Assistenza legale per risarcimento
Un tuo caro ha subito gravi danni o è deceduto a causa di un'embolia?
Gli avvocati dello Studio Stefano Gallo hanno un esperienza decennale nella trattazione di casi di malasanità.
Contattaci subito per ottenere un inquadramento del caso e capire se il danno possa essere attribuibile a colpa medica.
L'onorario verrà versato solo a buon fine.
La presenza di bolle d'aria nel sistema vascolare o cardiaco viene indicato come embolia gassosa. Dal momento che queste "bolle" sono più propense a contenere gas piuttosto che aria, la condizione può anche essere chiamata embolia gassosa. I problemi di salute causati dall'embolia gassosa dipendono in gran parte dalla grandezza delle bolle. L'esito peggiore che può derivare da un grave caso di embolia che non abbia ricevuto il trattamento è la morte. In molti casi, una diagnosi ritardata o errata può giustificare una richiesta di risarcimento del danno.
Cause di embolia d'aria o embolia gassosa
L'embolia di gas o aria può verificarsi quando esiste un gradiente di pressione che promuove l'ingresso di gas in un vaso sanguigno aperto. Ciò può verificarsi per diversi motivi, tra cui l'applicazione di un catetere difettoso, immersioni subacquee, procedure chirurgiche, trasfusioni, rimozione di una linea endovenosa, trauma e iniezione endovenosa.
Sintomi di embolia
In pazienti con embolia d'aria, a causa del flusso sanguigno ristretto, possono verificarsi dolori al petto e problemi cardiaci. Il paziente può anche avere crisi epilettiche, stato alterato di coscienza, bassa pressione sanguigna, problemi di respirazione, battito cardiaco irregolare, visione offuscata e stanchezza.
Diagnosi e trattamento
In pazienti che si presentano con segni e sintomi di embolia di aria o gas evidenti, di norma viene effettuato un test che misura il gas del sangue arterioso I risultati ottenuti con questo test aiuteranno il medico a fare una diagnosi accurata.
Se si verifica una situazione di emergenza, il paziente può essere posto in una posizione in cui il suo corpo è in posizione inclinata con la testa rivolta verso il basso. Questo tipo di trattamento evita che l'embolia raggiunga il cuore o il cervello del paziente. Durante questo periodo, il paziente verrà sottoposto a somministrazione di ossigeno e, se l'embolia raggiunge il cuore, a rianimazione.
Il trattamento in camera iperbarica ha avuto successo nel trattamento dell'embolia d'aria e gassosa. A causa dell'aumento della pressione all'interno della camera iperbarica, la dimensione delle bolle d'aria o di gas diminuisce gradualmente. Poiché questo trattamento richiede un elevato grado di conoscenze tecniche ed esperienza, dovrebbe essere somministrato solo da un medico esperto.
Pensi che il danno subito da te o da un tuo parente sia stato causato da colpa medica?
Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, sono specializzati in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi di malasanità riguardanti infezioni da CVC.
Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.
Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano i presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.
Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.