Responsabilità della guida
Quando l'attività della guida prevista dal contratto consiste nell’assistenza e nell’istruzione all’immersione, la guida stessa sarà chiamata a rispondere di un danno per responsabilità contrattuale, a causa dell’omissione di controllo, a meno che dia prova che il danno si è verificato per caso fortuito o per forza maggiore.
Condizioni dell'acqua non sicure
A meno che non si sia un subacqueo esperto, è improbabile si sappia quando le condizioni dell'acqua non consentono di immergersi. Normalmente sono compagnia di diving, la guida o l'istruttore subacqueo che dovrebbero indicarlo. Se tali soggetti hanno valutato male le condizioni dell'acqua e tu, di conseguenza, hai subito un danno, puoi aver diritto ad un risarcimento del danno.
Lesioni subacque causate da terzi
1) Investimento del subacqueo da parte di un'imbarcazione
Il conducente di un'imbarcazione come un motoscafo, moto d'acqua, sci d'acqua ecc. potrebbe attraversare incurantemente l'area in cui il subacqueo si sta immergendo ed investirlo. Ciò può causare al subacqueo lesioni gravi o addirittura la morte. In tale caso la domanda di risarcimento verrà rivolta al proprietario dell'imbarcazione. Quest'ultimo chiamerà in garanzia la compagnia assicuratrice del natante che, dopo l'acquisizione del verbale della Capitaneria di Porto, della documentazione medica del danneggiato e della relazione medico legale, provvederà, se del caso, a liquidare il danno.
2) Responsabilità del compagno di immersione
Le immersioni di solito si verificano in gruppi a meno che non sia stato stipulato un contratto per una sessione di immersione privata. Una persona appartenente al gruppo di immersione può agire in modo negligente e causare lesioni agli altri sub. Ad esempio, un compagno di immersione che nuota troppo vicino a te e ti prende a calci, facendo sì che la maschera e il boccaglio si staccino o facendoti perdere i sensi, può essere ritenuto responsabile delle lesioni che subisci.