalla luce
  • Secchezza degli occhi con prurito o bruciore
  • Visione di linee rette ondulate o storte
  • Sensibilità insolita alla luce o ai riflessi
  • Occhi incrociati
  • Punto oscuro al centro del campo visivo
  • Visione doppia
  • Eccessiva lacrimazione

Ecco alcuni retroscena su questi sintomi:

  • "Floaters" nell'occhio possono significare che la retina sta iniziando a staccarsi. È importante recarsi prontamente al pronto soccorso o presso un oftalmologo. Non lasciare che nessun dottore ti dica che l'occhio è normale finché non hai avuto una visita oculistica "dilatata". Un esame oculistico regolare senza dilatare la pupilla, non è in grado di vedere tutte le parti della retina potendo in tal modo non notare il distacco. Il trattamento della retina distaccante può portare alla conservazione di una buona visione se è eseguito prima che la parte centrale della retina, chiamata macula, si stacchi.
  • Dolore oculare e rossore possono essere causati da un improvviso blocco del flusso di liquido dall'occhio. tale condizione è chiamata glaucoma acuto ad angolo chiuso e può essere erroneamente diagnosticato come congiuntivite, irite o abrasione corneale. Assicurarsi che il medico controlli la pressione negli occhi prima che il paziente venga dimesso.
  • Improvvisa perdita della vista in un occhio - anche se la visione ritorna - può significare che stai per avere un ictus. Il trattamento di emergenza è necessario.
  • Perdita improvvisa di una parte della vista in un occhio - in genere c'è un orizzonte che non consente di vedere sopra o sotto - può indicare la presenza di una malattia infiammatoria chiamata arterite a cellule giganti. Spesso la visione in quell'occhio non può essere salvata, ma il trattamento con steroidi può prevenire la perdita della vista nell'altro occhio.

Il glaucoma acuto ad angolo chiuso e il distacco di retina possono entrambi portare a gravi danni permanenti alla vista. Per fortuna, entrambi possono essere trattati con una prognosi generalmente buona se i loro sintomi sono riconosciuti in tempo.

Ecco un elenco di sintomi meno urgenti correlati all'occhio che potrebbero non meritare cure in giornata ma che dovrebbero giustificare una visita dall'oculista:

Contatta un oftalmologo se noti:

  • Difficoltà o ritardi nell'adattamento al buio
  • Crescita della pelle vicino all'occhio
  • Gonfiore, prurito o tenerezza
  • Rossore o vasi sanguigni pronunciati
  • Difficoltà a concentrarsi su oggetti che sono vicini o lontani
  • Cambiamento nel colore dell'iride
  • Cresta sulla palpebra
  • Non bisogna considerare la mancata visione in un parente anziano come qualcosa di normale. Potrebbe
  • essere il glaucoma. Ogni paziente dovrebbe effettuare un controllo visivo e un controllo della pressione almeno ogni due anni.

Poiché i farmaci possono causare il glaucoma, qualsiasi cambiamento di visione deve essere comunicato al medico con un elenco completo di tutti i farmaci e integratori alimentari che il paziente sta assumendo.

Pensi che il danno subito da te o da un tuo parente sia stato causato da colpa medica?

Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, sono specializzati in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi danni errori nella diagnosi e nel trattamento del glaucoma.

Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.

Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano i presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU