Una lesione alla colonna vertebrale può compromettere seriamente ogni aspetto della vita del soggetto danneggiato. Se la lesione è stata causata da dolo o colpa altrui la vittima e la sua famiglia hanno diritto a vedersi risarcire i danni sia fisici che economici. GRDLEX assiste le vittime di lesioni alla colonna ed al midollo spinale su tutto il territorio nazionale.
Il danno alla colonna vertebrale è una lesione del midollo spinale, comprendente i nervi della parte terminale del canale spinale. I danni neurologici alla parte inferiore del canale spinale possono causare perdita permanente della sensibilità, compromissione delle funzioni del corpo al di sotto della localizzazione della lesione e perdita di forza. Le cause delle lesioni della colonna vertebrale sono molteplici. Molte lesioni sono causate da semplici incidenti d'auto e incidenti di moto o da scivolate o cadute verificabili, ad esempio, in un comune esercizio commerciale. Altre sono collegati al parto, o ad erronei trattamenti medici.
La ricerca in campo ortopedico e neurologico manifesta ottimismo circa la possibilità, in futuro, di riparare lesioni della spina dorsale.
Una lesione alla spina dorsale può determinare serie complicazioni e compromettere in maniera importante ogni aspetto della vita del soggetto danneggiato. La prevenzione è dunque fondamentale. Tuttavia, il trattamento e la cura consentono ad un gran numero di soggetti affetti da lesioni alla spia dorsale di convivere con la lesione alla spina dorsale e condurre una vita indipendente e produttiva.