Mancata diagnosi o trattamento di patologie del bambino

Se un medico non riesce a riconoscere i sintomi di tuo figlio o non riesce a indagare a fondo sulle possibili condizioni associate a questi sintomi, i risultati possono essere devastanti.

Una malattia o condizione non rilevata può causare gravi danni a tuo figlio e, in alcuni casi, il danno è irreversibile. La mancata diagnosi o trattamento è una forma di negligenza medica che può influire negativamente sui bambini di tutte le età.

In effetti, la mancata diagnosi può verificarsi mentre il bambino è ancora nel grembo materno. Dopo la nascita, il neonato più piccolo può diventare una vittima.

Con il passare degli anni, il mancato rilevamento di una condizione medica può causare danni a neonati, bambini in età prescolare e bambini in ogni fase della crescita.

Se tuo figlio ha subito un infortunio di un errore del pediatra o di un altro sanitario nel diagnosticare o trattare la sua condizione, puoi richiedere un risarcimento per i danni alla salute, i danni morali ed esistenziali ed in danni economici subiti sia da tuo figlio che dalla sua famiglia.

Continua a leggere per una migliore comprensione della tematica della mancata diagnosi in pediatria.

Quando possono verificarsi i casi di mancata diagnosi riguardanti bambini

La mancata individuazione o diagnosi di una condizione medica è un grave errore medico che può comportare complicazioni significative, se non la morte di un bambino. Questo tipo di errore medico può verificarsi in qualsiasi momento.

Mancata diagnosi prima della nascita

Nelle prime fasi dello sviluppo, i medici possono trascurare i segni di una condizione medica nella mamma che provoca danni al feto se non trattata.

Ad esempio, quando la gestante soffre di un'infezione, questa può essere trasferita al figlio attraverso il flusso sanguigno o la placenta, oppure trasmessa al bambino attraverso il canale del parto. I seguenti sono esempi di casi in cui la mancata diagnosi o trattamento di una condizione nella madre può causare danni al bambino.

  • Mancata diagnosi o trattamento dell'infezione materna

  • Mancata diagnosi di preeclampsia

  • Mancato rilevamento del diabete gestazionale

  • Mancata identificazione della presentazione anomala del parto

Una ulteriore forma di mancata diagnosi si verifica quando i medici non riescono a identificare anomalie congenite o difetti alla nascita in un feto durante la gravidanza.

Questo può portare i genitori ad andare avanti con una gravidanza che altrimenti avrebbero deciso di non fare. Può essere tragico e traumatico partorire un bambino con una grave disabilità o uno che non è in grado di sopravvivere al di fuori dell'utero.

Mancata diagnosi della condizione medica di un bambino

Gli errori diagnostici pediatrici possono verificarsi in un'ampia varietà di strutture sanitarie, inclusi pronto soccorso, studi pediatrici e studi di medicina generale di famiglia. Alcune delle condizioni più comuni associate alla mancata diagnosi in pediatria includono:

Complicanze della mancata diagnosi in pediatria

Il problema principale causato dalla mancata diagnosi è l'incapacità di fornire un trattamento immediato e appropriato. Le condizioni mediche di un bambino possono progredire fino a uno stadio molto più pericoloso, causare complicazioni più gravi o persino diventare pericolose per la vita se un medico non riesce a rilevarlo.

In alcuni casi, il medico semplicemente non riesce a identificare i segni evidenti, mentre in altri può non considerare tutte le possibili condizioni associate ai sintomi.

In altri casi ancora, una diagnosi errata può portare a un trattamento inappropriato per un'altra condizione. Indipendentemente dal modo in cui si verifica la mancata diagnosi, le conseguenze associate possono essere gravemente dannose.

Alcune potenziali complicazioni della mancata diagnosi nel bambino includono:

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo specializzati in risarcimenti per danni da parto

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU