Se il tuo bambino ha ricevuto una diagnosi sbagliata in caso di stenosi ipertrofica del piloro (HPS) e, di conseguenza, hai subito gravi danni, potresti aver diritto ad un risarcimento per le lesioni subite. Contatta i nostri avvocati con esperienza in casi di errori diagnostici per ottenere un inquadramento del caso.
La stenosi ipertrofica del piloro (HPS) nei bambini è un restringimento del piloro, la parte inferiore dello stomaco attraverso cui il cibo e altri contenuti dello stomaco passano per entrare nell'intestino tenue. Quando un bambino ha HPS, i muscoli del piloro sono ingranditi con conseguente restringimento del canale pilorico ed impedimento dello svuotamento dello stomaco.
La stenosi ipertrofica del piloro è una forma di ostruzione dello svuotamento gastrico, che significa un blocco tra lo stomaco e l'intestino. È circa quattro volte più probabile che si verifichi nei neonati maschi primogeniti. Si verifica più comunemente nei neonati caucasici rispetto ai bambini di altre origini etniche.
Nonostante numerose ipotesi, la causa esatta della stenosi ipertrofica del piloro non è completamente compresa. Si ritiene che la condizione non sia congenita e che il progressivo ispessimento del piloro si verifichi dopo la nascita. Il bambino inizierà a mostrare i sintomi quando il piloro è così ispessito che lo stomaco non può più svuotarsi correttamente.
L'ispessimento dei muscoli pilorici può essere dovuto a una combinazione di diversi fattori. L'uso dell'eritromicina nelle prime 2 settimane di vita è stato associato alla stenosi ipertrofica del piloro e vi è anche una connessione nei bambini le cui madri hanno assunto questo antibiotico alla fine della gravidanza o durante l'allattamento.
I sintomi di stenosi ipertrofica del piloro includono:
Vomito proiettivo - l'espulsione forzata del latte o altri liquidi fino a diversi metri di distanza, entro 30 minuti dall'assunzione. Il vomito può essere lieve all'inizio e diventare gradualmente più grave. Il vomito a volte può contenere sangue. I bambini di solito non sono malati o febbrili. Nella fase iniziale della malattia rimangono affamati e succhiano vigorosamente dopo episodi di vomito.
Fame persistente - I bambini spesso vogliono mangiare subito dopo aver vomitato
Contrazioni dello stomaco - Si tratta di contrazioni ondulatorie evidenti che si muovono attraverso l'addome superiore (peristalsi) subito dopo l'allattamento ma prima del vomito. Ciò è causato dai muscoli dello stomaco che cercano di forzare il cibo oltre l'uscita del piloro
Disidratazione: un ritardo prolungato nella diagnosi può portare alla disidratazione. Il bambino piange senza lacrime o diventa letargico. I pannolini devono essere cambiati meno spesso e non risultano bagnati come dovrebbero.
Cambiamenti nei movimenti intestinali - dal momento che al cibo è impedito di raggiungere l'intestino, i bambini con questa condizione possono essere costipati.
Problemi di peso - i bambini non aumentano di peso e talvolta possono anche perdere peso. I genitori spesso riferiscono di provare diversi tipi di nutrimento perché loro (o i loro medici) pensano che il vomito sia dovuto ad intolleranza alimentare.
Esistono altre condizioni che possono assomigliare alla stenosi ipertrofica del piloro, come la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Questo di solito inizia a otto settimane di età, con eccesso di vomito, o reflusso, che si verificano dopo le poppate. Tuttavia, la maggior parte dei bambini con GERD non soffre di vomito proiettivo e, sebbene possa avere uno scarso aumento di peso, tende ad avere feci normali.
Nei bambini con gastroenterite, che è un'infiammazione nel tratto digestivo che può essere causata da un'infezione virale o batterica, i sintomi possono anche assomigliare a HPS. Vomito e disidratazione sono visti in entrambe le condizioni; tuttavia, i bambini con gastroenterite hanno spesso diarrea con feci sciolte, acquose o talvolta sanguinolente. La diarrea di solito non si verifica in caso di stenosi ipertrofica del piloro.
Una volta diagnosticata la HPS, è consigliabile una consultazione tempestiva con un chirurgo esperto nell'assistenza neonatale perché il trattamento è essenzialmente chirurgico. Ciò è particolarmente importante se il bambino necessiti di trasferimento in un'altra struttura per cure chirurgiche. L'American Pediatric Surgical Association offre linee guida per esame e trasferimento di bambini piccoli. È stato dimostrato che un buon esito dipende dalla qualità della correzione preoperatoria delle anomalie del fluido e degli elettroliti, dalla disponibilità di un anestesista pediatrica e dal livello di esperienza del chirurgo.
La piloromiotomia, la procedura chirurgica in cui viene praticata un'incisione nei muscoli longitudinali e circolari del piloro è la procedura prescelta. La piloromiotomia laparoscopica ha un tempo di recupero significativamente più breve rispetto alla piloromiotomia aperta. Tuttavia, la piloromiotomia aperta ha una maggiore efficacia e meno complicanze. La piloromiotomia endoscopica, un'altra alternativa, può essere eseguita come procedura ambulatoriale. Recentemente, la dilatazione endoscopica con palloncino della stenosi ipertrofica del piloro dopo la piloromiotomia fallita è stata utilizzata con maggiore frequenza.
I presupposti del diritto al risarcimento
Se una diagnosi errata provoca un aggravamento della condizione di salute del paziente, quest'ultimo potrebbe avere diritto ad un risarcimento del danno. Il risarcimento può essere ottenuto solo se si verifichino i seguenti presupposti:
- Il paziente abbia subito un danno alla salute
- Vi sia un nesso causale tra tale danno e la condotta medica
- Il medico o la struttura sanitaria non possano provare di aver correttamente adempiuto l'obbligazione sanitaria
Pensi che il danno subito dal tuo bambino sia stato causato da colpa medica?
Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, sono specializzati in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi danni da mancata diagnosi.
Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano i presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.
Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]