Omessa diagnosi di meningite nei bambini e nei neonati

La meningite è una patologia molto pericolosa causata da una infezione virale o batterica che causa l’infiammazione delle membrane protettive del cervello e del midollo spinale. Purtroppo, è tra le patologie più comunemente non diagnosticate in pediatria.

La meningite virale è meno pericolosa mentre la meningite batterica, se non diagnosticata, può portare a danni permanenti al cervello e compromissione della funzione neurologica. Nei casi più gravi può anche causare la morte del bambino.

Meningite nei bambini e nei neonati: perchè è fondamentale la diagnosi tempestiva

La meningite, patologia molto pericolosa che può colpire individui di tutte le età, ha un impatto particolarmente devastante nei bambini; per questo motivo è assolutamente fondamentale che il pediatra diagnostichi e tratti questa condizione rapidamente prima che progredisca.

Una meningite mal diagnosticata o diagnosticata con ritardo, infatti, può causare danni cerebrali permanenti o addirittura la morte.

In assenza di dati relativi alla realtà Italiana, è quantomeno significativo che secondo l'American Academy of Pediatrics sia proprio la meningite la malattia più comunemente non diagnosticata in pediatria.

Nel caso in cui un bambino subisca complicazioni mediche a causa di una omessa diagnosi di meningite, il medico potrebbe essere denunciato per negligenza pediatrica. Comprendere l’effettiva responsabilità medica a volte è complesso, ma in caso di danni accertati la famiglia può ricevere un significativo risarcimento economico che tiene conto delle spese mediche a lungo che spesso la vittima deve sostenere per tutta la vita.

Il cancro nei bambini è spesso aggressivo e, soprattutto in caso di diagnosi tardiva, può causare danni permanenti e persino la morte. Indipendentemente dal tipo di cancro di cui soffre il bambino, una diagnosi rapida e l'inizio tempestivo delle terapie sono fondamentali per la sua sopravvivenza.

Per questo motivo, i medici e gli altri operatori sanitari che negligentemente diagnosticano o trattano con ritardo i tumori infantili possono privare i loro giovani pazienti dell’opportunità di curarsi per tentare di curare con successo la loro patologia. Nella peggiore delle ipotesi tale negligenza può anche causare la morte del bambino.

In caso di accertata negligenza pediatrica in ambito oncologico, i genitori possono intentare una causa contro il pediatra o l’oncologo, il radiologo, il medico di base o qualsiasi altro operatore sanitario ritenuto responsabile di una diagnosi o di un trattamento ritardato.

Cos'è la meningite?

La meningite è un'infiammazione delle membrane protettive che circondano il cervello e il midollo spinale causata da virus, batteri o funghi. La meningite virale è la forma più comune e può risolversi senza alcun trattamento; quella batterica, invece, può essere mortale.

Alcuni dei batteri che possono causare la meningite batterica sono lo Streptococco pneumoniae o lo streptococco di gruppo B. Dato che quest’ultimo patogeno può essere trasmesso al feto in via di sviluppo attraverso la placenta o il flusso sanguigno o al neonato durante il parto, i medici dovrebbero eseguire test di screening per lo streptococco di gruppo B in tutte le donne in gravidanza

Sintomi della meningite nei neonati e nei bambini

I sintomi più comunemente associati alla meningite nei bambini e nei neonati sono:

  • Febbre
  • Mal di testa
  • Torcicollo o postura insolita (collo e schiena arcuati)
  • Sensibilità alla luce e al suono
  • Confusione o cambiamenti cognitivi
  • Nausea o vomito
  • Agitazione o irritabilità
  • Scarsa alimentazione
  • Respirazione affannosa
  • Eruzione cutanea
  • Convulsioni
  • Fontanelle sporgenti nei neonati (indice di gonfiore del cervello e aumento della pressione intracranica)

Diagnosi e trattamento della meningite

Per una diagnosi accurata di meningite, i medici devono analizzare con attenzione la storia medica del bambino, condurre una visita approfondita, identificare i sintomi e prescrivere test appropriati. L’esame principale per diagnosticare la meningite è la puntura lombare, test attraverso il quale i medici possono analizzare il liquido spinale o cerebrospinale del paziente.

Altri esami diagnostici per la meningite sono le radiografie del torace, TAC della testa, risonanza magnetica della testa ed emocolture. Se i medici non effettuano tutti i test a disposizione per la diagnosi della meningite o fanno una diagnosi errata, la loro negligenza medica può portare a gravi complicazioni.

Mentre la meningite virale viene generalmente trattata con riposo, liquidi e farmaci da banco, la meningite batterica deve essere trattata immediatamente con antibiotici per via endovenosa o corticosteroidi, farmaci fondamentali per contrastare i batteri patogeni e ridurre il rischio di gravi complicazioni. A seconda del ceppo specifico, i medici somministreranno specifici antibiotici al bambino.

Diagnosi errata di meningite in pediatria

Nel caso della meningite pediatrica, i medici possono risultare negligenti se:

  • Non eseguono il test per la meningite batterica
  • Confondono i sintomi della meningite con quelli dell’influenza
  • Confondono meningite batterica con quella virale
  • Non prescrivono gli antibiotici necessari
  • Scelgono antibiotici sbagliati per un determinato ceppo di batteri

Conseguenze causate da omessa diagnosi di meningite batterica

È essenziale che il medico effettui una diagnosi precoce e accurata di meningite e inizi immediatamente un trattamento appropriato. Se non trattata, la meningite batterica può portare a danni permanenti al cervello e compromissione della funzione neurologica. Alcune delle potenziali complicanze della meningite batterica includono:

  • Gonfiore del cervello
  • Accumulo di liquido tra il cervello e il cranio
  • Convulsioni
  • Danno cerebrale
  • Perdita della vista
  • Perdita dell'udito
  • Paralisi cerebrale infantile
  • Paralisi
  • Ritardi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo specializzati in risarcimenti per danni da parto

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU