Se ritieni che il tuo bambino abbia ricevuto un una diagnosi od un trattamento errato della sindrome di Pfeiffer e che, di conseguenza, abbia subito gravi danni, potresti aver diritto ad un risarcimento.
Contatta lo studio legale Stefano Gallo per una consulenza gratuita con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]
Sindrome di Pfeiffer: risarcimento del danno
Il cranio è composto da sette ossa, o placche ossee, che sono collegate liberamente mentre il cervello si sviluppa e si espande. Queste sette ossa si fondono normalmente all'età di due anni, quando il cervello si è adeguatamente sviluppato e le suture che collegano le ossa del cranio si chiudono. In alcune condizioni, come la sindrome di Pfeiffer e altre forme di craniosinostosi, le ossa del cranio si fondono prematuramente, compromettendo lo sviluppo del cervello e comportando deformazioni craniche e altre complicazioni. La sindrome di Pfeiffer è una rara condizione genetica che colpisce principalmente la formazione della testa e del cranio; tuttavia, la condizione può anche determinare deformazioni del viso, delle mani e dei piedi. Se un bambino nasce con la sindrome di Pfeiffer, è fondamentale che i medici rilevino e inizino correttamente e tempestivamente il trattamento della condizione al fine di ottenere il miglior risultato possibile. La mancata diagnosi e il trattamento della sindrome di Pfeiffer può causare danni catastrofici e spesso permanenti e fornire un motivo per una richiesta di risarcimento per colpa medica.
I professionisti di GRDLEX hanno esperienza nell'assistenza di persone danneggiate da condotte mediche improprie. Utilizziamo consulenti medici-legali di rango accademico con una vasta conoscenza nel campo della colpa medica pediatrica al fine di massimizzare il risarcimento per le vittime di lesioni alla nascita, mancata diagnosi e altri errori medici. Negli ultimi anni, abbiamo trattato con successo casi di bambini che hanno sofferto di craniosinostosi, plagiocefalia e altre deformazioni craniche. Per discutere del caso di tuo figlio con un membro del nostro team legale e medico-legale, ti preghiamo di fissare una consulenza iniziale gratuita oggi stesso chiamando il 06-90281097 o il compilando il modulo online.
Cosa è la sindrome di Pfeiffer
La sindrome di Pfeiffer è una condizione rara causata da una mutazione genetica. Si verifica in circa 1 ogni 100.000 individui. Simile ad altre forme di craniosinostosi, la sindrome di Pfeiffer è caratterizzata dalla fusione prematura delle ossa del cranio, che impedisce il corretto sviluppo del cervello e porta ad una formazione anormale della testa. Oltre ai sintomi di cui sopra, la sindrome di Pfeiffer può coinvolgere:
- Ritardi nello sviluppo
- Testa troppo grande
- Fronte toppo alta
- Viso incavato
- Naso troppo piccolo
- Occhi distanti
- Orbite poco profonde con occhi che sembrano sporgersi
- Perdita dell'udito o sordità
- Problemi di vista o cecità
- Pollice e alluci ampi e corti
- Dita palmate
La comunità medica ha delineato tre diversi tipi di sindrome di Pfeiffer in base alla presenza e alla gravità di alcuni sintomi. La sindrome di Pfeiffer di tipo 1 è caratterizzata da anomalie nel cranio, nelle dita delle mani e dei piedi. I soggetti con sindrome di Pfeiffer di tipo 1 non hanno deficit neurologici e sono generalmente intellettualmente normali. La sindrome di Pfeiffer di tipo 2 è più grave, con i malati che presentano i suddetti sintomi, nonché un cranio a forma di quadrifoglio, e disturbi neurologici, ritardi dello sviluppo e problemi alla vista. Gli individui con sindrome di Pfeiffer di Tipo 3 hanno gli stessi sintomi del Tipo 2, tranne che non hanno il cranio a forma di quadrifoglio.
Diagnosi e trattamento della Sindrome di Pfeiffer
In genere, i sintomi fisici della sindrome di Pfeiffer servono come indicazione primaria della condizione, dopo di che un test genetico può essere utilizzato per confermare la diagnosi. Una volta diagnosticata la sindrome di Pfeiffer al tuo bambino, il sanitario dovrebbe sviluppare un piano di trattamento o suggerire di rivolgersi ad uno specialista. Un approccio proattivo al trattamento è fondamentale durante le prime fasi per garantire i migliori risultati. Il piano di trattamento più efficace e completo coinvolgerà un team interdisciplinare di specialisti che si occupi dei vari sintomi e sistemi interessati. Gli specialisti che possono essere utili al trattamento della sindrome di Pfeiffer includono pediatri, neurochirurghi, chirurghi plastici, otorinolaringoiatri, neurologi, audiologi, oftalmologi, dentisti, ortodontisti e logopedisti.
Per staccare le ossa del cranio o per impedirne la completa chiusura possono essere utilizzati uno o più interventi chirurgici. Ciò consentirà uno sviluppo cerebrale continuo e allevierà la pressione intercranica causata dalla sindrome di Pfeiffer e da altre forme di craniosinostosi. Gli interventi chirurgici correttivi possono anche coinvolgere il rimodellamento craniale e facciale per correggere la forma anomala del viso e del cranio. Ulteriori trattamenti possono includere la chirurgia dell'orecchio, la chirurgia dentale e la chirurgia della mano per correggere le dita palmate. La mancata identificazione e trattamento appropriato della sindrome di Pfeiffer può comportare maggiori complicazioni e una diminuzione della qualità della vita.
I presupposti del diritto al risarcimento
Se errori nel processo diagnostico della sindrome di Pfeiffer provocano un aggravamento della condizione di salute del paziente, quest'ultimo potrebbe avere diritto ad un risarcimento del danno. Il risarcimento può essere ottenuto solo se si verifichino i seguenti presupposti:
- Il paziente abbia subito un danno alla salute
- Vi sia un nesso causale tra tale danno e la condotta medica
- Il medico o la struttura sanitaria non possano provare di aver correttamente adempiuto l'obbligazione sanitaria
Come possiamo assisterti
Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, hanno esperienza in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico, inclusi i casi danni da errori nella diagnosi e nel trattamento della sindrome di Pfeiffer.
Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano precisi presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di legali e medici legali esperti è, perciò, fondamentale.
Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.
Se il tuo bambino soffre di sindrome di Pfeiffer, craniosinostosi, plagiocefalia o di un'altra malformazione cranica, contatta lo studio legale Stefano Gallo per fissare una consulenza leglale e medico-legale gratuita con le seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]