Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio Malasanità con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]
Cosa è il difetto settale atriale?
E' un difetto congenito consistente in un foro nel setto (parete) che divide le camere superiori (atri) del cuore Questo difetto può essere scoperto durante la gravidanza mediante ecografia, o dopo la nascita ed in alcuni casi molto più tardi nella vita mediante elettrocardiogramma (ECG). Durante lo sviluppo, il feto ha molti fori nel cuore che dovrebbero chiudersi nel tempo. Quando tali fori non si chiudono normalmente, il risultato è il difetto congenito in questione.
Il difetto del setto atriale può essere molto piccolo e praticamente inosservato, non richiede alcun trattamento o solo farmaci per trattarne i sintomi minori. In altri casi, il buco potrebbe essere grande e richiedere un intervento chirurgico immediato per evitare danni ai vasi sanguigni dei polmoni. In rari casi, il buco può essere molto grande e consentire il passaggio di un quantitativo di sangue tale da causare problemi di crescita, affaticamento eccessivo, mancanza di respiro o insufficienza cardiaca congestizia.
Sintomi, segni e trattamento del difetto settale atriale
Sebbene a molti bambini non venga diagnosticato alla nascita il difetto del setto atriale, questa condizione, se non trattata, può causare alcuni dei seguenti segni e sintomi:
- Gonfiore di piedi, gambe o stomaco
- Difficoltà di respirazione
- Ictus
- Affaticamento mentre il bambino si sta alimentando
- Suono sibilante sentito dallo stetoscopio
- Aritmia
Trattamento del difetto settale atriale
Sebbene alcuni fori più piccoli siano trattati con farmaci, i fori più grandi possono richiedere un intervento chirurgico a cuore aperto, la chiusura mediante un dispositivo transcatetere durante cateterizzazione cardiaca, o dispositivi come l'occlusore settale Helex o l'occlusore settale Amplatzer.
Malpractice medica e risarcimento per difetti settali atriali
I difetti del setto atriale sono condizioni congenite. Ma ciò non significa che questo difetto sia sempre una condizione naturale, poiché i difetti cardiaci possono derivare sia da fattori genetici che ambientali. A volte, un medico può commettere errori ed omettere di prevenire, diagnosticare o trattare un ASD. Alcuni dei modi in cui ciò potrebbe accadere includono:
- Mancato riconoscimento dei fattori di rischio: esistono alcune circostanze che rendono più probabile il DSA, tra cui contrarre il morbillo durante la gravidanza, l'uso di alcool e droghe o una storia familiare di difetti cardiaci congeniti. Il ginecologo deve tenere a mente questi fattori di rischio durante la gravidanza e la presenza di tali fattori può giustificare test aggiuntivi e un'osservazione più approfondita.
- Errori nella prescrizione di farmaci : quando una donna è incinta, alcuni farmaci che sarebbero altrimenti sicuri possono essere associati a malformazioni fetali e perciò non devono essere prescritti o devono essere interrotti. È compito del medico monitorare e consigliare il paziente su ciò che è sicuro e ciò che non lo è. Ma ancora di più, un medico non dovrebbe mai prescrivere farmaci che aumentano la probabilità di difetti cardiaci o di altre malformazioni. Alcuni antidepressivi noti come SSRI sono stati associati a difetti cardiaci come l'ASD. I medici possono ritenuti responsabili per colpa e le società farmaceutiche per attività pericolosa o prodotto difettoso in alcuna delle seguenti circostanze:
- Mancata diagnosi del difetto: molti test diagnostici sono disponibili durante la gravidanza e dopo la nascita per aiutare a diagnosticare difetti come gli ASD. La corretta diagnosi di un DSA è vitale per un effettuare un trattamento adeguato e determinare se la chirurgia correttiva sia una buona opzione. Durante la gravidanza, di solito la diagnosi si effettua con l'ecografia. Dopo la nascita può essere utilizzato ecocardiogramma, cateterismo cardiaco, risonanza magnetica, elettrocardiogramma o altri test diagnostici. Se il medico non riesce a diagnosticare o diagnostica erroneamente un difetto cardiaco come il DSA, può essere ritenuto responsabile per colpa medica.
- Trattamento omesso od errato: a volte complicazioni possono derivare dal fatto che il difetto cardiaco passi inosservato. Più a lungo il difetto passa inosservato o non trattato, maggiore è il rischio di complicazioni, tra cui:
- Ipertensione polmonare
- Insufficienza cardiaca.
- Fibrillazione atriale
- Ictus
L'incapacità di trattare adeguatamente un DSA, anche quello causato da un'anomalia genetica, può essere in alcune circostanze considerata colpa medica.
Contattaci
Durante la gravidanza, l'infanzia e l'età adulta, è dovere del medico prevenire, diagnosticare e trattare eventuali difetti cardiaci congeniti come il DSA. In alcune circostanze, il difetto cardiaco potrebbe essere evitato con una migliore assistenza medica, mentre in altri la condizione potrebbe essere genetica e inevitabile. Ma in entrambe le circostanze, la colpa medica si verifica quando il medico non riesce rispetta le buone pratiche mediche volte ad evitare, diagnosticare o trattare il difetto.
Se credi che tu o una persona a te cara abbiate subito danni a causa di condotte mediche inadeguate, contatta un legale con esperienza in malasanità oggi stesso presso lo studio Stefano Gallo.
Da oltre 10 anni, il team legale di GRDLEX assiste le vittime di malasanità. Il compenso dello studio viene versato solo a fine pratica in caso di successo.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]