In caso di leucemia diagnosticata erroneamente o in ritardo il paziente ed i suoi parenti possono aver diritto al risarcimento del danno.
Contatta i nostri avvocati con esperienza in casi di errori diagnostici per ottenere un inquadramento del caso.
La leucemia è un cancro che colpisce i tessuti del corpo che sono responsabili della creazione di nuovo sangue. Esistono molti tipi di leucemia, con cause e fattori di rischio diversi per ciascuno. In genere la leucemia si sviluppa dapprima nel midollo osseo ed interessa i globuli bianchi. Il midollo osseo, invece di produrre globuli bianchi sani ad un ritmo normale, produce cellule mutate ad un ritmo che può anche essere rapido. La causa della leucemia non è nota ed oggetto di molte ricerche mediche.
Tipi di leucemia
La leucemia è cronica o acuta. La leucemia cronica progredisce lentamente, mentre la leucemia acuta progredisce rapidamente. La leucemia cronica può non mostrare i sintomi per un lungo lasso di tempo, in alcuni casi. Nella leucemia acuta, alle cellule del midollo osseo non viene permesso di maturare correttamente. Senza trattamento, la leucemia acuta può causarne la morte in un periodo di tempo molto breve (meno di un anno). Nella leucemia cronica, le cellule sono solo parzialmente mature e assomigliano alle cellule del midollo normale. Queste cellule non combattono l'infezione allo stesso modo dei normali globuli bianchi.
Esistono quattro tipi comuni di leucemia, tra cui:
- Leucemia linfatica cronica
- Leucemia mieloide cronica
- Leucemia linfatica acuta
- Leucemia mieloide acuta
La leucemia linfatica cronica e la leucemia mieloide cronica sono più comuni negli adulti e interessano raramente i bambini. La leucemia linfocitica acuta e la leucemia mieloide acuta sono più comuni nei bambini, ma possono colpire anche gli adulti. Esistono molte altre classificazioni di leucemia che derivano da questi tipi principali.
La leucemia linfocitica è un cancro che inizia nelle cellule che diventeranno linfociti. Mentre il linfoma è un tipo di cancro che inizia anche in queste cellule, i linfomi si diffondono tipicamente ad altri tessuti del corpo, come i linfonodi. Le cellule leucemiche linfocitiche rimangono tipicamente nel midollo e nel sangue. La leucemia mieloide inizia nelle cellule che maturano per diventare granulociti o monociti.
Diagnosi errata di Lukemia
I medici spesso non riescono a diagnosticare la leucemia cronica, poiché spesso essa non mostra sintomi finché la malattia non ha iniziato a progredire. Molti dei sintomi della leucemia possono anche essere sintomi di altre malattie, il che si traduce in un numero elevato di diagnosi errate. Errori diagnostici e mancata diagnosi possono essere molto pericolosi, poiché il cancro può diffondersi mentre non viene eseguito un trattamento adeguato.
La leucemia può essere erroneamente diagnosticata come:
- Influenza
- Febbre
- Frattura patologica
- Disturbi emorragici
- Porpora purulenta trombocitopenica
- Tripanosomiasi
- Sindrome linfoproliferativa autoimmune
Per escludere la leucemia, è necessario valutare una storia clinica completa dei fattori di rischio, in particolare la storia familiare della malattia. Un esame del sangue può preliminarmente indicare la leucemia attraverso rapporto tra il numero di globuli bianchi rispetto ai globuli rossi e alle piastrine. Gli esami del sangue possono anche aiutare ad individuare il tipo specifico di leucemia.
In alcuni casi, un test del midollo osseo fornirà una diagnosi più definitiva di leucemia. Questo test può essere doloroso, poiché un ago deve essere inserito nell'osso per estrarre le cellule del midollo per l'osservazione. L'esame di queste cellule aiuterà i medici ad individuare anomalie nelle cellule del midollo, indicando la leucemia.
Trattamento della leucemia
Le opzioni comuni di trattamento della leucemia includono:
- Terapia biologica
- Chemioterapia
- Trapianti di cellule staminali
- Radioterapia
I trattamenti contro le leucemie possono variare a seconda di fattori quali l'età, la salute generale ed il tipo di leucemia. Anche l'estensione della leucemia attraverso il corpo è un fattore che influenza i metodi di trattamento. Se si sceglie un trapianto con cellule staminali per scambiare midollo osseo infetto con midollo sano, vengono spesso somministrate alte dosi di chemioterapia e radioterapia per distruggere il tessuto compromesso.
La chemioterapia è un farmaco che può essere somministrato per via endovenosa o attraverso una pillola. La radioterapia utilizza fasci di energia ad alta potenza per distruggere le cellule cancerose. La chemioterapia e la radioterapia spesso distruggono le cellule sane così come le cellule malate e possono avere molti effetti collaterali. La terapia biologica utilizza farmaci per rafforzare il sistema immunitario, per aiutare il corpo a combattere la leucemia.
Gestire una diagnosi errata di leucemia
Una diagnosi errata di leucemia può comportare il decesso del paziente o comprometterne gravemente la qualità della vita. Se il sanitario non è riuscito a diagnosticare la leucemia a causa di imperizia/imprudenza/negligenza, il medico e la struttura sanitaria in cui esso ha operato possono essere ritenuti responsabili dei danni arrecati di conseguenza al paziente. Consultare un legale può aiutare pazienti e persone care a comprendere le opzioni legali percorribili per ottenere giustizia e far versare ai responsabili il giusto risarcimento.
Pensi che un errore nella diagnosi della leucemia abbia causato un danno a te o ad un tuo parente
Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, sono specializzati in ogni tipo di lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi danni errori nella diagnosi di leucemia.
Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.
Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano una serie di precisi presupposti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.
Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.