Malnutrizione di pazienti anziani o disabili

Assistenza legale e medico legale per risarcimento del danno | Casa di cura per anziani, Casa di riposo, Centro di riabilitazione, Residenza sanitaria assistenziale | Malnutrizione

Lo Studio Stefano Gallo ha esperienza nell'assistenza alle vittime di danni da malnutrizione causati da colpa medica.

Se tu o un tuo parente avete subito seri danni a causa per colpe del personale di strutture per l'assistenza agli anziani o disabili, potreste aver diritto ad un risarcimento.

Per ottenere un inquadramento gratuito del caso contatta i nostri avvocati.

Sei andato a visitare un tuo genitore anziano in una casa di cura o rsa e l'hai trovato svogliato e confuso, dimagrito, con pelle disidratata, stanco e non presente per la maggior parte della visita? Ti sei preoccupato che ciò sia un segno di decadimento causato dall'età, ma facendo alcune domande hai scoperto che al tuo parente non viene dato abbastanza cibo?

Purtroppo, la malnutrizione è un'ipotesi piuttosto diffusa di negligenza medica che colpisce in particolare pazienti anziani o disabili.

Il centro di riabilitazione o la RSA dovrebbe essere un luogo dove anziani o disabili possano ottenere il tipo di cure mediche e attenzioni che non possono ottenere in casa con la famiglia.

Quando una persona cara entra in una struttura sanitaria, i membri della famiglia sono portati a far affidamento sul fatto che egli riceverà una assistenza adeguata e che verrà trattato in modo dignitoso.Se la casa di cura non riesce a fornire uno standard di cura tale da garantire una corretta nutrizione e ciò causa al paziente danni, quest'ultimo o un suo parente possono effettuare una domanda di risarcimento.

Se tu o un tuo caro siete stati vittima della negligenza degli operatori sanitari di una casa di cura o di una residenza sanitaria assistenziale, un legale con esperienza in malasanità riguardante anziani può aiutarvi a determinare se vi siano i presupposti per presentare una domanda di risarcimento ed ottenere giustizia.

Il risarcimento includerà la compromissione della condizione psico-fisica del paziente, il rimborso delle spese mediche sostenute, il danno morale ed il danno essistenziale.

Cause di malnutrizione in case di cura, centri di riabilitazione e residenze sanitarie assistenziali.

La malnutrizione può essere il risultato di negligenza, cioè della fatto che gli operatori sanitari della struttura non abbiano prestato la sufficiente attenzione per capire che il paziente anziano o disabile non stava mangiando abbastanza. Le persone possono perdere appetito a causa del processo di invecchiamento o di alcune condizioni psico-fisiche.

Quando il personale della struttura sanitaria non ha la formazione necessaria a riconoscere i segni di malnutrizione ed a predisporre un trattamento adeguato del paziente malnutrito, il paziente stesso può subire gravi danni alla salute.

In alcuni casi, la struttura sanitaria potrebbe non avere personale sufficiente a fornire un'adeguata cura per i residenti e non individuare i segni di malnutrizione semplicemente perché il personale è insufficiente per guardare tutti.

Quando la struttura sanitaria ha carenza di personale, la negligenza è una conseguenza molto probabile. Per alcuni pazienti potrebbero essere necessarie speciali diete per garantire che essi ottengano i nutrienti necessari a tenerli in buona salute. Se il personale della struttura non riesce a capire quali siano le particolari esigenze nutrizionali del paziente, la malnutrizione può essere una conseguenza probabile.

La malnutrizione può anche essere indice di abuso se il personale della struttura decida di negare il cibo al paziente per punirlo o per esercitare il controllo su di esso.

Segni di malnutrizione

Una dieta adeguata dovrebbe comprendere una varietà equilibrata di sostanze nutritive, tra cui carboidrati, proteine e grassi. Una dieta sana generalmente include frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali.

Tuttavia, gli anziani o i disabili possono avere speciali esigenze dietetiche a causa delle loro condizioni mediche o dell'incapacità, in particolare negli anziani, di assorbire nutrienti . La malnutrizione può essere il risultato sia del non mangiare abbastanza cibo che del mangiare in maniera non equilibrata.

Per i membri della famiglia è importante conoscere i segni di malnutrizione e riconoscere quando il loro caro ricoverato in una struttura sanitaria non stia ricevendo il nutrimento necessario. L'anziano o il disabile persona non correttamente nutrito potrebbe manifestare i seguenti segni:

  • perdita di peso che sembra inspiegabile
  • confusione
  • perdita di memoria
  • vertigini
  • stanchezza o debolezza
  • svenimento
  • perdita di capelli
  • pressione bassa
  • perdita muscolare
  • pelle secca o occhi che appaiono irritati

Conseguenze della malnutrizione

Una corretta alimentazione è il fondamento per una buona salute. Quando la condizione di malnutrizione non sia compresa e trattata, può verificarsi una serie di problemi di salute o determinarsi un aggravamento di problemi esistenti.

Uno studio sulla rivista Clinical Medicine elenca alcuni dei potenziali effetti della malnutrizione negli adulti:

  • debolezza e perdita di funzione muscolare in conseguenza della perdita di massa muscolare
  • problemi cardiaci a causa della perdita di muscolo cardiaco
  • tosse persistente o infezioni del tratto respiratorio a causa della scarsa funzione muscolare delle vie respiratorie
  • perdita di funzione del pancreas
  • perdita della funzione di assorbimento nel colon che può portare a diarrea
  • compromissione del sistema immunitario e della funzione di guarigione delle ferite
  • depressione ed ansia

La malnutrizione prolungata può causare danni permanenti alla funzione degli organi o ad altre parti del corpo, o addirittura la morte per fame.

Pensi che ll danno subito da te o da un tuo parente sia stato causato da colpe del personale di centri per l'assistenza alla persona anziana o disabile?

Gli avvocati dello Studio legale GRD LEX hanno esperienza in casi di lesioni al paziente anziano occorse in Case di Cura, Case di Riposo, Residenze sanitarie assistenziali e Cenrti di riabilitazione.

Il risarcimento può essere ottenuto solo in presenza di precisi. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso, contatta il nostro studio .

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU