Errori nella diagnosi e nel trattamento della coronaropatia

Assistenza legale per risarcimento

Se tu o un tuo caro avete ricevuto una diagnosi sbagliata o ritardata in caso coronaropatia e, di conseguenza, avete subito gravi danni, potreste aver diritto ad un risarcimento.

Contatta i nostri avvocati con esperienza in casi di errori diagnostici per ottenere un inquadramento del caso.

La coronaropatia è una delle cause principali di morte nel mondo. Mentre molti credono che la coronaropatia colpisca in genere gli uomini, si stima che ne sia affetta circa una donna su tre.
La coronaropatia si verifica quando sostanze grasse cominciano ad accumularsi all'interno delle pareti delle arterie coronarie. Quando questo processo inizia, nessun sintomo è avvertito dal paziente, che rimane completamente all'oscuro della condizione di cui è affetto. Con il passare del tempo, il progressivo peggioramento della condizione determina sintomi come dolore toracico, dolore in altre zone del corpo, infarto e il alcuni casi la morte.

Diagnosi di coronaropatia

I soggetti affetti da dolori al petto si rivolgono spesso al proprio medico o al pronto soccorso al fine di ottenere una diagnosi. Quando il paziente presenta dolore toracico, il medico di solito effettua un angiogramma, un test che consente di visualizzare le arterie coronarie.

Le donne hanno maggiori probabilità di ricevere una diagnosi ritardata di CAD, perché non sperimentano i dolori al petto tipici e altri sintomi comuni che si verificano prima di un attacco di cuore. Tutti i medici sono consapevoli del fatto che i segni di un attacco cardiaco nelle donne sono spesso completamente diversi rispetto agli uomini. Estrema stanchezza e dolore che si verifica in altre parti del corpo, o equivalenti cardiaci, sono sintomi di un attacco di cuore nelle donne. Dal momento che i sintomi sono diversi nelle donne, si raccomanda che esse siano sottoposte ad ulteriori test, al fine di accertare l'assenza della coronaropatia e del rischio di subire un attacco cardiaco

Nel sospetto di sindrome coronarica l'ECG a 12 derivazioni dovrebbe essere effettuato e fatto visionare ad un medico competente nel minor tempo possibile e, comunque, non oltre 10 minuti dalla presa in carico del paziente. Se l'ECG non è diagnosticato per ischemia ma il sospetto clinico riamane elevato, il paziente dovrebbe essere sottoposto ad ECG registrato a 12 derivazioni (telemetria); in alternativa, dovrebbe essere sottoposto ad ECG seriati (ogni 15-30 minuti).

Diagnosi di coronaropatia

Malattie cardiovascolari, infarto ed, a volte, la morte sono le potenziali conseguenze della diagnosi errata o ritardata di coronaropatia. A volte, i sanitari o la struttura ospedaliera possono essere responsabili del verificarsi delle condizioni sopra indicate.
E 'possibile che il medico abbia abbia posto in essere ogni possibile presidio diagnostico ma che la malattia sia comunque progredita ad uno stadio avanzato. Tuttavia, è anche possibile che un sintomo specifico sia stato ignorato, che un esame non sia stato effettuato o il risultato di un esame sia stato male interpretato dal personale ospedaliero.

Pensi che il danno subito da te o da un tuo parente sia stato causato da colpa medica?

Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo hanno esperienza pluriennale in casi di lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi di danni da mancata diagnosi di coronaropatia.

Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.

Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano i presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU