Intervento chirurgico su paziente sbagliato

Avvocati GRDLEX con esperienza in casi di risarcimento del danno da errori nell'intervento chirurgico | sbaglio di paziente

Assistenza legale

Se tu o un tuo caro avete subito gravi danni in conseguenza di un intervento chirurgico a cui siete stati sottoposti per errore, contatta i nostri avvocati con esperienza in casi di errori chirurgici per ottenere un inquadramento del caso.

Attraverso la chirurgia viene salvata la vita, ogni anno, a migliaia di persone. Tuttavia, raramente può accadere che venga commesso l'errore gravissimo di eseguire l'intervento chirurgico sul paziente sbagliato, impedendo non solo al paziente stesso di trattare la sua reale condizione ma procurandogli anche lesioni o danni gravissimi. Un errore del genere, peraltro, può avere impatto su due pazienti: il paziente che non ha avuto l’intervento necessario e il paziente che ha subito l’intervento sbagliato.

Danni causati da intervento chirurgico su paziente sbagliato

  • Aumento della gravità della condizione del paziente che avrebbe dovuto ricevere l’intervento
  • Reazione allergica/peggioramento della malattia del paziente che ha subito l’intervento errato
  • Sviluppo di nuovi problemi e lesioni per il paziente che ha subito l’intervento errato
  • Problemi di natura finanziaria per i pazienti che subiscono ulteriori costi medici

Le traumatiche conseguenze di un intervento chirurgico eseguito su paziente sbagliato potrebbero essere facilmente evitate se il chirurgo, l’infermiere, l’ospedale o altra entità medica responsabile facessero più attenzione e fossero più diligenti nell’adempimento dei loro doveri. Purtroppo, al riguardo, la crescente disorganizzazione ospedaliera e l'aumento dei carichi di lavoro non aiuta.

Gli interventi chirurgici su pazienti sbagliati sono spesso il risultato di:

  • Mescolamento di cartelle cliniche appartenenti a pazienti diversi
  • Errori nell'identificazione del paziente
  • Il mancato controllo cartelle cliniche
  • Errori durante l'accettazione del paziente

Prevenire la chirurgia sul paziente sbagliato

L'aspetto più sconcertante dell'intervento chirurgico su paziente sbagliato è il sapere trattarsi di un evento completamente evitabile. L'intervento su paziente sbagliato è. di solito, il risultato di negligenza dell'ospedale e/o del chirurgo e/o di altro sanitario. I sanitari hanno bisogno di prendere le dovute precauzioni al fine di assicurarsi che si stia eseguendo la procedura corretta sul paziente corretto.
Al fine di evitare gravi incidenti causati da negligenza, come l'esecuzione di un intervento chirurgico sul paziente sbagliato, i medici e gli infermieri possono adottare determinate misure:

  • In primo luogo, assicurarsi che i sintomi indicati cartella clinica coincidano con ciò che viene riferito personalmente dal paziente.
  • In secondo luogo, assicurarsi che la diagnosi richiede quel determinato paziente sia sottoposto ad intervento chirurgico.
  • Infine, identificare correttamente il paziente.

Danni risarcibili

Se, a causa di errori durante l’intervento chirurgico o dell’assenza di consenso informato hai subito una lesione di tipo permanente, saranno risarcibili i seguenti danni:

  • Danno alla salute: l’importo è direttamente proporzionale al punteggio di invalidità permanente associato dal medico legale alla lesione subita dal paziente ed inversamente proporzionale alla sue età. In altre parole, più la lesione sarà grave e più l’età sarà bassa, più l’importo del risarcimento del danno sarà elevato.

  • Danno economico per la diminuzione della capacità di produrre reddito: si tratta della perdita della capacità di produrre reddito da parte del soggetto affetto dalla lesione. L’importo di tale danno sarà pari alla diminuzione reddituale subita dal paziente in conseguenza della lesione subita.

  • Danno economico per spese mediche future: si tratta delle spese che il soggetto affetto della lesione dovrà sostenere per terapie od interventi riparatori.

  • Danno esistenziale: è il danno, stabilito dal giudice in via equitativa, conseguente alla compromissione della vita di relazione subita dal paziente in seguito alla lesione.

  • Danno morale: è il danno conseguente al dolore patito dal paziente in conseguenza della lesione subita

  • Danno economico, danno esistenziale e danno morale dei prossimi congiunti (genitori, coniuge, fratelli)

Tu o un tuo parente siete stati sottoposti erroneamente ad un intervento chirurgico che avrebbe dovuto essere eseguito su un altro paziente?

Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, sono specializzati in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi danni da chirurgia sul paziente sbagliato. Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.

Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è fondamentale al fine di capire se vi siano i presupposti per procedere.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU