Tronco Arterioso

I legali e i medici-legali di GRDLEX assistono in tutta Italia le famiglie dei bambini affetti da difetti cardiaci congeniti, come il Tronco Arterioso, causati aggravati da colpa medica

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio Malasanità con una delle seguenti modalità:

Cosa è il Tronco Arterioso

Il Tronco Arterioso è una condizione congenita rara che si traduce in un grande vaso sanguigno (valvola truncale) che porta dal cuore, piuttosto che due vasi sanguigni separati (valvola polmonare e valvola aortica). Quindi, piuttosto che separarsi completamente durante lo sviluppo del feto, il vaso sanguigno mantiene una connessione tra l'arteria polmonare e l'aorta. I bambini con questa condizione hanno generalmente anche un difetto del setto ventricolare che consente al sangue ricco di ossigeno e povero di ossigeno di mescolarsi insieme, con conseguente eccesso di sangue pompato ai polmoni e cuore che lavora di più per fornire sangue al resto del corpo.

Sintomi e segni del Tronco Arterioso

Se non trattata, questa condizione potrebbe essere fatale. Ma la chirurgia ha solitamente successo. Durante i primi giorni di vita, sono generalmente presenti alcuni segni e sintomi che dovrebbero allertare il personale medico circa la possibile presenza di questo difetto alla nascita. Questi segni includono:

  • Eccessiva sonnolenza
  • Cattive abitudini alimentari
  • Cianosi (pelle di colore bluastro)
  • Irritabilità
  • Tachipnea (respirazione rapida)
  • Battito cardiaco martellante
  • Dispnea (mancanza di respiro)

Possibili cause di Tronco Arterioso

Sebbene la causa esatta di un difetto congenito alla nascita sia sempre difficile da determinare, alcuni fattori che potrebbero presentarsi nella gestante sono noti per aumentarne il rischio, tra cui:

  • Madre fumatrice
  • Diabete mal gestito
  • Contrarre una malattia virale, come la rosolia

Malasanità e risarcimento per Tronco Arterioso

I difetti cardiaci congeniti come il tronco arterioso sono spesso il risultato di fattori genetici, ma a volte possono essere influenzati da circostanze come il consumo di droghe / alcool da parte della madre, l'assunzione di alcuni farmaci prescritti durante la gravidanza o la contrazione di malattie durante la gravidanza. In alcune circostanze, il medico e/o la struttura sanitaria possono essere ritenuti responsabili per colpa in relazione alla condizione del condizione del bambino. Alcuni esempi di colpa medica includono:

  • I medici non sono riusciti a monitorare correttamente il feto nonostante una storia genetica familiare di difetti cardiaci o di malformazioni genetiche.
  • I medici non hanno eseguito Ecografie per determinare la presenza di difetti cardiaci o non hanno correttamente eseguito o supervisionato tale esame diagnostico.
  • Omissione nell'eseguire esami di follow-up per confermare la presenza di difetti alla nascita.
  • Farmaci prescritti dal medico, come gli antidepressivi della classe SSRI, che sono stati collegati a difetti cardiaci.
  • La casa farmaceutica ha prodotto e venduto farmaci non sicuri per le donne in gravidanza, senza adeguati test clinici o informazioni al consumatore.
  • I medici non sono riusciti a diagnosticare la condizione o la diagnosi è stata ritardata, portando a complicazioni mediche che avrebbero potuto essere corrette o ridotte se diagnosticate e trattate in modo appropriato in una data precedente.

Contattaci

Durante qualsiasi gravidanza, è dovere del medico monitorare le condizioni della madre per evitare complicazioni.

Se credi che tu o una persona a te cara abbiate subito danni a causa di condotte mediche inadeguate, contatta un legale con esperienza in malasanità oggi stesso presso lo studio Stefano Gallo.

Da oltre 10 anni, il team legale di GRDLEX assiste le vittime di malasanità. Il compenso dello studio viene versato solo a fine pratica in caso di successo.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU