Dose eccessiva di anestesia - risarcimento del danno

Assistenza legale e medico legale per risarcimento in caso di overdose di anestesia

Gli avvocati di GRDLX hanno esperienza in casi di errori nella preparazione all'intervento chirurgico.

Se tu o un tuo parente avete subito subito gravi danni a causa di dosi eccessive di anestesia, potreste aver diritto ad un risarcimento.

Contatta i nostri avvocati per ottenere un inquadramento del caso.

Informazioni sul risarcimento del danno in caso di overdose di anestesia

Uno dei più grandi errori associati all'anestesia consiste nel somministrare troppo farmaco, con conseguenti lesioni cerebrali o morte. Non si può fare a meno di chiedersi: come può accadere ciò?

Di seguito si riportano alcuni scenari di negligenza medica nell'ambito della somministrazione dell'anestesia

  • Una dose eccessiva di anestesia viene somministrata durante il passaggio da un potente agente per inalazione all'altro durante la fase di mantenimento dell'anestesia.
  • Il vaporizzatore  è fuori taratura e somministra quantità eccessive. Non vi è dubbio che l'anestesista deve assicurarsi che il dispositivo stia somministrando le dosi dovute.
  • Dose inappropriata rispetto all'età del paziente. Spesso i bambini non possono gestire le dosi che possono essere somministrate ad un adulto. Tale problematica può, spesso, essere associata all'omissione nel diagnosticare i segni ed i sintomi dell'eccessiva somministrazione.
  • Somministrare due o più agenti di anestesia che, se assunti isolatamente, non avrebbero causato danni, ma che, combinati, possono determinare un grave rischio per il paziente

Mancata diagnosi della somministrazione in dosi eccessive

Molti casi di dosaggio eccessivo di anestetico non determinano richieste di risarcimento perché l'errore viene individuato dai sanitari molto prima che possa costituire un pericolo per la vita del paziente. In effetti, da banche dati pubbliche degli Stati Uniti risulta che la principale causa di risarcimenti per malasanità riguardano errori nel monitoraggio del paziente. I risarcimenti più frequenti in caso di errori nell'anestesia hanno ad oggetto decesso, tetraplegia, lesioni cerebrali, e altre lesioni di tipo permanente. Solo il 9,4% dei risarcimenti hanno riguardato lesioni di tipo temporaneo.

Naturalmente, il sovradosaggio è solo un aspetto degli errori nel monitoraggio. Un tipo comune di errore di monitoraggio è la ventilazione impropria. Il 6% delle richieste di danni da anestesia degli Stati Uniti riguarda lesioni da ostruzione delle vie aeree.

 

Perché vengono effettuate poche richieste di risarcimento per danni da dosi eccessive di anestesia?

Molti tipi di errori medici sono difficili da individuare. Gli errori associati all'anestesia sono inclusi tra questi. Alle famiglie del paziente deceduto può, ad esempio, essere riferito che egli ha avuto un attacco di cuore o qualche altro danno cardiaco imprevedibile in sala operatoria e che tali eventi erano previsti nel consenso informato. A volte, le spiegazioni che ruotano intorno al concetto di complicanza nota in base al consenso informato possono mascherare episodi di colpa medica. In tali casi, suggeriamo ai parenti della vittima di consultare uno staff di medici legali che possa fare chiarezza sulle cause reali del decesso.

Pensi che il danno subito da te o da un tuo parente sia stato causato da colpa medica?

Gli avvocati dello Studio legale GRD LEX, sono specializzati in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi danni nella fase di preparazione alla chirurgia

Il risarcimento può essere ottenuto solo in presenza dei presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU