Sulla base dei dati ISTAT (provvisori), nel 2015 in Italia si sono verificati 173.892 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.419 vittime e 246.050 feriti. Di questi incidenti, un numero consistente è rappresentato dagli scontri che coinvolgono più veicoli (incidenti multipli).
È sufficiente che un conducente si distragga un momento, per scatenare una reazione a catena caratterizzata da automobili, camion, camper, motociclette e altri veicoli che si scontrano gli uni con gli altri. In incidenti di questo tipo, con migliaia di particelle di vetro e metallo che si proiettano incontrollabilmente in varie direzioni, la probabilità di incorrere in gravi lesioni, come danni cerebrali, danni alla colonna vertebrale, danni vascolari o morte, è alquanto elevata. Gli incidenti multipli sono notoriamente più pericolosi rispetto a quelli che coinvolgono solo due veicoli. Nei primi infatti, può capitare che più di una vettura si scontri con un'altra e anche da più direzioni. Ogni veicolo coinvolto in più aumenta la probabilità di essere colpiti da pezzi di vetro o di metallo e di provocare più ampie fuoriuscite di carburante, con aumentato rischio di incendi. Il fatto che si verifichi un incendio è un’eventualità molto preoccupante. In tal caso, se i passeggeri non riescono ad uscire subito dal veicolo è possibile che rimangano ustionati, uccisi dalle fiamme o dalla mancanza d’ossigeno. Chi riesce a liberarsi e ad uscire da queste situazioni, molto spesso è ancora in stato di shock. Di conseguenza, potrebbe non rendersi conto delle vetture che sfrecciano a pochi metri da dove si trova. Inoltre, visto che molto spesso questo tipo di incidente provoca grandi ingorghi, è molto difficile per i servizi d’emergenza accorrere sul posto velocemente.
Ci sono vari fattori che possono causare un incidente tra più veicoli, alcuni dei più comuni sono:
CONDIZIONI METEREOLOGICHE
Le scarse condizioni atmosferiche portano spesso ad avere una bassa visibilità e a rendere il manto stradale scivoloso. Neve, ghiaccio, pioggia, nebbia e smog sono solo alcune delle condizioni che possono rapidamente trasformare la strada da sicura in molto pericolosa. Ciò accade specialmente nelle autostrade, dove sono presenti alti limiti di velocità.
ECCESSO DI VELOCITÀ
L’airbag, l'isolamento dal rumore, lo stereo ad alto volume e i motori che, ormai quasi tutti di ultima generazione, spingono i veicoli da 0 a 60 km/h in quattro secondi, danno un apparente senso di sicurezza ai conducenti. Ad alte velocità, un movimento sbagliato del volante o un veicolo che procede più lentamente rispetto a quello che lo segue, possono causare una reazione a catena di scontri e concretizzare i rischi associati a tale tipo di incidenti.
COLPO DI SONNO
Quando il conducente si addormenta di colpo, anche solo per una frazione di secondo, è come se il volante non fosse più in mano a nessuno; nonostante ciò, è possibile che il piede di chi guida stia ancora premendo l’acceleratore. Basta un secondo per far sì che la vettura sbandi, vada a finire in un’altra corsia o si scontri con quella di fronte.
GUIDA IN CONDIZIONI ALTERATE
I conducenti in condizioni alterate non sono solo quelli che hanno bevuto qualche bicchiere di troppo ma anche quelli che alla guida hanno un’alterata percezione della realtà dovuta all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Inoltre, anche gli effetti collaterali di alcuni farmaci da prescrizione medica, come barbiturici, possono portare a sonnolenza e a una percezione alterata del tempo e della profondità.
TELEFONI CELLULARI
Nessuna lista di cause che possono provocare incidenti multipli sarebbe completa senza includere l’utilizzo del telefono cellulare. Parlare, mandare messaggi, fare fotografie, controllare la posta elettronica e usare il navigatore sono solo alcune delle distrazioni principali che causano incidenti stradali. Sfortunatamente, la maggior parte dei cellulari viene utilizzata dai giovani e sono quindi quest’ultimi ad essere i più vulnerabili: molti si sentono immuni alla terribile tragedia che una loro distrazione potrebbe causare.
INCROCI
Gli incidenti che coinvolgono più veicoli non sono soltanto una prerogativa delle autostrade. Molti avvengono a livello locale e a basse velocità. Specialmente gli incroci, sono alcune delle zone critiche in cui si verificano più spesso incidenti multipli a basse velocità. Ad esempio: un conducente si ferma ad un semaforo rosso e quello dietro scivola su una lastra di ghiaccio andandosi a scontrare contro di lui. Il veicolo proveniente da dietro, dunque, spinge quello che lo precede all’interno dell’incrocio e questo viene travolto e colpito lateralmente da un altro veicolo che procedeva indisturbato nell’incrocio.
ALTRE CAUSE
Lo stereo ad alto volume può far sì che il conducente non senta il sopraggiungere di veicoli d’emergenza: questa è infatti un’altra causa di incidenti multipli. Conversare con i passeggeri, consultare mappe stradali, mangiare e truccarsi sono altri fattori di rischio che potrebbero portare a provocare un incidente.