Plagiocefalia – malasanità e risarcimento

I professionisti di GRDLEX assistono le vittime della plagiocefalia e le loro famiglie a livello nazionale

Se ritieni che il tuo bambino affetto da plagiocefalia abbia ricevuto un una diagnosi od un trattamento errato e che, di conseguenza, abbia subito gravi danni, potresti aver diritto ad un risarcimento.

Contatta lo studio legale Stefano Gallo per una consulenza gratuita con una delle seguenti modalità:

Cos'è la plagiocefalia?

Spesso definita "sindrome della testa piatta", la plagiocefalia deformativa o posizionale è una condizione che causa una deformazione permanente della testa di un bambino. La plagiocefalia può verificarsi quando i neonati dormono costantemente nella stessa posizione e la pressione crea una macchia piatta sulle ossa molli del cranio. Può verificarsi anche quando la testa del bambino non riesce semplicemente a tornare alla sua forma normale da sola.

È normale che i bambini nascano delle deformazioni craniali a causa della pressione esercitata durante il processo del parto. Nella stragrande maggioranza dei casi, la condizione si corregge. Quando ciò non accade, tuttavia, è necessario agire rapidamente per correggere il problema, in particolare in situazioni in cui la condizione è ancora evidente all'età di sei mesi.

Mentre molti cercano di affermare che la plagiocefalia è semplicemente un problema estetico, una numero crescente di prove indica che tale condizione può contribuire in modo significativo ad una serie di problemi di salute, compresi problemi cognitivi, visivi ed odontoiatrici.

Mancata diagnosi e trattamento della plagiocefalia: le conseguenze della colpa medica

I medici hanno la responsabilità di individuare e monitorare i potenziali casi di plagiocefalia. La terapia con caschetto ha dimostrato di essere un trattamento molto efficace, tuttavia, i tempi sono fondamentali. Se il medico attende troppo a prescrivere il trattamento, la condizione potrebbe divenire permanente.

I presupposti del diritto al risarcimento

Se errori nel processo diagnostico della plagiocefalia provocano un aggravamento della condizione di salute del paziente, quest'ultimo potrebbe avere diritto ad un risarcimento del danno. Il risarcimento può essere ottenuto solo se si verifichino i seguenti presupposti:

  • Il paziente abbia subito un danno alla salute
  • Vi sia un nesso causale tra tale danno e la condotta medica
  • Il medico o la struttura sanitaria non possano provare di aver correttamente adempiuto l'obbligazione sanitaria

Come possiamo assisterti

Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, hanno esperienza in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico, inclusi i casi danni da errori nella diagnosi e nel trattamento della plagiocefalia.

Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano precisi presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di legali e medici legali esperti è, perciò, fondamentale.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Se il tuo bambino soffre di sindrome di Crouzon, craniosinostosi, plagiocefalia o di un'altra malformazione cranica, contatta lo studio legale Stefano Gallo per fissare una consulenza leelale e medico-legale gratuita con le seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU