Distocia della spalla e lesione del plesso brachiale

La distocia della spalla e la lesione del plesso brachiale sono due delle lesioni più frequenti alla nascita. Spesso si verificano insieme, sebbene una condizione non causi necessariamente l’altra.

Parto podalico, elevato peso alla nascita del bambino e condizioni di salute della madre (come il diabete) possono rendere più complesso il parto e quindi più probabili queste lesioni che possono causare danni temporanei o permanenti nel bambino.

In caso di accertata colpa medica all’origine della lesione, i genitori possono ottenere un risarcimento economico.

Distocia della spalla e danni al neonato

Molte lesioni alla nascita derivano dall'espulsione forzata del bambino dal grembo materno verso l’esterno. A volte il danno si verifica a causa delle dimensioni sproporzionate del feto rispetto al bacino della madre; altre volte invece, a causa della posizione del feto.

Lesioni alla nascita possono verificarsi anche per problemi di salute della madre o del feto o se vengono commessi errori da parte dei medici, soprattutto nei parti complicati. Spesso, due lesioni alla nascita molto frequenti, la distocia della spalla e la lesione del plesso brachiale, si verificano insieme, sebbene una condizione non causi necessariamente l'altra. Entrambe le lesioni, tuttavia, possono causare danni temporanei o permanenti al bambino.

Elementi comuni nella distocia della spalla e nella lesione del plesso brachiale

La lesione del plesso brachiale è frequente in caso di parto podalico ma può verificarsi anche durante un travaglio prolungato per l’espulsione di un bambino che pesa più di otto chili o durante il parto di un bambino le cui spalle sono più larghe del canale del parto della madre.

La distocia della spalla è una lesione correlata che si verifica in caso di cattivo posizionamento del feto alla nascita o per le dimensioni non proporzionate del bacino della madre. Per lasciare il canale del parto in modo sicuro e senza ostacoli, il feto deve ruotare le spalle nella regione pelvica.

Quando una o entrambe le spalle rimangono bloccate dietro l'osso pubico della madre, la donna può non essere in grado di spingere fuori il bambino ed è necessaria una azione di emergenza. Inoltre, l'apporto di ossigeno al bambino può diminuire a causa della compressione del cordone ombelicale causando asfissia fetale che può portare a danni cerebrali o morte. Il blocco nel canale del parto, inoltre, può causare la frattura della clavicola e della parte superiore del braccio del bambino.

Inoltre, danni ai nervi del collo e lo stiramento delle spalle possono causare paralisi alle spalle, alle braccia e alle mani o problemi di linguaggio. Per evitare lesioni devastanti o addirittura la morte del bambino, l’ostetrico deve manovrare il feto e creare un passaggio nel bacino della madre. A volte un medico deve rompere la clavicola del feto per consentire la discesa dal canale del parto o spostare il braccio incastrato.

La distocia della spalla può essere anche una conseguenza delle condizioni di salute della madre, come il diabete gestazionale, l'obesità o l’utilizzo di farmaci per l'induzione del parto.

Correlazione tra lesioni del plesso brachiale e distocia della spalla

Poiché la distocia della spalla e le lesioni del plesso brachiale sono causate da condizioni simili, spesso si manifestano insieme e un bambino può nascere manifestandole entrambe.

Tuttavia, una lesione non causa necessariamente l'altra. Entrambe si verificano quando un cattivo posizionamento o adattamento tra il bambino e la madre, combinato a una forte spinta esercitata durante un parto vaginale, lesionano il collo o la spalla del bambino.

Studi recenti dimostrano che le due condizioni possono co-verificarsi ma non sono sempre correlate causalmente.

Le condizioni di salute materna possono aumentare la probabilità di una delle due lesioni o di entrambe; il diabete, ad esempio, è un fattore ad alto rischio poiché madri con questa patologia in genere hanno bambini più grandi e, quindi, parti più complessi e lunghi.

La lesione del plesso brachiale, comunque, può verificarsi con o senza distocia della spalla: diversi studi hanno dimostrato che non vi è alcuna connessione causale tra le due lesioni e che le manovre del medico eseguite per assistere un parto nei casi di distocia della spalla non provocano necessariamente lesioni del plesso brachiale.

Si è osservato, infatti, che le lesioni del plesso brachiale generalmente si verificano prima che il medico esegua delle manovre sul bambino durante il parto e meno della metà dei casi analizzati sono risultati correlati alla distocia della spalla.

Tuttavia, è vero il contrario: la distocia della spalla aumenta il rischio di una lesione del plesso brachiale. Altri studi indicano un più alto tasso di lesioni del plesso brachiale nei casi in cui vengano effettuate manovre per sbloccare le spalle del feto, incluso il riposizionamento del braccio posteriore.

Altre ricerche si sono concentrate maggiormente sulla correlazione dei fattori materni ad alto rischio, come l'età, le nascite multiple e le precedenti incidenze di distocia della spalla o lesioni del plesso brachiale. Il tenere in considerazione questi elementi ha ridotto l'incidenza di danni al plesso brachiale con distocia della spalla.

Altri studi hanno indicato correlazione tra l’elevato peso materno e infantile e una maggiore incidenza di lesioni del plesso brachiale; solo la metà di tutti i casi osservati, però, ha mostrato una relazione causale tra distocia della spalla e lesioni del plesso brachiale.

Pertanto, l’insieme di tutti gli studi recenti correla la lesione del plesso brachiale alla distocia della spalla in circa la metà dei casi di lesioni alla nascita in cui si sono verificate entrambe. L’incidenza di queste lesioni è legata a fattori materni ad alto rischio e manovre mediche per il riposizionamento del braccio posteriore del feto.

Responsabilità medica

Durante il travaglio, se l’espulsione del bambino è ostacolata dal blocco di una o di entrambe le spalle del bambino nel canale del parto, i medici devono prendere decisioni rapide tutelando sia la salute della madre che quella del bambino.

In caso di errori medici, di esecuzione di manovre in modo improprio o di riposizionamento non corretto del braccio o del corpo del bambino durante un parto vaginale, le conseguenze possono essere molto gravi; tra queste la morte del bambino, emorragia materna e lesioni permanenti nella madre e nel bambino.

Inoltre, un infortunio alla nascita può causare difficoltà emotive e finanziarie. Dalla terapia intensiva neonatale alle innumerevoli visite mediche e terapeutiche, i bambini nati con lesioni alla nascita possono aver bisogno di assistenza per tutta la vita.

Se un sanitario è responsabile della distocia alla spalla o della lesione del plesso brachiale, legali esperti possono aiutare la famiglia del bambino lesionato ad ottenere un risarcimento.

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo specializzati in risarcimenti per danni da parto

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU