Malformazioni di Chiari: errore nella diagnosi e risarcimento

Informazioni sui risarcimento dei danni da errori nella diagnosi delle malformazioni di Chiari - assistenza legale e medico legale in tutta Italia

In caso di malformazioni di Chiari diagnosticate erroneamente o in ritardo il paziente ed i suoi parenti possono aver diritto al risarcimento del danno.

Contatta i nostri avvocati con esperienza in casi di errori diagnostici per ottenere un inquadramento del caso.

Il cervello è un organo estremamente complesso, con una moltitudine di componenti che controllano specifici sistemi e funzioni in tutto il corpo. A causa dell'associazione tra le strutture cerebrali e le aree che controllano, un'anomalia strutturale o un difetto nel cervello possono determinare conseguenze catastrofiche per le funzioni di tutto il corpo. Le malformazioni di Chiari rappresentano un'esempio dei problemi che possono sorgere dall'interconnettività del cervello e del corpo. Le malformazioni di Chiari sono difetti strutturali nel cervelletto che tipicamente insorgono a seguito di mutazioni genetiche o carenze nutrizionali durante la gestazione. Quando sono presenti malformazioni di Chiari, il malato può avere problemi di equilibrio, tatto, riflessi, sensazioni e abilità motorie. Pertanto, la diagnosi e il trattamento tempestivi delle malformazioni di Chiari sono essenziali per prevenire ulteriori complicazioni e garantire la migliore qualità di vita. Se i medici non riescono a diagnosticare o trattare le Malformazioni di Chiari, possono essere ritenuti responsabili dei danni arrecati al bambino ed alla sua famiglia.

I legali del dipartimento malpractice medica e pediatrica di GRDLEX assistono in tutta Italia le famiglie di bambini danneggiati da colpe mediche. Lo Studio ha trattato con successo casi riguardanti soggetti affetti da lesioni cerebrali e del midollo spinale, craniosinostosi, plagiocefalia e molte altre condizioni devastanti. I nostri consulenti sono pediatri di rango accademico e con esperienza decennale in responsabilità medica. Per discutere del caso con un membro del nostro team legale, si prega di chiamare il numero 06-90281097 o di inviare un modulo online.

Malformazioni di Chiari: informazioni di base

Le malformazioni di Chiari sono difetti strutturali del cervelletto. Sebbene sia stato precedentemente stimato che le malformazioni di Chiari si verificano in 1 ogni 1000 nascite, nuove tecniche di ricerca e tests indicano che la prevalenza di questi difetti potrebbe essere molto più alta. Un cervello tipico è strutturato in modo tale che il cervelletto e alcuni componenti del tronco cerebrale siano situati in uno spazio dentellato situato nella parte posteriore-inferiore del cranio, appena sopra il foramen magnum (un'apertura ad imbuto nel canale spinale). Quando lo spazio dentellato è anormalmente piccolo, il cervelletto può essere spinto verso il basso nel foramen magnum e nel canale spinale. Questa condizione aumenta la pressione nell'area e può influire negativamente sulle funzioni del cerebellum. Può anche impedire di accedere all'area al liquido cerebrospinale, che è essenziale per proteggere il cervelletto e le strutture ad esso vicine.

Le malformazioni di Chiari si formano in genere durante lo sviluppo fetale e possono essere causate da mutazioni genetiche o carenze nutrizionali nella dieta della madre durante la gestazione. Le malformazioni di Chiari possono anche svilupparsi durante l'adolescenza o l'età adulta se un individuo perde eccessivo liquido spinale a seguito di lesioni, esposizione tossica o infezione. In particolare, è più probabile che si verifichino nelle femmine rispetto ai maschi. Le malformazioni di Chiari sono spesso associate ad altre condizioni, le più comuni delle quali includono: Spina Bifida, Idrocefalo, Siringomielia, Sindrome del midollo legato e condizioni di curvatura spinale come la scoliosi. Esiste anche un legame ben stabilito tra Malformazioni di Chiari e craniosinostosi, Sindrome di Apert e Sindrome di Crouzon.

Sintomi delle malformazioni di Chiari

La sintomatologia delle malformazioni di Chiari è molto variabile e in alcuni pazienti non sono presenti sintomi. In altri casi, il paziente svilupperà sintomi che aumentano di intensità nel tempo. Alcuni dei sintomi più comuni associati alle malformazioni di Chiari includono:

  • Lombalgia e / o dolore al collo
  • Problemi di equilibrio e coordinazione
  • Debolezza muscolare
  • Intorpidimento o formicolio alle braccia o alle gambe
  • Vertigini
  • Problemi alla vista
  • Difficoltà a deglutire
  • Suono o ronzio nelle orecchie
  • Perdita dell'udito
  • Vomito
  • Insonnia
  • Problemi riguardanti le abilità motorie
  • Apnea notturna
  • Debolezza delle corde vocali
  • Difficoltà di respirazione

I neonati con Malformazioni di Chiari possono presentare alcuni dei sintomi sopra menzionati, oltre a:

  • Difficoltà a deglutire
  • Irritabilità quando vengono nutriti
  • Incapacità di ingrassare
  • Vomito
  • Scialorrea
  • Debolezza del braccio
  • Torcicollo

Diagnosi e terapia per le malformazioni di Chiari

Per diagnosticare le malformazioni di Chiari, i medici effettuano di solito esami fisici per valutare equilibrio, coordinazione, capacità motorie, sensazioni e riflessi. Inoltre, per confermare la diagnosi è possibile ordinare test che includano Radiografie, scansioni TAC e Risonanza magnetica. Il trattamento appropriato per le malformazioni di Chiari dipende dai sintomi specifici del paziente e dalle complicanze associate. In alcuni casi, i farmaci vengono prescritti per trattare i sintomi, mentre in altri la chirurgia è necessaria per correggere anomalie strutturali, alleviare la pressione sul cervello e prevenire ulteriori danni. Nei bambini con Malformazioni di Chiari, la chirurgia può essere fondamentale per prevenire ritardi nello sviluppo. Il medico curante deve diagnosticare le malformazioni di Chiari il prima possibile e sviluppare un piano di trattamento appropriato per garantire il miglior risultato. La mancata identificazione e terapia delle malformazioni di Chiari può portare a conseguenze devastanti e può fornire i presupposti per una richiesta di risarcimento per malpractice medica.

Pensi che un errore nella diagnosi di malformazione di Chiari abbia causato un danno a te o ad un tuo parente

Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, sono specializzati in ogni tipo di lesioni causate da negligenza, compresi i casi di danni da errori nella diagnosi di malformazioni di Chiari.

Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.

Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano una serie di precisi presupposti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU