Appendicite del bambino non diagnosticata

L’infiammazione dell’appendice, un tratto che si estende dall’intestino tenue, è una emergenza medica molto frequente in pediatria che necessita la rimozione dell’appendice prima che questa scoppi mettendo a rischio la vita del bambino.

Purtroppo, esistono molti fattori che possono portare i medici a non riuscire a elaborare una corretta diagnosi di appendicite, a elaborarla con ritardo o a fare una diagnosi errata con gravi conseguenze, morte inclusa.

Omessa diagnosi di appendicite pediatrica

L'appendicite è una delle condizioni maggiormente diagnosticata in modo erroneo tra i bambini. Una recente ricerca, anche se effettuata negli USA e quindi non applicabile all'Italia ha evidenziato dei dati significativi: nei bambini al di sotto dei 5 anni, il tasso di diagnosi errate oscilla tra il 57 e il 67% e in molti casi i bambini sono vittime di negligenza medica.

Il pediatra che non visita in modo approfondito il bambino, non riconosce l'appendicite come possibile causa dei sintomi riportati, non prescrive esami diagnostici appropriati e/o non riesce a elaborare una diagnosi accurata, può essere giudicato negligente.

Cos'è l'appendicite?

L'appendicite è una condizione medica caratterizzata dall'infiammazione dell'appendice, un tratto intestinale lungo circa 8 centimetri che si estende dall'intestino crasso.

L'appendicite deve essere sempre considerata un'emergenza medica, poiché l'appendice deve essere rimossa prima che si rompa. In caso contrario, l’infiammazione potrebbe progredire portando alla perforazione dell’appendice stessa portando a peritonite, un'infiammazione del rivestimento della cavità addominale chiamato peritoneo.

L'appendicite e la peritonite non trattate possono portare alla morte del bambino.

Sintomi di appendicite nei bambini

Sintomi comuni dell’appendicite nel bambino sono:

  • Dolore addominale o crampi
  • Gonfiore addominale
  • Febbre
  • Perdita di appetito (anoressia)
  • Nausea e/o vomito
  • Incapacità di espellere gas
  • Mal di schiena
  • Minzione dolorosa o difficoltà a urinare
  • Diarrea

I neonati con appendicite possono manifestare vomito, diarrea, febbre, irritabilità, dolorabilità addominale e/o un uso insolito dell'anca destra.

Quanto è comune la diagnosi errata di appendicite in pediatria?

Secondo l'American Academy of Pediatrics, l'appendicite è tra le principali patologie che i medici diagnosticano in modo errato in pediatria: come detto sopra i dati di studi effettuati oltre oceano indicano che nei bambini sotto i 5 anni il tasso di diagnosi errate oscilla tra il 57 e il 67%, mentre nei bambini più grandi circa il 27%.

Inoltre, il 7% dei bambini piccoli deve essere visitato almeno due volte prima che l'appendicite venga diagnosticata con certezza.

Il tasso di diagnosi errate oscilla tra il 57 e il 67%.

Cause di appendicite pediatrica Diagnosi errata

Esistono molti fattori che possono portare i medici a non riuscire a elaborare una corretta diagnosi di appendicite, a elaborarla con ritardo o a fare una diagnosi errata. I medici, per esempio, potrebbero non visitare con attenzione il bambino o non prendere in considerazione tutte le potenziali patologie associate ai sintomi riportati dal bambino.

Molte volte, inoltre, i pediatri e gli altri specialisti confondono i sintomi dell’appendicite con quelli della gastroenterite o infezione del tratto respiratorio superiore o del tratto urinario.

Complicanze dell’omessa diagnosi di appendicite nei bambini

Se il medico diagnostica erroneamente o non riesce a diagnosticare l'appendicite di un bambino, le conseguenze possono essere gravi, anche mortali poiché una diagnosi ritardata o errata può aumentare la probabilità che l’appendice si rompa.

Una diagnosi ritardata o errata di appendicite aumenta significativamente la probabilità che l'appendice si rompa. Uno studio recente, infatti, ha mostrato che il 50% dei bambini con una omessa diagnosi di appendicite ha subito la rottura dell'appendice.

La mancata diagnosi di appendicite aumenta anche la possibilità che il bambino subisca un ascesso e, nei casi più estremi, la morte.

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo specializzati in risarcimenti per danni da parto

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU