Gli errori chirurgici possono essere dannosi per i pazienti di tutte le età, ma sono particolarmente tragici quando le persone colpite sono bambini.
Quando un bambino ha bisogno di un intervento chirurgico, sia che sia neonato o in età scolare, i rischi associati a qualsiasi procedura possono essere importanti.
Sebbene ogni intervento chirurgico non sia esente dal rischio di complicanze, gli errori chirurgici sono spesso una causa di lesioni pediatriche prevenibili durante l'intervento chirurgico.
Quando l’errore medico compromette la sicurezza del bambino durante la chirurgia, possono verificarsi danni alla salute gravi e talvolta permanenti che cambiano per sempre il corso della vita del bambino.
Se tuo figlio ha subito un infortunio prima, durante o dopo un intervento chirurgico pediatrico, continua a leggere per saperne di più su come gli errori chirurgici possano aver avuto un ruolo.
Puoi anche contattarci in qualsiasi momento per parlare con un avvocato con esperienza in danni da errori medici in pediatria.
Tipi di errore nella chirurgia pediatrica
Esistono una vasta gamma di esempi di errori nella chirurgia in pediatria. Durante un'operazione di qualsiasi tipo, i professionisti medici coinvolti devono essere estremamente precisi con la loro esecuzione.
Questo livello di precisione è indispensabile anche durante la preparazione per la procedura, la somministrazione dell'anestesia, il monitoraggio del paziente durante l'intervento chirurgico e l’assistenza postoperatoria.
Alcuni dei molti errori chirurgici che possono causare lesioni a un bambino includono:
-
Esecuzione di un'operazione non necessaria
-
Ritardare una procedura chirurgica
-
Mancato ottenimento del consenso informato
-
Non riuscire a condurre un'accurata anamnesi del paziente
-
Errori di anestesia
-
Utilizzo di una sala operatoria o di strumenti non disinfettati
-
Lesione di nervi, muscoli o tessuti
-
Causazione di insufficienza d'organo
-
Mancato monitoraggio adeguato del paziente
-
Esecuzione di un intervento chirurgico sulla parte del corpo sbagliata
Se si verifica un errore medico dopo un intervento chirurgico pediatrico, si parla spesso di errore medico nella fase postoperatoria. La negligenza postoperatoria può variare dall'incapacità di riconoscere o trattare un'emorragia interna o un'infezione, all'estubazione o alla dimissione prematura.
Questi tipi di errori dopo l'intervento chirurgico possono causare gravi danni al bambino se non la morte del bambino stesso.
Tipi di condizioni pediatriche maggiormente soggette ad errori medici
Gli errori chirurgici possono verificarsi in molti tipi diversi di interventi chirurgici pediatrici, ma ce ne sono alcuni che si verificano più spesso di altri.
Ad esempio, possono verificarsi errori quando un bambino ha bisogno di un intervento chirurgico per correggere un difetto congenito alla nascita. I difetti congeniti alla nascita possono avere un impatto negativo su cuore, polmoni, reni, fegato e molte altre aree del corpo.
In altri casi, l'infiammazione o l'infezione di un organo potrebbe richiedere un intervento chirurgico. Ad esempio, le appendicectomie sono comuni nei bambini che soffrono di appendicite . Gli errori pediatrici durante le appendicectomie e la mancata esecuzione di una necessaria appendicectomia sono comuni.
La negligenza durante l'intervento chirurgico per il trattamento del cancro infantile è un altro esempio di errori chirurgici pediatrici. I tumori pediatrici che colpiscono i reni, il pancreas, la tiroide, i linfonodi e i tumori rari possono richiedere un intervento chirurgico. Tuttavia, gli errori durante queste procedure possono causare più danni che aiuti.
Conseguenze degli errori chirurgici nei bambini
In conseguenza di errori durante il processo chirurgico, possono verificarsi danni irreversibili al bambino. Alcune potenziali conseguenze degli errori chirurgici durante l'infanzia includono:
-
Deturpazione
-
Paralisi
-
Lesioni neurologiche
-
Danno cerebrale
-
Lesioni del midollo spinale
-
Danno d'organo
-
Insufficienza cardiaca
-
Ictus
-
Disturbi cognitivi
-
Morte del bambino
Avvocati specializzati in malasanità
Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.
Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]