Atresia polmonare

I legali e i medici-legali di GRDLEX assistono in tutta Italia le famiglie dei soggetti affetti da Atresia polmonare nella procedura di risarcimento del danno

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio Malasanità con una delle seguenti modalità:

Cos'è l'atresia polmonare?

Il difetto cardiaco congenito critico noto come atresia polmonare si verifica quando la valvola che controlla il flusso di sangue ai polmoni dal ventricolo destro del cuore non è formata correttamente. Invece, esiste una solida parete di tessuto, che blocca il flusso del sangue. Di conseguenza, il sangue non è in grado di passare dal ventricolo destro ai polmoni. Sebbene il cateterismo cardiaco possa migliorare il flusso sanguigno, essendo l'atresia polmonare un difetto critico, la chirurgia è di solito necessaria poco dopo la nascita del bambino. Durante tale procedura, il chirurgo dovrebbe sostituire o allargare la valvola polmonare e rendere più ampio il passaggio dell'arteria polmonare.

 
Tipi di atresia polmonare

Ci sono due tipi tipici di atresia polmonare a seconda che il bambino abbia o meno un foro nella parete che separa i ventricoli del cuore. Questi sono:

  • Atresia polmonare con setto ventricolare intatto: in questo tipo, il setto (o parete) tra i ventricoli è intatto e completo ed il ventricolo destro è molto piccolo e rimane sottosviluppato.
  • Atresia polmonare con VSD: in questo tipo, un difetto del setto ventricolare consente il flusso di sangue dentro e fuori il ventricolo destro durante la gravidanza, quindi l'arteria polmonare non è piccola come l'atresia con setto intatto.

Cause di negligenza medica in caso di atresia polmonare

I difetti cardiaci congeniti sono spesso il risultato di fattori genetici o sconosciuti. Ma a volte, anche fattori ambientali possono agire sul feto in crescita e creare tali anomalie del cuore. Alcuni esempi includono la somministrazione di alcuni farmaci durante la gravidanza o la prescrizione imprudente di farmaci come alcuni antidepressivi SSRI che sono stati collegati a tali difetti alla nascita. Il ginecologo deve cercare i fattori di rischio e le storie familiari di difetti alla nascita mentre monitora la gravidanza.

Ipotesi di malpractice medica può anche verificarsi quando un medico non esegue correttamente un'ecografia o altri test diagnostici, con conseguente diagnosi errata o mancata diagnosi. È particolarmente importante che sia il medico che la madre siano a conoscenza di eventuali anomalie il più presto possibile, in modo che sia possibile pianificare uno specifico ciclo di trattamento e far sì che il bambino possa essere esaminato da un cardiologo pediatrico dopo la nascita.

I bambini che nascono con atresia polmonare di solito richiedono un ampio monitoraggio da parte di medici specialisti che si occupano di difetti cardiaci congeniti. Complicazioni come l'endocardite possono insorgere nei bambini con tale anomalia. Quando un medico non riesce a diagnosticare correttamente la condizione, trattare la condizione, o monitorare la condizione, potrebbe essersi verificata un caso di colpa medica.

Contattaci

Non è mai facile determinare se un medico o un chirurgo abbiano commesso errori nel diagnosticare o curare un'anomalia cardiaca. È anche molto difficile determinare se un difetto cardiaco sia  una condizione genetica o congenita o se il sanitario abbia contribuito al problema.

Se credi che tu o una persona a te cara abbiate subito danni a causa di condotte mediche inadeguate, contatta un legale con esperienza in malasanità oggi stesso presso lo studio Stefano Gallo.

I professionisti di GRDLEX possono fornirti una consulenza gratuita in merito a difetti alla nascita congeniti che tu ritenga possano essere dovuti a colpa medica.

Il compenso dello studio viene versato solo a fine pratica in caso di successo.

Per una consulenza gratuita contattaci una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU