Lesioni durante procedure ed esami invasivi

La diagnosi e la terapia di qualsiasi condizione clinica richiede visite ed esami accurati. molti di questi esami sono particolarmente invasivi e comportano non solo il rischio di errori nella lettura dei risultati di laboratorio ma anche quello di subire lesioni durante l'esame stesso.

Biopsie

La biopsia viene eseguita per analizzare un gruppo di cellule e in genere per verificare la presenza di un tumore o altri tipi di crescita cellulare anomala. la biopsia viene eseguita estraendo un campione direttamente dal sito coinvolto. le tecniche comuni richiedono l’utilizzo di un ago o scalpello. se l’area sospetta si trova all’interno del corpo, la procedura diventa notevolmente più complicata.

una volta estratto, il campione di tessuto cellulare viene esaminato in laboratorio. il laboratorio potrebbe essere situato nello stesso edificio o il medico potrebbe scegliere di usare un laboratorio che si trova altrove. il medico dovrebbe selezionare il laboratorio dotato dell’equipaggiamento diagnostico migliore a seconda dei sintomi specifici o della condizione del paziente. il tempo necessario per ottenere i risultati del laboratorio varia a seconda del tipo di biopsia e di quale laboratorio ha ricevuto il campione.

i rischi associati alla zona dove viene eseguita la biopsia:

  • ecchimosi sul sito della biopsia
  • emorragie
  • gonfiore
  • infezione
  • cambiamenti in consistenza o forma della zona
  • ulteriori interventi chirurgici

 

Errori comuni associati alle procedure invasive

la tempestività con cui vengono eseguite determinate procedure è importante quanto la procedura stessa. se la biopsia non viene eseguita presto, un paziente affetto da un'importante patologia, come, ad esempio, un tumore, potrebbe perdere tempo prezioso e vedersi costretto ad iniziare il trattamento solo quando la malattia sia progredita in uno stadio talmente avanzato da rendere minime le chance di guarigione.

anche la più comune delle procedure può essere eseguita in modo non corretto. cateteri non inseriti correttamente provocano a pazienti ricoverati in ospedale migliaglia di infezioni all’anno. errori nell'esecuzione delle procedure possono anche determinare ecchimosi profonde od importanti emorragie. un ritardo nell’intubazione può provocare lesioni al cervello, lesioni alle vie respiratorie, l’aspirazione polmonare e anche la morte. si tratta di procedure semplici che tipicamente sono prive di complicazioni, ma se il medico o l'infermiere si distraggono durante la procedura, è possibile che il paziente subisca lesioni.

Errori associati alla tracheotomia

la tracheotomia è una procedura abbastanza comune che implica un incisione sul collo volta ad aprire una via aerea in modo da facilitare la respirazione del paziente. la procedura è nota anche come faringotomia o laringotomia. il foro praticato nel collo del paziente può servire sia come via indipendente per l’aria o sia come sito per l’inserzione di un tubo.

a volte i medici possono decidere di eseguire una tracheotomia nonostante essa non sia effettivamente necessaria. inoltre, è possibile che sia risultata errata la diagnosi di sofferenza respiratoria in base alla quale sia stata effettuata la tracheotomia. l’apnea del sonno può spesso essere confusa con sofferenza respiratoria ed in tal caso la tracheotomia sarebbe totalmente non necessaria. quando si considera la possibilità di eseguire una procedura medica invasiva, pertanto, è sempre una buona idea acqusire un secondo o anche terzo parere medico.

Assistenza legale per risarcimento danni da malasanità

Se tu o un tuo familiare avete subito lesioni causate da una procedura invasiva, contatta lo studio legale Stefano Gallo. i nostri avvocati specializzati in negligenza medica, con l’ausilio del nostro staff medico, ti diranno se le lesioni subite sono state causate da negligenza del medico o della struttura sanitaria e ti assisteranno nella procedura per ottenere il risarcimento.

 

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU