Sindrome di Apert: mancata diagnosi e risarcimento

Informazioni sui risarcimento dei danni da mancata diagnosi della Sindrome di Apert - assistenza legale e medico legale in tutta Italia

In caso di Sindrome di Apert, il trattamento tempestivo è essenziale. Se la condizione non viene diagnosticata in tempo, il paziente ed i suoi parenti possono aver diritto al risarcimento del danno.

Contatta i nostri avvocati con esperienza in casi di errori diagnostici per ottenere un inquadramento del caso.

Il cranio è composto da sette ossa, o placche ossee che, nel periodo il cui il cervello si sviluppa e si espande, non sono saldate tra loro. Queste sette ossa si saldano tipicamente all'età di due anni, quando il cervello si è adeguatamente sviluppato e le suture che incorniciano le ossa del cranio si chiudono. In alcune condizioni, come la sindrome di Apert e altre forme di craniosinostosi, le ossa del cranio si fondono prematuramente, compromettendo lo sviluppo del cervello e portando a deformazioni craniche e altre complicazioni. La sindrome di Apert è una rara condizione genetica che colpisce principalmente la crescita e lo sviluppo del cervello e del cranio; tuttavia, la condizione può anche comportare deformazioni del viso, delle mani e dei piedi. Se un bambino nasce con la sindrome di Apert, la diagnosi e il trattamento immediati sono essenziali. Sono disponibili trattamenti all'avanguardia per correggere le compromissioni causate dalla condizione e fornire al bambino la migliore qualità di vita possibile. Tali trattamenti, per essere efficaci, devono essere iniziati tempestivamente. La mancata diagnosi e il trattamento della sindrome di Apert può causare gravi danni a un bambino. Se colpe mediche hanno contribuito alla sofferenza del bambino, è possibile ottenere giustizia facendo versare ai responsabili il risarcimento dei danni.

I legali esperti in malasanità di GRDLEX Malasanità rappresentano in tutta Italia bambini e famiglie danneggiati dalla negligenza o dall'imperizia di medici e strutture sanitarie. Lo Studio si avvale di uno staff medico legale pediatrico di alto livello con esperienza in casi di craniosinostosi, plagiocefalia e altre deformazioni craniche. La filosofia dello Studio è guidata dall'impegno a fornire la massima attenzione ad ogni singolo cliente. Limitando il numero di casi che accettiamo a quelli di particolare importanza, siamo in grado di sviluppare un'analisi approfondita delle sfumature mediche e legali di ciascun caso. Per discutere del caso di tuo figlio con un membro del nostro team legale, ti preghiamo di chiedere una consulenza iniziale gratuita oggi chiamando il 06-90281097 o inviando un modulo online.

Sindrome di Apert: aspetti di base

La sindrome di Apert è una condizione rara causata da una mutazione genetica. L'incidenza della sindrome di Apert è bassa, verificandosi in 1 parto su 65.000-88.000. Oltre alle deformazioni craniche descritte sopra, la condizione può manifestarsi in una varietà di sintomi, tra cui:

  1. Ritardi nello sviluppo
  2. Deformità facciali
  3. Occhi incavati e occhi sporgenti
  4. Dita e fuse o palmate
  5. Bassa statura
  6. Perdita dell'udito o sordità
  7. Infezioni dell'orecchio frequenti
  8. Palatoschisi
  9. Diagnosi e trattamento della sindrome della sindrome di Apert

In genere, i sintomi fisici della sindrome di Apert servono come indicazione primaria della condizione, dopo di che è possibile utilizzare un test genetico per confermare la diagnosi. Una volta che al bambino viene diagnosticata la sindrome di Apert, il suo medico dovrebbe sviluppare un piano di trattamento o indirizzarti ad uno specialista. Un approccio proattivo al trattamento è fondamentale durante le prime fasi per garantire i migliori risultati. Uno o più interventi chirurgici possono essere utilizzati per staccare le ossa del cranio o per impedirne la completa chiusura. Ciò consentirà uno sviluppo cerebrale continuo e di alleviare la pressione intercraniale causata dalla sindrome di Apert e da altre forme di craniosinostosi. Gli interventi chirurgici correttivi possono anche includere il rimodellamento cranico per correggerne la forma anomala. La mancata idonea identificazione e trattamento della Sindrome di Apert può portare a conseguenze devastanti e fornire i presupposti per avanza re una richiesta di risarcimento.

Pensi che un errore nella diagnosi della Sindrome di Apert abbia causato un danno a te o ad un tuo parente

Se il tuo bambino soffre di sindrome di Apert, craniosinostosi, plagiocefalia o un'altra deformità cranica, contatta il GRDLEX Malasanità per programmare una consulenza iniziale gratuita e capire se la colpa medica possa aver contribuito alla condizione di tuo figlio.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale. Il compenso dello studio è dovuto solo in caso di risultato positivo.

Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano una serie di precisi presupposti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio Malasanità con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU