Assistenza legale per risarcimento
Se tu o un tuo caro avete ricevuto una diagnosi sbagliata o ritardata in caso trombosi venosa profonda e, di conseguenza, avete subito gravi danni, potreste aver diritto ad un risarcimento.
Contatta i nostri avvocati con esperienza in casi di errori diagnostici per ottenere un inquadramento del caso.
La trombosi venosa profonda è una malattia grave che determinare l'ostruzione dell'arteria principale del polmone attraverso un coagulo di sangue. Si tratta di una condizione potenzialmente fatale. La diagnosi corretta di trombosi venosa profonda è fondamentale affinché il paziente possa ricevere il giusto trattamento.
Tuttavia, la diagnosi di TVP può essere difficile e complessa, e richiede che il medico presti particolare attenzione ai sintomi del paziente. In caso di errata o mancata diagnosi di TVP con conseguente peggioramento della salute del paziente, il medico può essere ritenuto responsabile e tenuto a risarcire il danno.
Cosa è la trombosi venosa profonda?
La trombosi venosa profonda ha inizio con la formazione di un coagulo di sangue in una vena degli arti inferiori o del bacino. Raramente il coagulo si può formare nel braccio.
Quando il coagulo di sangue si stacca può verificarsi a una condizione chiamata embolia polmonare. Se il coagulo viaggia verso i polmoni, può bloccare l'arteria principale dei polmoni stessi. Ciò determina un'aumento della pressione sul ventricolo destro del cuore. L'embolia polmonare è una condizione grave e pericolosa che può portare alla morte.
Come viene diagnosticata TVP?
I sintomi di TVP sono evidenti, ma possono essere scambiati per segni di una condizione meno grave. I sintomi più comuni di DVT sono la dilatazione delle vene sulla superficie della pelle e dolore alle gambe, spesso accompagnati da gonfiore e arrossamento della pelle.
Questi sintomi possono indicare un tipo superficiale di trombosi, uno strappo o anche solo un crampo gamba. Tuttavia, dal momento che la TVP è una condizione estremamente pericolosa, i medici devono curarne i sintomi seriamente e prendere tutte le misure necessarie al fine di evitare una diagnosi errata.
La diagnosi di un potenziale caso di trombosi venosa profonda è iniziata attraverso l'ecografia duplex. Se i risultati degli ultrasuoni lo giustifichino, il medico esegue test maggiormente specifici al fine di confermare la diagnosi di TVP.
Quando si può parlare di responsabilità per diagnosi errata di TVP?
Il fatto se il medico o l'ospedale possano essere ritenuti legalmente responsabile per una diagnosi errata di TVP dipende in gran parte dalla specificità di ogni singolo caso. Per vincere l'azione legale, i pazienti o i loro parenti - nel caso di una morte del paziente - devono dimostrare il nesso causale tra la condotta medica censurabile (mancato rispetto degli standard di settore nella valutazione dei sintomi) e l'aggravamento della condizione di salute del paziente.
Pensi che il danno subito da te o da un tuo parente sia stato causato da colpa medica?
Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo hanno esperienza pluriennale in casi di lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi di danni da mancata diagnosi e trattamento di trombosi venosa profonda.
Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.
Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano i presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.
Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.