Le lesioni del midollo spinale sono eventi che cambiano la vita. Possono avere conseguenze gravi e disabilitanti alle quali bisogna imparare ad adattare il proprio stile di vita. E non sempre è facile.
È comune per la vittima di lesioni del midollo spinale e per la famiglia piangere, il dolore è normale in una situazione in cui la vita è stata cambiata in modo devastante. Si vivono sentimenti di rifiuto, incredulità, tristezza, rabbia e metabolizzazione. Una volta che gli stessi sono stati elaborati dal cervello, vi sarà l'accettazione della lesione e dei cambiamenti di vita. Questa è una parte del recupero da qualsiasi dramma ed è un modo naturale per affrontarlo. Il dolore è una parte del recupero ed è importante passare attraverso le sue fasi e, raggiunta l’accettazione, possono essere posti degli obiettivi per andare avanti nella vita.
Insieme al dolore ci può essere preoccupazione per i cambiamenti nonché stress emotivo causato dalle relazioni e dalle preoccupazioni finanziarie. Ciò è normale e comune per le vittime di lesioni spinali che devono attraversare il decorso del dolore. Se questo si traduce in isolamento dal resto della famiglia e in un bisogno di usare droghe o alcool, è fondamentale parlare con un assistente sociale, psichiatra o psicologo.
Una delle altre cose benefiche che una vittima di lesioni midollari può fare è cercare un gruppo di sostegno per persone affette da tale tipo di lesioni. Discutere i problemi con questo tipo di gruppo può aiutare a capire che non si è soli e si può imparare come affrontare alcune questioni tramite persone che li hanno già affrontati.
Possono riceversi consigli su come adattare la casa, l’ufficio o altre aree onde rendere la vita migliore o si può discutere i cambiamenti emotivi che si avvertono. Questo tipo di gruppo può essere di grande aiuto e il terapeuta riabilitativo, il medico o lo specialista può conoscere un gruppo di sostegno.
PARLARE A UN AMICO
I membri della famiglia possono gestire la disabilità in una varietà di modi, dal rifiuto alla sovracompensazione. Loro stessi possono essere incerti sul cosa dire o non dire. L'infortunio dovrebbe essere discusso quando sia ha assunto dimestichezza coi cambiamenti da affrontare per alleviare lo stress proprio e degli altri sul comportamento da tenersi.
Comprendere e essere educati sulle lesioni del midollo spinale può cambiare il modo in cui la disabilità è intesa e come adulti e bambini vi reagiscono. Ciò consentirà anche alla famiglia e agli amici di capire cosa possono fare per essere utili ed evitare disagi. I familiari e gli amici possono essere avvertiti quando stanno aiutando troppo e ciò può rafforzare le relazioni affinché tutti affrontino la vicenda allo stesso modo, riducendo lo stress.