In caso di Adenoma ipofisario diagnosticato erroneamente o in ritardo o non diagnosticato affatto il paziente ed i suoi parenti possono aver diritto al risarcimento del danno.
Contatta i nostri avvocati con esperienza in casi di errori diagnostici per ottenere un inquadramento del caso.
L'adenoma ipofisario è generalmente un tumore benigno a crescita lenta che si verifica nella ipofisi. L'ipofisi è una piccola struttura a forma di fagiolo che si trova alla base del cervello. Ha un ruolo centrale nella regolazione degli ormoni che agiscono sul corpo come l'ormone adrenocorticotropo (ACTH), l'ormone della crescita (GH), la prolattina e l'ormone stimolante la tiroide (TSH).
Circa 1 su 1.000 individui ha adenomi ipofisari. Gli adenomi ipofisari non sono generalmente cancerogeni ma possono invadere strutture vicine. Sono classificati in base alle dimensioni. Il microadenoma ha un diametro inferiore a 1 cm mentre il macroadenoma ha una dimensione superiore a 1 cm.
A seconda che l'adenoma ipofisario sia un tumore ormonizzante o un tumore con ormone-inattivo, il paziente presenterà sintomi diversi. I tumori che producono ormoni producono quantità eccessive di un ormone attivo, quindi i sintomi si presentano come uno squilibrio ormonale. I tre più comuni adenomi ormonogeni sono i prolattinomi, l'adenoma ipofisario secernente l'ormone della crescita e l'adenoma ipofisario ACTH-secernente.
Un grande tumore ormone-inattivo o ormone-produttore può comprimere le strutture cerebrali circostanti a causa delle sue dimensioni. I grandi tumori ipofisari possono comprimere la ghiandola pituitaria contribuendo all'insufficienza ipofisaria, che può portare a disfunzioni sessuali, livelli inadeguati di cortisolo corporeo e ipotiroidismo. Altre possibili presentazioni relative alla compressione delle strutture cerebrali comprendono perdita visiva, mal di testa, "effetto stalk" e apoplessia pituitaria. L'effetto "stalk" è dovuto alla compressione del gambo ipofisario, la struttura che collega il cervello alla ghiandola pituitaria, che porta ad un lieve innalzamento della prolattina. Livelli più elevati di prolattina nelle donne possono contribuire a cicli mestruali irregolari. L'apoplessia ipofisaria si presenta con forte mal di testa e perdita visiva. Può verificarsi in due diverse situazioni. L'adenoma pituitario può sanguinare internamente causando un improvviso aumento delle dimensioni o il tumore può superare la sua riserva di sangue e il tessuto morto si gonfierà.
Gli adenomi ipofisari possono essere diagnosticati sulla base di test di funzionalità endocrina, esami per immagini ed esami del campo visivo. Spesso i problemi visivi possono essere l'unico sintomo presente. Optometristi e oftalmologi dovrebbero considerare seriamente la possibilità di un tumore ipofisario quando il paziente presenta una perdita inspiegabile di campo visivo (specialmente visione periferica), visione doppia o visione offuscata poiché la crescita di un tumore pituitario può causare compressione sul percorso visivo (retina, nervo ottico, ecc.). Un ritardo nella diagnosi di adenoma ipofisario può comportare la perdita permanente della vista a causa del danno causato da compressione. Il test di funzionalità endocrina valuta cortisolo, ormone follicolo-stimolante, ormone lutizzante, fattore di crescita dell'insulina-1, prolattina, testosterone / estradiolo e livelli di ormone tiroideo. Il metodo preferito di imaging è la risonanza magnetica, che individua gli adenomi più grandi di 4 mm.
Il trattamento per gli adenomi ipofisari dipende dalla presenza di produzione di ormoni, dimensioni del tumore, invasione del tumore nelle strutture circostanti, età e salute del paziente. La terapia farmacologica è usata per trattare i tumori che producono ormoni. Ad esempio, bromocriptina e cabergolina sono usate per trattare tumori che secernono prolattina perché questi farmaci riducono i livelli di prolattina e le dimensioni del tumore. Nel caso in cui gli adenomi ipofisari che richiedono un intervento chirurgico sono di solito utilizzate tecniche minimamente invasive, in cui il tumore viene rimosso attraverso il naso. D'altra parte, la radioterapia comporta il bombardamento del tumore con alte dosi di radiazioni. È un trattamento utilizzato per gli adenomi ipofisari che non possono essere controllati dalla terapia farmacologica o dall'intervento chirurgico. I pazienti hanno la migliore prospettiva quando l'intero tumore può essere rimosso.
Pensi che un errore nella diagnosi di tumore allo stomaco abbia causato un danno a te o ad un tuo parente
Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, sono specializzati in ogni tipo di lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi danni errori nella diagnosi di adenoma ipofisario.
Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.
Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano una serie di precisi presupposti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.
Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.