Se ritieni che il tuo bambino abbia ricevuto un una diagnosi od un trattamento errato della sindrome di Crouzon e che, di conseguenza, abbia subito gravi danni, potresti aver diritto ad un risarcimento.
Contatta lo studio legale Stefano Gallo per una consulenza gratuita con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]
Sindrome di Crouzon: risarcimento del danno
La sindrome di Crouzon, nota anche come disartrosi craniofacciale o disostosi cranio-facciale, è una condizione genetica che colpisce la crescita e lo sviluppo del cervello e del cranio. È una forma di craniosinostosi che è caratterizzata dalla fusione prematura delle ossa nel cranio del bambino durante un periodo critico dello sviluppo del cervello. Il cranio è composto da sette ossa o placche ossee, che sono strutturate per consentire l'aumento delle dimensioni del cervello che si verifica tra la nascita e l'età di due anni. Queste ossa sono collegate tra loro da strutture a cerniera note come suture, che generalmente si fondono dopo che il cervello ha sia sviluppato. Quando queste strutture si fondono prematuramente, i risultati possono essere devastanti, con conseguente compromissione dello sviluppo cerebrale, deformazione cranica e altre gravi complicazioni. Nel bambino nato con sindrome di Crouzon, la diagnosi e il trattamento immediati sono fondamentali per garantire il miglior esito possibile. La mancanza di diagnosi e di trattamento corretti e tempestivi della sindrome di Crouzon può costituire, in alcuni casi, una condotta medica colposa, consentendo alle vittime di ottenere un risarcimento per l'invalidità del bambino, per il danno esistenziale e morale e per le spese di assistenza della famiglia.
I legali di GRDLEX assistono le vittime di malasanità in ambito pediatrico in tutta Italia. Avvalendoci della vasta conoscenza ed esperienza dei nostri consulenti in pediatria, siamo in grado di trattare con successo casi di richieste di risarcimento relative a bambini affetti da craniosinostosi, plagiocefalia e altre deformazioni craniche. Per parlare del caso di tuo figlio con un membro del nostro team legale e medico-legale, ti preghiamo di fissare una consulenza gratuita oggi chiamando il 06-90281097 o compilando il nostro modulo online.
Cosa è la sindrome di Crouzon
La sindrome di Crouzon è una condizione rara causata da una mutazione genetica. Si verifica in circa 1,6 su 100.000 bambini e si stima che circa il 4,5% dei bambini con craniosinostosi abbia la sindrome di Crouzon. A differenza di altre forme di craniosinostosi, i bambini con sindrome di Crouzon non soffrono di deformazioni alle mani o ai piedi. Oltre alle deformazioni craniche che caratterizzano la sindrome di Crouzon, la condizione può anche coinvolgere:
- Anomalie della colonna cervicale
- Occhi chiari e occhi sporgenti
- Perdita dell'udito o sordità
- Mascella superiore più piccola e mandibola più grande
- Naso piccolo a becco
- Intervallo limitato di movimento del gomito
- Idrocefalo (eccesso di liquido nel cervello)
- Malformazione di Chiari (anormalità della parte posteriore del cervello)
Diagnosi e trattamento della Sindrome di Crouzon
Sebbene la sindrome di Crouzon si sviluppi tipicamente prima della nascita, alcuni casi non si manifestano fino a diversi anni nella vita del bambino. In rari casi di insorgenza tardiva, la sindrome di Crouzon si sviluppa tra i 5 e i 10 anni, con i bambini che riportano mal di testa e cambiamenti nella visione. La prima indicazione fisica della sindrome di Crouzon nei neonati si ha nelle orbite oculari, che appaiono larghe e poco profonde, con occhi che sembrano sporgere. I sintomi fisici di solito servono come indicazione primaria della condizione, dopo di che un test genetico può essere effettuato per confermare la diagnosi. Una volta diagnosticata la sindrome di Crouzon, il sanitario dovrebbe sviluppare un piano di trattamento o indirizzare il paziente ad uno specialista. Alcuni casi di sindrome di Crouzon richiedono un intervento chirurgico correttivo immediato per separare le ossa del cranio o per impedire loro di chiudersi completamente, mentre altri casi possono richiedere diversi interventi chirurgici al cranio e al viso. In altri casi potrebbe non esser indicato affatto un intervento chirurgico. Altri trattamenti potrebbero essere necessari per la perdita dell'udito, i problemi alla vista e le difficoltà respiratorie. La mancata identificazione e trattamento corretti e tempestivi della Sindrome di Crouzon può comportare a conseguenze devastanti e può fornire i presupposti per una causa per negligenza medica.
I presupposti del diritto al risarcimento
Se errori nel processo diagnostico provocano un aggravamento della condizione di salute del paziente, quest'ultimo potrebbe avere diritto ad un risarcimento del danno. Il risarcimento può essere ottenuto solo se si verifichino i seguenti presupposti:
- Il paziente abbia subito un danno alla salute
- Vi sia un nesso causale tra tale danno e la condotta medica
- Il medico o la struttura sanitaria non possano provare di aver correttamente adempiuto l'obbligazione sanitaria
Come possiamo assisterti
Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, hanno esperienza in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico, inclusi i casi danni da errori nella diagnosi e nel trattamento della sindrome di Cruouzon.
Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano precisi presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di legali e medici legali esperti è, perciò, fondamentale.
Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.
Se il tuo bambino soffre di sindrome di Crouzon, craniosinostosi, plagiocefalia o di un'altra malformazione cranica, contatta lo studio legale Stefano Gallo per fissare una consulenza leelale e medico-legale gratuita con le seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]