Un recente studio sulle omissioni ed i ritardi nella diagnosi - la maggior parte delle quali riguardava i tumori - ha definito l'attuale processo diagnostico come troppo complesso e caotico. Le interruzioni del processo diagnostico possono verificarsi spesso. Di conseguenza, la mancata diagnosi tempestiva del tumore si verifica frequentemente.
Gli avvocati di GRDLEX, assistono le vittime di malasanità e le loro famiglie in tutta Italia ad ottenere l'equo risarcimento che meritano in caso di diagnosi ritardata del cancro. Per una consulenza gratuita contattaci oggi.
Con quale frequenza si verifica la diagnosi mancata o ritardata di tumore?
Nello studio sopra citato, pubblicato negli Annals of Internal Medicine, il 59% delle diagnosi mancate era correlato a malattie alla fine identificate come tumorali. Le forme di tumore più frequentemente diagnosticate erroneamente erano:
- Tumore al seno (24 percento)
- Tumore colorettale (7 percento)
- Melanoma (4 percento).
I ricercatori hanno scoperto che il 59 percento degli errori medici identificati ha portato a esiti fisici avversi significativi o maggiori. Il 30% ha portato alla morte del paziente.
In un altro studio sulle diagnosi di tumore del polmone, i medici che hanno esaminato i casi di diagnosi ritardata hanno identificato le "opportunità mancate" per una diagnosi nel 37,8% dei casi analizzati.
Cause frequenti di diagnosi ritardata di tumore
Le ragioni per cui il cancro non viene sempre diagnosticato in modo tempestivo includono:
I Sanitari omettono di acquisire una storia adeguata o di effettuare un adeguato esame fisico.
Pressati dalla mancanza di tempo, i sanitari a volte trovano più facile presumere che le lamentele dei loro pazienti abbiano una causa benigna. Ad esempio, potrebbero attribuire il sanguinamento rettale alle emorroidi. Potrebbero diagnosticare una tosse come una semplice infezione delle vie respiratorie superiori.
Fattori ereditari e ambientali o determinate scelte di vita come il fumo possono indicare un alto rischio di cancro. Tuttavia, se il Sanitario non pone al paziente le domande giuste, potrebbe non apprendere mai questi fattori di rischio.
Mancato ordine di esami diagnostici appropriati e / o creazione di un piano di follow-up
Gli esami fisici iniziali in genere non rivelano il cancro. Tuttavia, il medico non dovrebbe ignorare o minimizzare le lamentele del paziente. Il medico dovrebbe eseguire il controllo ordinando esami appropriati. È anche negligente fare affidamento su un mezzo di diagnosi non definitivo come una mammografia per il tumore al seno. Infatti, una diagnosi definitiva può essere fatta solo con una biopsia.
Errori nell'esecuzione di esami diagnostici
Una volta che gli esami sono ordinati dallo specialista, di solito vengono assegnati a un assistente medico meno esperto o a un tecnico. La maggior parte di questi professionisti è adeguatamente addestrata e coscienziosa. Tuttavia, sono anche spesso oberati di lavoro. L'affaticamento, soprattutto tra i giovani medici nelle grandi strutture sanitarie, è spesso un fattore che contribuisce ad errori tecnici e di giudizio. Altre volte, gli esami ordinati non possono nemmeno essere condotti.
Errori nella lettura ed interpretazione dei risultati dell'esame
Medici, radiologi e altri professionisti del settore medico possono interpretare erroneamente radiografie del torace, mammografie, risultati di PAP test, biopsie ed esami simili. I risultati dei test possono anche essere confusi o errati, con la conseguente visualizzazione di informazioni errate nel report.
Questi tipi di errori potrebbero essere dovuti a:
- Errori di giudizio, carenza di vigilanza o di memoria
- Mancanza di formazione, conoscenza o supervisione
- Vuoti di comunicazione nella fase i pazienti vengono trasferiti da una struttura sanitaria ad un un'altra
- Fattori correlati al paziente come il fornire informazioni inadeguate o insufficienti e non seguire gli appuntamenti per gli esami
- Spesso, molteplici fattori sono alla base di una diagnosi di tumore che non viene eseguita in modo tempestivo. La struttura sanitaria stessa potrebbe essere in colpa. I protocolli seguiti dalla struttura o l'attrezzatura utilizzata potrebbero essere obsoleti o inadeguati. I supervisori potrebbero ben sapere che i membri del personale ignorano regolarmente i protocolli, ma potrebbero non riuscire a correggere il problema.
Assistenza legale per diagnosi ritardata del cancro
Secondo molte fonti, il sistema sanitario italiano potrebbe funzionare molto meglio. I tagli alla spesa per il SSN sono sempre maggiori.. Le strutture sono a corto di personale. Ai medici e altri fornitori viene costantemente chiesto di fare di più con meno.
Per questi motivi e altri, gli incidenti conseguenti a diagnosi ritardata di tumore sono molto più frequenti di quanto dovrebbero essere. Nessuno di questi fattori è scusabile.
Gli avvocati di GRDLEX, possono aiutarti se ritieni che tu o una persona a te cara siano stati danneggiati a causa di un ritardo nella diagnosi di tumore. Ti aiuteremo a raccogliere le tue cartelle cliniche e a farle esaminare da professionisti medici che consultiamo regolarmente. Nel caso vengano individuati errori evitabili, procederemo in modo deciso al fine di farti ottenere un equo risarcimento.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]