In caso di infortunio su un mezzo pubblico, per esempio taxi, autobus ,metropolitana, il passeggero ha diritto ad avere una indennità per i danni patiti, anche se l'autista non ha colpa. Lo studio GrdLex può assistervi nella richiesat di risarcimento del danno.
Il cittadino, che utilizza i mezzi pubblici – taxi, autobus, tram, metropolitana – come passeggero, durante il viaggio può essere soggetto a infortuni. Le cause di questi tipi di incidenti sono varie: traffico, infrazioni al codice delle strada, comportamenti scorretti da parte dei pedoni. Qualunque sia la causa che ha determinato l’infortunio del passeggero, la responsabilità è da attribuire al vettore che «risponde dei sinistri che colpiscono la persona del viaggiatore durante il viaggio» (Codice civile, art. 1681), anche se l'autista non ha colpa( Suprema Corte, ordinanza n. 4442/2011).
È possibile fare richiesta di risarcimento danni se:
› siete rimasti feriti dopo lo scontro che il vostro taxi o autobus ha avuto con un altro veicolo
› state viaggiando in un autobus o metropolitana ed avete riportato lesioni in seguito a cadute in seguito a frenate troppo brusche (in proposito possono essere d'aiuto le testimonianze di altri passeggeri).
› siete caduti e avete riportato delle lesioni poiché il conducente ha effettuato uno spostamento dell’autobus mentre stavate ancora salendo o scendendo dal veicolo.