Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio Malasanità con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]
Cosa è la coartazione dell'aorta?
E' un restringimento dell'aorta, che è l'arteria principale che porte dal cuore. Poiché questa arteria è responsabile del pompaggio del sangue dal cuore ai vasi sanguigni in tutto il corpo, qualsiasi restrizione del passaggio può portare a gravi problemi medici.
Questo difetto congenito alla nascita è più comune nelle persone con disturbi genetici come la sindrome di Turner e colpisce circa quattro su ogni 10.000 bambini nati ogni anno. La condizione è spesso correlata agli aneurismi cerebrali e ad altri difetti cardiaci come:
- Difetto del setto ventricolare
- Ventricolo singolo
- Valvola aortica bicuspide
Diagnosi
Non esiste ad oggi alcun test diagnostico per l'identificazione prima della nascita della coartazione aortica.
Sebbene la coartazione dell'aorta possa essere individuata subito dopo la nascita, di solito non viene diagnosticata finché il bambino non sia molto più grande. Alcuni degli esami medici utilizzati per diagnosticare questa condizione congenita includono:
- Test della pressione arteriosa per determinare se la pressione nelle braccia è più forte di quella nelle gambe
- Esame per verificare se l'impulso femorale (inguine) sia più debole dell'impulso carotideo (collo)
- Radiografia del torace
- Aortografia e cateterizzazione cardiaca
- Ecocardiografia
- Angiografia (MRI)
- TAC cardiaca
Possibili complicazioni
La condizione in esame è considerata un difetto cardiaco congenito critico e spesso richiede un intervento chirurgico. Sono disponibili diverse opzioni chirurgiche, tra cui l'angioplastica con palloncino e l'anastomosi termino-terminale Ma come in qualsiasi intervento chirurgico serio, possono insorgere complicazioni:
- Endocardite
- Continuo restringimento dell'aorta
- Ictus
- Alta pressione sanguigna
- Problemi ai reni
- Paralisi del corpo inferiore
- Aneurisma aortico
- Emorragia cerebrale
- Insufficienza cardiaca
- Rottura aortica
- Dissezione aortica
Malasanità e risarcimento nei casi di coartazione dell'aorta congenita o genetica
Se tuo figlio è nato con una malattia coronarica, è molto probabile che il medico abbia spiegato che la condizione è di natura genetica e inevitabile. In molti casi, questo è vero, ma non sempre.
L'assistenza medica negligente può rendere un difetto cardiaco altrimenti trattabile più grave o non trattabile. Quando il sanitario abbia arrecato in tal modo danni al paziente potrebbero essere presenti i presupposti per richiedere al medico e/o alla struttura sanitaria un risarcimento. Alcuni dei possibili tipi di colpa medica includono:
- Mancata o errata esecuzione dell'ecografia come esame di routine durante la gravidanza
- Mancata o errata esecuzione di esami ecografici di follow-up o di altri esami diagnostici in caso di potenziali problemi durante la gravidanza
- Mancata o errata esecuzione di screening ossimetrico del polso per aiutare a determinare se i livelli di ossigeno nel sangue del bambino sono bassi (alcuni difetti cardiaci determinano livelli di ossigeno inferiori)
- Mancato od errato approfondimento diagnostico del soffio al cuore (Il soffio al cuore può essere un'indicazione di un difetto cardiaco congenito)
- Non essere riusciti a diagnosticare con precisione il difetto o non essere riusciti a diagnosticarlo affatto.
- Sottovalutazione della storia genetica familiare di difetti alla nascita o di altri fattori di rischio.
Contattaci
Gli avvocati dello Studio Legale Stefano Gallo assistono in tutta Italia le persone vittime di negligenza medica e sanitaria.
Determinare se un difetto cardiaco come la coartazione dell'aorta sia in qualche modo dovuto a negligenza o se la diagnosi o il trattamento abbiano determinato danni al bambino è un processo complicato.
Con oltre 2.000 richieste di assistenza all'anno, lo Studio Legale Stefano Gallo è in grado di capire se vi sia un difetto di diagnosi che abbia violato il diritto all'interruzione volontaria della gravidanza o se la condizione del tuo bambino sia stata causata in tutto od in parte da colpa medica.
Il compenso dello studio viene versato solo a fine pratica in caso di successo.
Se credi che tu o una persona a te cara abbiate subito danni a causa di condotte mediche inadeguate, contatta un legale con esperienza in malasanità oggi stesso presso lo studio Stefano Gallo.
Per una consulenza gratuita contattaci una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]