Per migliorare le probabilità di sopravvivenza di un paziente, è fondamentale per i medici diagnosticare il cancro del polmone il più presto possibile. Sfortunatamente, a troppi pazienti viene diagnosticata questa malattia dopo che essa sia già progredita in una fase pericolosa. Se credi che tu o una persona amata abbia subito danni a causa di una diagnosi ritardata di un tumore del polmone, ti invitiamo a far analizzare la vicenda da un avvocato con esperienza pluriennale nella gestione di questi tipi di casi. Per una consulenza gratuita clicca qui.
Cos'è il tumore ai polmoni?
Il cancro al polmone è il secondo tumore più comune negli uomini e nelle donne (senza contare il melanoma). Ogni anno, muoiono più persone di cancro ai polmoni che dei tumori del colon, della mammella e della prostata combinati. Esistono molti tipi di tumore ai polmoni, tra cui:
- Carcinoma polmonare non a piccole cellule: circa l'85% dei tumori polmonari rientra in questa categoria. Questo tipo di tumore inizia tipicamente nelle cellule che rivestono i bronchi (passaggi dell'aria primaria nei polmoni), bronchioli (rami dei bronchi) o alveoli (sacche nel punto terminale del tratto respiratorio). Mentre il cancro del polmone a cellule non piccole si sviluppa, le cellule malate possono produrre sostanze chimiche che formano nuovi vasi sanguigni che nutrono le cellule tumorali, che possono continuare a crescere formando un tumore grande abbastanza da essere visto nei test di imaging. Le cellule del cancro possono staccarsi dal tumore originale. Il carcinoma polmonare non a piccole cellule può diffondersi ai linfonodi vicini. Una volta che le cellule tumorali raggiungono i linfonodi, è più probabile che si diffondano ad altri organi del corpo.
- Adenocarcinoma - Circa il 40% di tutti i tumori polmonari sono di questo tipo. Tende ad essere trovato nella parte esterna del polmone. In genere cresce più lentamente di altri tipi di tumore ai polmoni, rendendo più probabile la sua scoperta prima che si diffonda al di fuori del polmone.
- Carcinoma a cellule squamose - Comprende circa il 25-30% di tutti i tumori polmonari. Ha origine nelle cellule squamose, che sono cellule piatte che rivestono l'interno delle vie respiratorie dei polmoni. Questo tipo di cancro ai polmoni tende a essere trovato nel mezzo dei polmoni vicino a un bronco.
- Carcinoma a grandi cellule - Questo tumore colpisce circa il 10-15% delle vittime di cancro al polmone. Può apparire in qualsiasi parte del polmone e tende a crescere e diffondersi rapidamente.
- Carcinoma polmonare a piccole cellule - Comprende circa il 10-15% di tutti i casi di cancro al polmone. Spesso inizia nei bronchi vicino al centro del petto e tende a diffondersi ampiamente attraverso il corpo abbastanza precocemente nel corso della malattia. Il cancro del polmone a piccole cellule è molto raro in coloro che non hanno mai fumato.
La prognosi generale per il tumore del polmone è scarsa rispetto ad altri tipi di cancro. Il tasso di sopravvivenza globale a cinque anni per il tumore del polmone è del 17%. rispetto al 99% per il cancro alla prostata, al 90% per il cancro al seno e all'81% per il cancro della vescica. Il tasso di sopravvivenza per il tumore del polmone è basso perché spesso la malattia non viene diagnosticata fino a quando non si trova in una fase avanzata. Il tasso di sopravvivenza a cinque anni è del 40-50% per il carcinoma polmonare in stadio iniziale, ma solo dell'1 al 5% per il carcinoma polmonare avanzato e inoperabile.
Fattori di rischio di tumore ai polmoni
I fattori di rischio per il cancro del polmone includono:
- Fumo di sigaretta- Si pensa che almeno l'80 per cento delle morti per cancro al polmone derivino dal fumo di sigarette, sigari o pipe. Il fumo passivo causa più di 3.000 morti per cancro al polmone ogni anno. Un non fumatore che vive con un fumatore ha un rischio maggiore del 20-30% di sviluppare il cancro ai polmoni.
- Esposizione al radon - Questa è la principale causa di cancro al polmone tra i non fumatori. Il radon è un gas radioattivo presente in natura derivante dalla rottura dell'uranio nel suolo e nelle rocce. Il radon non può essere visto, assaggiato o annusato.
- Altri principali fattori di rischio per il cancro del polmone comprendono l'esposizione a fibre di amianto, l'esposizione a sostanze cancerogene sul posto di lavoro (sostanze chimiche o minerali), l'inquinamento atmosferico e la radioterapia ai polmoni effettuata per altri tumori.
Sfortunatamente, fino al 25 percento dei tumori polmonari non presenta sintomi. Tuttavia, un medico può sospettare il cancro del polmone durante un esame fisico di routine se ha uno o più dei seguenti sintomi:
- Bronchite persistente o infezioni respiratorie ripetute
- Linfonodi ingrossati sopra l'osso del collo
- Massa nell'addome
- Sangue nell'espettorato (miscela di saliva e muco)
- Respiro debole, respiro affannoso, dolore toracico
- Suoni anormali nei polmoni
- Ottuso quando il torace è tappato
- Arrotondamento delle unghie
- Palpebre cadenti
- Debolezza in un braccio
- Vene espanse nelle braccia, nel torace o nel collo
- Gonfiore del viso
- Difficoltà a deglutire
Diagnosi e trattamento
Il carcinoma polmonare può essere rilevato su una radiografia del torace di routine o su una TAC intrapresa per un altro scopo. Se una grande via aerea è ostruita a causa del cancro del polmone, il polmone potrebbe parzialmente collassare e può essere afflitto da polmonite o ascessi. Se il cancro ai polmoni ha invaso i nervi, può causare dolore alla spalla che viaggia lungo l'esterno di un braccio o provoca la paralisi delle corde vocali che porta alla raucedine. Alcuni tumori polmonari producono livelli ematici anormalmente alti di determinati ormoni o sostanze come il calcio.
Il medico dovrebbe considerare la possibilità di cancro ai polmoni se un individuo mostra tali prove e non è evidente altra causa. Una volta che il cancro del polmone inizia a causare sintomi, di solito è visibile su una radiografia. Una scansione TAC può essere ordinata se una radiografia non mostra alcuna anomalia o non fornisce informazioni sufficienti sull'estensione o sulla posizione di un tumore o di tumori. Vari test possono confermare la presenza di cancro ai polmoni, come una biopsia polmonare, la broncoscopia o l'esame del muco o del liquido polmonare. Una volta confermato il carcinoma polmonare, altri test determinano il tipo di tumore e quanto si è diffuso. Questi test determinano il corso dei trattamenti per un paziente affetto da cancro del polmone.
La diagnosi precoce del cancro del polmone è cruciale per la sopravvivenza
Più della metà delle persone con cancro ai polmoni muore entro un anno dalla diagnosi.
La sopravvivenza dipende da quanto tempo viene diagnosticato il cancro del polmone di una persona. Se la malattia viene rilevata mentre è ancora localizzata nei polmoni, il tasso di sopravvivenza a cinque anni è del 54%. Tuttavia, se il tumore si è diffuso ad altri organi, il tasso di sopravvivenza a cinque anni è solo del 4%. Una persona che ha avuto il cancro ai polmoni può ricevere uno o più tipi di trattamento:
- Chirurgia per rimuovere i tumori
- Ablazione con radiofrequenza per distruggere le cellule tumorali
- Radioterapia per ridurre i tumori
- Chemioterapia per ridurre i tumori prima dell'intervento chirurgico o per uccidere le cellule tumorali dopo l'intervento chirurgico
- Terapia mirata con farmaci per ridurre i tumori o uccidere le cellule tumorali.
- Trattamenti palliativi - hanno lo scopo di alleviare i sintomi invece di curare le malattie, possono anche aiutare alcuni pazienti affetti da cancro del polmone.
Quando viene diagnosticato il tumore ai polmoni?
Sfortunatamente, il cancro del polmone solitamente non causa sintomi nelle prime fasi della malattia. Il primo sintomo probabile è una tosse che non può essere collegata ad un altro problema e che non va via o peggiora costantemente.
Inoltre, una persona con cancro ai polmoni può presentare le seguenti condizioni:
- Raucedine
- Dolore toracico costante che peggiora con respirazione o tosse
- Mancanza di respiro o respiro sibilante
- Perdita di appetito e peso
- Affaticamento o debolezza
- Infezioni polmonari frequenti come bronchite o polmonite
- Sputa sangue o espettorato color ruggine.
Altri sintomi del cancro del polmone non sono collegati alla respirazione, il che significa che esso si è diffuso oltre i polmoni. Essi possono includere:
- Dolore osseo alla schiena o ai fianchi
- Mal di testa, debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba, vertigini, problemi di equilibrio o convulsioni, il che significa che il tumore si è diffuso al midollo spinale o al cervello
- Ingiallimento della pelle e degli occhi (ittero) da cancro nel fegato
- Grumi vicino alla superficie del corpo causati da cancro che si è diffuso alla pelle o ai linfonodi.
Se noti uno di questi sintomi, consulta subito il medico. Se pensi di essere a rischio di sviluppare un del polmone, parla con il tuo medico per essere sottoposto ad uno screening.
Diagnosi mancata o ritardata del tumore del polmone
Una diagnosi mancata o ritardata del carcinoma polmonare è particolarmente critica poiché i tassi di sopravvivenza per il tumore del polmone sono sostanzialmente più alti se rilevati nelle prime fasi. La mancata esecuzione di una diagnosi precoce del cancro del polmone può verificarsi per diversi motivi, come ad esempio:
- Il radiologo fraintende una radiografia, una TAC o altro test diagnostico
- Il patologo legge in maniera errata un vetrino al microscopio
- Il medico di base omette di ordinare tests di follow-up appropriati per confermare la presenza di cancro
- Errori di laboratorio come risultati errati del test, manipolazione errata di campioni, risultati errati, ritardo nel rapporto o interpretazione errata dei risultati del test
- Ritardo nell'esecuzione di trattamenti appropriati
- Il medico di base fraintende attribuisce erroneamente i sintomi a diverse condizioni ed onette di ordinare esami di follow-up per escludere il cancro
- Mancato ordine di ripetere l'esame quando una scansione iniziale mostra una lesione sospetta
- Errori nel seguire i risultati diagnostici come il mancato tempestivo invio di un paziente ad un oncologo per la valutazione e il trattamento
- Il medico di base non riesce ad apprezzare il significato dei sintomi o la presenza di anomalie
- Mancato consiglio di eseguire un controllo di follow-up entro un periodo di tempo appropriato.
Il carcinoma polmonare non a piccole cellule nei suoi primi stadi può essere trattato con la rimozione chirurgica del tumore. Il carcinoma polmonare a piccole cellule ha meno probabilità di essere localizzato in un'area che può essere rimossa chirurgicamente. Le radiazioni o la chemioterapia sono tipicamente utilizzate per trattare il tumore del polmone a piccole cellule.
Assistenza legale per diagnosi di cancro al polmone omessa o ritardata
Gallo & Partners GRDLex ha una vasta esperienza nella gestione di casi di diagnosi ritardata, compresi quelli che riguardano il tumore del polmone. Il nostro obiettivo è quello di fornire assistenza legale di alto livello per cambiare radicalmente la vita dei nostri clienti e delle loro famiglie in meglio.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]