Difetti cardiaci genetici / congeniti: malasanità e risarcimento

I legali e i medici-legali di GRDLEX assistono in tutta Italia le famiglie dei bambini affetti da difetti cardiaci causati o aggravati da colpa medica

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio Malasanità con una delle seguenti modalità:

Malformazioni cardiache del bambino e colpa medica

Tra tutti gli organi del corpo, non ve ne sono più importanti del cuore. Questo semplice organo pompa il sangue in tutto il sistema circolatorio e fornisce la funzione essenziale per continuare a vivere. Se tu o una persona a te cara siete affetti da un difetto cardiaco congenito, siete perfettamente a conoscenza di quanto la condizione possa essere incredibilmente difficile da gestire. La paura e l'incertezza possono essere travolgenti, specialmente se inizialmente sia stato erroneamente diagnosticato un soffio al cuore. Quando si presentano questi tipi di problemi cardiaci, un legale con esperienza in malformazioni alla nascita può essere d'aiuto.

Continua a leggere per ulteriori informazioni sui difetti cardiaci congeniti.

Contatta il nostro studio Malasanità ora al numero 06-90281097 per una consulenza gratuita.

Cardiopatia congenita e malformazioni congenite

Di tutti i difetti alla nascita, i difetti cardiaci congeniti (CHD) sono i più comuni. Tutti questi difetti cardiaci possono in vari gradi influenzare il flusso di sangue all'interno del cuore così come dei vasi sanguigni in tutto il corpo. In alcuni casi, l'arteria polmonare può essere colpita, il che è incredibilmente pericoloso. L'arteria polmonare è un vaso sanguigno essenziale responsabile del trasporto del sangue ai polmoni per l'ossigenazione.

I difetti cardiaci possono variare in intensità da una CHD lieve, come un piccolo foro nel cuore, a ciò che viene definito come malattia / difetto cardiaco critico (o CHD critico). Le patologie che rientrano in nelle malformazioni cardiache congenite includono difetti come:

Sebbene le cause delle malformazioni cardiache congenite siano per lo più sconosciute, ci sono una serie di fattori che si ritiene possano svolgere un ruolo. Tali condizioni includono cambiamenti genetici e cromosomici, effetti ambientali, salute della madre, dieta e condizioni mediche preesistenti come obesità, diabete e fumo. Influenzano entrambe le valvole cardiache sinistra e destra. I loro segni e sintomi sono spesso scambiati per un soffio al cuore.

In Italia, un numero elevato di adulti e bambini sono attualmente affetti da difetti cardiaci congeniti. Molti di questi non sperimentano alcun problema nella vita di tutti i giorni. Altri, specialmente quelli con difetti cardiaci critici, possono richiedere un intervento chirurgico correttivo immediato nel loro primo anno di vita o in seguito.

Inoltre, nei soggetti affetti da difetti cardiaci possono verificarsi nel corso della vita altri problemi medici come un aumento del rischio di infezione del muscolo cardiaco (endocardite infettiva), insufficienza cardiaca (cardiomiopatia) o irregolarità del battito cardiaco (aritmie). Se non sei sicuro che il cuore di tuo figlio funzioni correttamente o se il bambino riferisca di avvertire mancanza di respiro, vale la pena effettuare una diagnosi presso uno specialista.

Un medico ha diagnosticato erroneamente il difetto cardiaco congenito del tuo bambino?

Al fine di prevenire gli effetti devastanti delle cardiopatie congenite, le associazioni mediche più importanti raccomandano un ecocardiogramma. Si tratta di una procedura relativamente semplice che dovrebbe essere eseguita durante la gravidanza al fine di identificare i segni di difetti cardiaci prima della nascita del bambino. Spesso questi gravi difetti cardiaci vengono diagnosticati per errore come soffio al cuore, impedendo al bambino di ricevere cure immediate da un cardiologo esperto.

Se il Sanitario ometta di prescrivere un ecocardiogramma ed il bambino nasce con un difetto cardiaco congenito, il sanitario stesso può essere responsabile e tenuto a risarcire il danno.

Al fine di migliorare le probabilità di sopravvivenza del bambino, di solito viene richiesto un intervento chirurgico al cuore per affrontare la cardiopatia congenita. Se l'intervento chirurgico viene eseguito troppo tardi a causa dell'impossibilità del medico di ordinare un ecocardiogramma, le probabilità di sopravvivenza del neonato possono crollare. Anche se sopravvive, il bambino potrebbe trovarsi di fronte a una serie di gravi condizioni mediche per il resto della sua vita a causa dell'anomalia cardiaca. Queste condizioni mediche possono essere pericolose per la vita, costose, dolorose ed emotivamente logoranti.

Evitare la diagnosi errata di soffio al cuore

Certi difetti cardiaci congeniti sono spesso erroneamente diagnosticati come soffio al cuore. I difetti del setto ventricolare, in particolare, richiedono cure mediche immediate. Molti di questi difetti possono portare a gravi danni ed a condizioni mediche potenzialmente letali, come l'ipertensione polmonare. La ricerca mostra persino che anche se un bambino sopravvive nel periodo dell'infanzia con una tale condizione, avrà un'aspettativa di vita significativamente più bassa rispetto ai coetanei sani, il che rende essenziale il trattamento del difetto cardiaco.

Evitare la diagnosi errata di soffio al cuore

Certi difetti cardiaci congeniti sono spesso erroneamente diagnosticati come soffio al cuore. I difetti del setto ventricolare, in particolare, richiedono cure mediche immediate. Molti di questi difetti possono portare a gravi danni ed a condizioni mediche potenzialmente letali, come l'ipertensione polmonare. La ricerca mostra persino che anche se un bambino sopravvive nel periodo dell'infanzia con una tale condizione, avrà un'aspettativa di vita significativamente più bassa rispetto ai coetanei sani, il che rende essenziale il trattamento del difetto cardiaco.

Condizioni mediche causate da difetti cardiaci congeniti

Ipertensione polmonare
L'ipertensione polmonare è una comune lesione alla nascita che si verifica quando i polmoni hanno difficoltà a far circolare sangue. Quando il sangue si accumula nei polmoni, la pressione alta (ipertensione) si verifica e porta a una varietà di altre condizioni di salute. Per compensare questa mancanza di flusso di sangue nei polmoni, il cuore è costretto a lavorare di più per far circolare il sangue. Poiché i vasi sanguigni nei polmoni diventano sempre più spessi e stretti, i pazienti possono soffrire di dispnea, disorientamento e affaticamento costante.

Battito cardiaco irregolare (aritmia)
Difetti cardiaci congeniti che alterino la struttura del cuore possono causare ai pazienti lo sviluppo di un battito cardiaco irregolare (aritmia). Il cuore è composto da varie camere e se una camera è danneggiata (ad es. è presente un buco) il cuore avrà difficoltà a mantenere il suo ritmo normale. Anche se un lato del cuore funziona normalmente, una piccola lesione a qualsiasi camera può essere pericolosa per la vita. Poiché il battito cardiaco regola il flusso di sangue e ossigeno, possono sorgere numerosi problemi respiratori e circolatori. Esistono due tipi molto comuni di aritmia:

  • Bradicardia: si verifica quando il cuore batte più lentamente del normale
  • Tachicardia: si verifica quando il cuore batte più velocemente del normale

Per alcuni pazienti, i farmaci con prescrizione medica possono migliorare notevolmente questa condizione. Per i pazienti meno fortunati, saranno necessari interventi chirurgici cardiaci invasivi.

Endocardite infettiva
I bambini con difetti cardiaci congeniti sono ad aumentato rischio di sviluppare endocardite infettiva. Questa condizione fa sì che i batteri entrino in varie parti del corpo, comprese le valvole cardiache, il flusso sanguigno e i vasi sanguigni. Per alcuni pazienti, gli antibiotici forniscono sollievo.

Insufficienza cardiaca congestizia
L'insufficienza cardiaca congestizia si verifica quando il cuore non riesce a pompare una quantità sufficiente di sangue in tutto il corpo. Questa condizione di solito si verifica quando il cuore si indebolisce e può causare una diminuzione di apporto di sangue in tutti gli organi del corpo. Quando i reni sono privati ​​del sangue, non sono in grado di filtrare la loro normale quantità di fluido e il fluido in eccesso si accumula in tutto il corpo, causando un notevole gonfiore. La condizione può anche causare affaticamento e mancanza di respiro.

 

Contattaci

Se a al tuo bambino è stato diagnosticato accidentalmente un soffio al cuore durante o dopo la gravidanza, ma in realtà  è risultato soffrire di un difetto cardiaco congenito, potresti avere diritto al risarcimento del danno. Se il tuo bambino è affetto da Tetralogia di Fallot, difetto del setto interatriale, difetto del setto ventricolare o qualsiasi altro tipo di difetto cardiaco congenito, vale la pena indagare a fondo.

Se credi che il difetto cardiaco di tuo figlio sia stato diagnosticato troppo tardi, contatta oggi gli avvocati di per i difetti congeniti di GRDLEX per un'analisi gratuita del caso.

Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano precisi presupposti. Quindi attenta analisi del caso da parte di legali e medici legali esperti è fondamentale.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU