Malattia di Lyme - errori nella diagnosi e nel trattamento: risarcimento malasanità

Lo Studio Legale GRDLEX ha esperienza in casi di infezioni non tempestivamente diagnosticate e trattate.

Se un tuo parente ha  ricevuto una diagnosi e/o un trattamento errato della Malattia di Lyme e, di conseguenza, ha subito gravi danni permanenti, potresti aver diritto ad un risarcimento.

Contatta i nostri avvocati per ottenere un inquadramento del caso.

Malattia di Lyme e malasanità

La malattia di Lyme è una malattia batterica soggetta a frequente errore diagnostico causata dalla Borrelia burgdorferi (B. burgdorferi), generalmente trasmessa attraverso il morso delle zecche, ma forse anche attraverso altri insetti pungenti. La malattia di Lyme è la più diffusa malattia trasmessa da vettori. Al fine di comprendere l'incidenza della malattia è utile soffermarsi sui dati statistici ottenuti negli Stati Uniti. Il CDC (l'agenzia di controllo delle malattie degli USA) riporta che nel 2010 si sono verificati 22.572 casi di malattia di Lyme confermati lo scorso anno negli Stati Uniti. Il CDC stima che la prevalenza sia di 7,3 casi su 100.000 negli Stati Uniti. La vera prevalenza della malattia di Lyme non è nota poiché molti casi non vengono diagnosticati, ma si stima che siano da 3 a 5 volte più alti. L'incidenza più elevata si ha nei bambini tra i 2 e i 15 anni e negli adulti tra i 30 e i 55 anni.

E' possibile che i medici non si rendano quindi conto di quanto sia diffusa la malattia e spesso ignorino le preoccupazioni del paziente e rifiutino la malattia di Lyme come potenziale diagnosi differenziale. Inoltre, l'anamnesi acquisita dal paziente potrebbe erroneamente non includere un recente viaggio del paziente stesso che potrebbe aver aumentato il rischio di esposizione alla malattia di Lyme. Inoltre, i pazienti potrebbero non essere consapevoli di essere stati morsi da una zecca. Infatti, si stima che solo il 15-50% dei pazienti ricorda di essere stato morso da una zecca. Le zecche iniettano una sostanza che anestetizza l'ospite in modo tale da non fargli avvertire il dolore causato dal morso.

Una corretta diagnosi della malattia di Lyme è fondamentale perché il trattamento è più efficace se attuato tempestivamente. In alcuni casi, il paziente può avere una "eruzione cutanea" vicino al morso o in altre parti del corpo. In questi casi l'esame non è necessario. La presenza di una "eruzione cutanea" si verifica solo in circa il 50% dei casi. Inoltre, molte eruzioni cutanee non si manifestano nel tipico schema ad "occhio di bue" e possono essere rotonde o ovali e di colore variabile. Le pustule non sono necessariamente presenti. Anche le dimensioni variano tra 5 cm ed oltre 250 cm. A causa delle variazioni nella presentazione dell'eruzione cutanea, la puntura di zecca può essere diagnosticata come morso di ragno, cellulite (un'infezione batterica della pelle) o tinea corposis (un'infezione fungina della pelle) . Dopo una puntura di zecca (di cui il paziente potrebbe anche non essere consapevole) può insorgere mal di testa, torcicollo, dolore al corpo e / o febbre . In alcuni casi questi sintomi possono essere scambiati per influenza. La malattia di Lyme dovrebbe essere sospettata nei casi in cui è noto un morso di zecca, anche senza la presenza di una "eruzione cutanea". I sintomi della malattia di Lyme comprendono anche visione doppia o offuscata, svenimento, vertigini, dolore toracico, articolazioni dolorose, perdita di coordinazione, paralisi e perdita di memoria.

Se i sintomi della malattia di Lyme vengono individuati rapidamente, un ciclo di trattamento da 10 a 28 giorni è in grado di curare fino al 95% dei pazienti umani senza gravi effetti collaterali. Ma per una minoranza di pazienti, se il trattamento viene ritardato, la condizione può portare a meningite potenzialmente letale, artrite, danni ai nervi e al cuore e altre complicanze permanenti.

Diagnosi errata della malattia di Lyme

La malattia di Lyme è facile da diagnosticare erroneamente. Certo, ci sono test di laboratorio con nomi dal suono scientificamente attendibile - western blot ed ELISA (saggio di immunoassorbimento enzimatico) - che vengono utilizzati per cercare di rilevare la malattia di Lyme. Ma gli esami del sangue per la malattia di Lyme non sono affidabili e possono essere controproducenti, generando a volte falsi negativi che allontanano i medici dall'idagine di altri sintomi della condizione. Si possono verificare falsi negativi a causa del tempo e dell'entità dell'infezione o dell'uso di antibiotici che sopprimono la produzione di anticorpi limitando così gli anticorpi circolanti al di sotto del limite di rilevazione. Molti medici non sanno che i risultati degli esami sulla malattia di Lyme possono essere sbagliati e, di conseguenza, possono ordinare esami nei momenti sbagliati e possono escludere una malattia di Lyme quando vengono ricevuti risultati negativi. Quindi è importante che la malattia di Lyme sia diagnosticata solo clinicamente sulla base dei sintomi.

Se la malattia di Lyme non viene diagnosticata (ciò vale sia per gli uomini che per gli animali), l'infezione può diffondersi al cervello, alle articolazioni o ad altri tessuti. La malattia può affiorare immediatamente o rimanere dormiente e progredire in futuro, fino a mesi o addirittura anni dopo. La malattia può svilupparsi a causa del sistema immunitario indebolito del paziente in risposta a stress o altri fattori che possono compromettere il sistema immunitario. A causa della possibilità che la malattia rimanga nascosta per anni, , per una corretta diagnosi, dare rilevanza al morso di zecca verificatosi in qualsiasi periodo della storia del paziente. Poiché la malattia di Lyme può attaccare qualsiasi sistema del corpo umano, i pazienti possono soffrire di una molteplicità di sintomi e complicanze.

La malattia di Lyme deve essere sospettata quando il paziente soffre improvvisamente di ansia e attacchi di panico, tremori, perdita di memoria, deficit di attenzione o altri sintomi neurologici. Le diagnosi errate comuni comprendono ansia, sindrome da stanchezza cronica, depressione ossessiva-compulsiva, fibromialgia, sclerosi multipla (SM), malattia di Meniere, morbo di Parkinson, malattia di Lou Gehrig (ALS), morbo di Alzheimer ad esordio precoce, sindrome virale e altre. Nei bambini può essere diagnosticata erroneamente come ADHD, ASD e difficoltà di apprendimento.

Consulenza gratuita per malasanità

Ovviamente, contrarre la malattia di Lyme non significa che si abbia diritto ad un risarcimento per malasanità. Non vi è dubbio, d'altro lato, che l'effetto dannoso della malattia di Lyme può essere evitato, in tutto o in parte, attraverso una diagnosi corretta e tempestiva. Se ritieni di avere diritto ad un risarcimento per danni da diagnosi errata, contatta il nostro studio per una consulenza gratuita con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU