Torsione testicolare - malasanità e risarcimento

Assistenza legale in tutta Italia per le vittime di mancato trattamento della torsione testicolare

Se ritieni che il tuo bambino abbia ricevuto un una diagnosi od un trattamento errato di una torsione testicolare e che, di conseguenza, abbia subito gravi danni, potresti aver diritto ad un risarcimento.

Contatta lo studio legale Stefano Gallo per una consulenza gratuita con una delle seguenti modalità:

Torsione testicolare: cosa è?

La torsione testicolare è la torsione del cordone spermatico, condizione che può ridurre o interrompere il flusso di sangue al testicolo. Il cordone spermatico è il fascio di nervi, vasi sanguigni e condotti che collega i testicoli al corpo. La torsione si verifica perché il testicolo ruota all'interno del sacco. Se non corretta, la torsione può determinare un il danno irreversibile dopo solo poche ore.

Cause della Torsione testicolare

Alcune persone sono predisposte a subire lesioni da torsione ai testicoli a causa di difetti strutturali del tessuto connettivo nello scroto. Più comune, tuttavia, è la torsione a causa di un trauma o di un intenso esercizio fisico. I sintomi della torsione testicolare comprendono dolore improvviso in un testicolo, gonfiore su un lato dello scroto, nausea, vomito, dolore addominale e sensazione di testa leggera. La condizione è più comune per i ragazzi dai 12 ai 16 anni, anche se può colpire qualsiasi soggetto di sesso maschile. A volte può anche interessare i neonati.

Torsione testicolare ed errori medici

La maggior parte dei casi di malasanità riguardanti le lesioni da torsione del testicolo derivano dal mancanza di una diagnosi e trattamento tempestivi. I pazienti che si rivolgono per tempo ad un medico, sia che si tratti di un pronto soccorso o del loro medico di base, dovrebbero essere sottoposti ad un esame fisico immediato. I medici possono diagnosticare la torsione con un'ecografia Doppler, che utilizza le onde sonore per rilevare il flusso sanguigno. Alcune strutture ospedaliere possono anche utilizzare la scintigrafia.

Una volta diagnosticata, la torsione testicolare di solito richiede un intervento chirurgico immediato. Nella maggior parte dei casi, il testicolo può essere salvato se l'intervento chirurgico viene eseguito entro sei ore. Tuttavia, potrebbe essere ancora possibile salvare alcune funzioni testicolari anche se l'intervento chirurgico viene eseguito dopo le sei ore. Se la chirurgia non viene eseguita, il testicolo può atrofizzarsi e dover essere rimosso. L'infezione è anche possibile. Il danno principale associato alla perdita di un testicolo è la potenziale incapacità di generare figli. Molti maschi continuano ad avere un testicolo vitale, ma c'è ovviamente una diminuzione del 50% nello sperma. Parlando francamente, c'è anche l'imbarazzo di avere un solo testicolo.

I presupposti del diritto al risarcimento

Se errori nel processo diagnostico della torsione testicolare provocano un aggravamento della condizione di salute del paziente (atrofizzazione del testicolo), quest'ultimo potrebbe avere diritto ad un risarcimento del danno. Il risarcimento può essere ottenuto solo se si verifichino i seguenti presupposti:

  • Il paziente abbia subito un danno alla salute
  • Vi sia un nesso causale tra tale danno e la condotta medica
  • Il medico o la struttura sanitaria non possano provare di aver correttamente adempiuto l'obbligazione sanitaria

Come possiamo assisterti

Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, hanno esperienza in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico, inclusi i casi danni da errori nella diagnosi e nel trattamento della torsione testicolare.

Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano precisi presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di legali e medici legali esperti è, perciò, fondamentale.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Se tu o un tuo parente avete subito l'atrofia del testicolo a causa di una torsione testicolare non diagnosticata, contatta lo studio legale Stefano Gallo per fissare una consulenza legale e medico-legale gratuita con le seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU