Lesioni durante chirurgia con robot "da Vinci" - risarcimento

Avvocati GRDLEX con esperienza in casi di risarcimento del danno causato da errori chirurgici o da difetti del dispositivo medico

Assistenza legale per risarcimento

Se tu o un tuo caro avete subito gravi danni in conseguenza di un intervento chirurgico eseguito con robot "da Vinci", contatta i nostri avvocati con esperienza in casi di errori chirurgici per ottenere un inquadramento del caso.

Il sistema chirurgico da Vinci è un innovativo dispositivo medico che i medici possono utilizzare per eseguire interventi chirurgici complessi ed invasivi evitando la laparotomia. Si tratta essenzialmente di un bisturi robotico, controllato mediante computer, del costo di oltre 2 milioni di euro. Il sistema chirurgico da Vinci ha consentito di raggiungere importanti risultati nella chirurgia per il trattamento di molte condizioni come nella prostatectomia (asportazione della prostata), isterectomia, chirurgia della prostata, del rene, dell'esofago, del cancro al pancreas, cardiochirurgia e in una serie di altri interventi per trattare condizioni più o meno gravi. Tuttavia, come accade per ogni altro dispositivo medico, vi è il rischio che il dispositivo stesso possa non funzionare correttamente, o che il chirurgo lo utilizzi in modo errato.

Panoramica

Intuitive Surgical, il produttore del da Vinci, ha incassato circa 233 milioni di dollari attraverso le vendite del dispositivo nel 2011. Il prezzo elevato del macchinario, oltre 2 milioni di euro, rappresenta solo il costo iniziale in quanto non copre la manutenzione o la successiva formazione. La prospettiva del profitto oltre che le effettive necessità mediche possono indurre ad introdurre nel mercato un prodotto del quale non si conoscono ancora tutti i rischi. A ciò si aggiunga il fatto che l'autorizzazione all'introduzione nel mercato dei dispositivi medici non soggiace ai rigidissimi requisiti previsti per i farmaci.
E' possibile dunque che il dispositivo risulti avere uno o più difetti.

Responsabilità per prodotto difettoso e per attività pericolosa

Nell'azione legale per prodotto difettoso, il paziente danneggiato deve dimostrare che il dispositivo medico era effettivamente difettoso e che tale difetto ha causato il danno. Nel caso in cui sia possibile basare l'azione legale sulla responsabilità per attività pericolosa, sarà onere del produttore di aver adottato durante la commercializzazione tutte le misure atte ad evitare il danno patito dal paziente. Il nostro studio sta indagando circa la possibilità che il dispositivo in esame abbia alcuni difetti che possano arrecare danni ai pazienti durante la chirurgia. Circa i difetti del robot da Vinci è possibile informarsi qui: difetti di design del Robot da Vinci.

Difetti di progettazione del Robot da Vinci

Attraverso l'azione legale per difetto di progettazione si afferma che il dispositivo medico ha un problema fondamentale che deriva dalla sua stessa progettazione. In base a tale affermazione, la persona lesa deve dimostrare che il dispositivo creato in base alle specifiche del produttore è pericoloso ed ha causato lesioni.

Il robot da Vinci sembra presentare alcuni problemi associati a difetti di progettazione Negli Stati Uniti, in una causa federale per decesso del paziente, si è affermato che il dispositivo sia stato la causa di gravi ustioni chirurgiche in una donna di 24 anni. La paziente, mentre veniva sottoposta ad intervento di isterectomia, subiva scosse di elettricità provenienti dal dispositivo riportando ustioni gravi all'intestino e alle arterie. Tali lesioni causavano la morte della paziente due settimane dopo l'intervento chirurgico. Il da Vinci, inoltre, potrebbe non essere sufficientemente isolato per impedire la conduzione di corrente elettrica al paziente. Ciò non dovrebbe accadere.

Difetti di fabbricazione

A differenza del difetto di progettazione, quello di fabbricazione si ha quando uno dei dispositivi medici (ad esempio, il robot utilizzato nella chirurgia) è stato creato con delle imperfezioni, contrariamente alle specifiche del costruttore.
Non ci sono indicazioni che qualsiasi robot abbia un difetto di fabbricazione, ma ogni caso deve essere esaminato per escludere tale possibilità. Questi difetti possono consistere, per esempio, in problemi strutturali delle braccia del robot, che contengono strumenti chirurgici. Questi difetti possono anche essere interni; se il software operativo presenta difetti (bugs), potrebbero verificarsi problemi nelle prestazioni del dispositivo.

Mancata informazione circa i rischi

Se si basa la richiesta di risarcimento sul difetto di informazioni all'utilizzatore e/o al paziente, il paziente danneggiato deve dimostrare che il produttore e venditore del dispositivo medico ha omesso fornire informazioni adeguate sui rischi e pericoli associati al dispositivo. In questi casi, l'obbligo di informazione si estende agli ospedali e ai medici. I produttori di questo tipo di dispositivi devono fornire corrette informazioni agli operatori sanitari sui rischi del robot. Tali necessarie informative possono includere i pericoli associati all'uso del dispositivo senza una formazione adeguata e la specificazione della quantità e del tipo di formazione necessaria.

Malasanità: colpe del chirurgo e/o della struttura sanitaria nell'uso del Robot da Vinci

Mentre alcune lesioni potrebbero dipendere da problematiche del dispositivo (difetti di progettazione, difetti di fabbricazione, omissione di informazioni circa i rischi), altre lesioni possono essere ascrivibili a colpe di operatori sanitari o ospedali. In alcuni casi, potrebbe essere possibile affermare contemporaneamente una responsabilità per difetti del prodotto che per colpa medica.

In caso di malasanità, è possibile effettuare diversi tipi di richiesta di risarcimento:

Negligenza

Nella richiesta si sostiene che il fornitore di assistenza sanitaria ha posto in essere condotte censurabili che hanno causato lesioni. In ordine al da Vinci, i pazienti potrebbero sostenere che il medico abbia manovrato il dispositivo in maniera non corretta causando lesioni al paziente (come il taglio di un'arteria o vena o la perforazione di un organo). Oppure l'infermiere potrebbe avere preparato l'attrezzatura per l'intervento chirurgico in modo improprio, il che potrebbe aver causato infezioni o altri eventi nefasti durante l'intervento chirurgico.

Formazione incompleta

Alcuni medici stimano che siano necessari tra i 200 e i 750 interventi chirurgici per imparare ad utilizzare correttamente il dispositivo. I medici che non maturino la necessaria esperienza o che non vengano correttamente formati , tenderanno a commettere errori. Nella chirurgia, purtroppo, anche l'errore più piccolo può avere conseguenze mortali.

Danni risarcibili in caso di lesioni durante la chirurgia

Se, a causa di errori durante l’intervento chirurgico o dell’assenza di consenso informato hai subito una lesione di tipo permanente, saranno risarcibili i seguenti danni:

  • Danno alla salute: l’importo è direttamente proporzionale al punteggio di invalidità permanente associato dal medico legale alla lesione subita dal paziente ed inversamente proporzionale alla sue età. In altre parole, più la lesione sarà grave e più l’età sarà bassa, più l’importo del risarcimento del danno sarà elevato.

  • Danno economico per la diminuzione della capacità di produrre reddito: si tratta della perdita della capacità di produrre reddito da parte del soggetto affetto dalla lesione. L’importo di tale danno sarà pari alla diminuzione reddituale subita dal paziente in conseguenza della lesione subita.

  • Danno economico per spese mediche future: si tratta delle spese che il soggetto affetto della lesione dovrà sostenere per terapie od interventi riparatori.

  • Danno esistenziale: è il danno, stabilito dal giudice in via equitativa, conseguente alla compromissione della vita di relazione subita dal paziente in seguito alla lesione.

  • Danno morale: è il danno conseguente al dolore patito dal paziente in conseguenza della lesione subita

  • Danno economico, danno esistenziale e danno morale dei prossimi congiunti (genitori, coniuge, fratelli)

Tu o un tuo parente siete stati sottoposti ad un intervento chirurgico con robot da Vinci ed avete subito lesioni?

Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, sono specializzati in lesioni causate da colpa medica e da difetti del dispositivo medico. Se hai subito lesioni durante un intervento chirurgico con il robot da Vinci, Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.

Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è fondamentale al fine di capire se vi siano i presupposti per procedere.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU