Assistenza legale
Se pensi che tu o un tuo caro abbiate subito gravi danni in conseguenza di errori nella chirurgia di by-pass gastrico, contatta i nostri avvocati con esperienza in casi di errori chirurgici per ottenere un inquadramento del caso.
PROCEDURA DI BYPASS GASTRICO
Ci sono due maniere differenti di eseguire l'intervento di bendaggio gastrico. La prima consiste nel pinzare lo stomaco cosicché il cibo introdotto vada a finire direttamente nel piccolo intestino; la seconda comporta la rimozione di 4/5 di stomaco. Quest’ultima procedura ha un maggiore rischio di danni. L’ospedalizzazione dopo l’intervento è generalmente di 3 giorni o più. Nella maggioranza dei casi il paziente si rimette in un paio di settimane. Per alcuni pazienti, il completo ritorno alle normali attività può impiegare 5 settimane.
RISCHI
La procedura di bypass gastrico è associata a gravi rischi. Possono verificarsi gravi complicanze come polmonite, coaguli di sangue e problemi legati alla digestione. I coaguli di sangue (trombi) si possono formare maggiormente agli arti inferiori e, attraverso il circolo sanguigno, arrivare al circolo polmonare, causando seri problemi di salute. Inoltre il canale che collega lo stomaco all’intestino può ridursi di volume contrastando il normale transito del cibo. In ultimo, il paziente può presentare problemi di assorbimento manifestandosi come diarrea, vomito e nausea. Molte di queste complicanze possono mettere in pericolo la vita del paziente e necessitano di essere trattate chirurgicamente e farmacologicamente.
In uno studio longitudinale di valutazione della chirurgia bariatrica condotto dal NHI si è riscontrato che il 4% dei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica va incontro a complicanze nel primo mese successivo all’intervento. Inoltre, è risultato che più del 2% dei pazienti sottoposti a bypass gastrico è deceduto dopo l’intervento.
NEGLIGENZA ED ERRORE MEDICO
Molte delle morti o dei danni dovuti all’intervento sono causati dal medico e da un ritardo nell’identificare e diagnosticare le possibili complicanze. È necessario uno screening accurato del paziente prima di sottoporlo ad una procedura di bypass gastrico e un controllo stretto dopo l’intervento al fine di evitare complicanze potenziali o infezioni.
I presupposti del diritto al risarcimento
Se l'errore nella procedura chirurgica provoca un aggravamento della condizione di salute del paziente, quest'ultimo potrebbe avere diritto ad un risarcimento del danno. Il risarcimento può essere ottenuto solo se si verifichino i seguenti presupposti:
- Il paziente abbia subito un danno alla salute
- Vi sia un nesso causale tra tale danno e la condotta medica
- Il medico o la struttura sanitaria non possano provare di aver correttamente adempiuto l'obbligazione sanitaria
Danni risarcibili
Se, a causa di errori durante l’intervento chirurgico o dell’assenza di consenso informato hai subito una lesione di tipo permanente, saranno risarcibili i seguenti danni:
-
Danno alla salute: l’importo è direttamente proporzionale al punteggio di invalidità permanente associato dal medico legale alla lesione subita dal paziente ed inversamente proporzionale alla sue età. In altre parole, più la lesione sarà grave e più l’età sarà bassa, più l’importo del risarcimento del danno sarà elevato.
-
Danno economico per la diminuzione della capacità di produrre reddito: si tratta della perdita della capacità di produrre reddito da parte del soggetto affetto dalla lesione. L’importo di tale danno sarà pari alla diminuzione reddituale subita dal paziente in conseguenza della lesione subita.
-
Danno economico per spese mediche future: si tratta delle spese che il soggetto affetto della lesione dovrà sostenere per terapie od interventi riparatori.
-
Danno esistenziale: è il danno, stabilito dal giudice in via equitativa, conseguente alla compromissione della vita di relazione subita dal paziente in seguito alla lesione.
-
Danno morale: è il danno conseguente al dolore patito dal paziente in conseguenza della lesione subita
-
Danno economico, danno esistenziale e danno morale dei prossimi congiunti (genitori, coniuge, fratelli)
Pensi che il danno subito da te o da un tuo parente sia stato causato da colpa medica?
Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, sono specializzati in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi danni da errori nel esecuzione di by-pass gastrico. Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.
Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano i presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.
Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.