Danni da malasanità nei bambini: i presupposti per il risarcimento del danno

Per proporre una domanda di risarcimento contro la struttura sanitaria e/o il medico che ha avuto in cura tuo figlio è necessario conoscere alcuni aspetti legali fondamentali.

Se tuo figlio ha subito un infortunio o una condizione medica e ritieni che un medico e/o una struttura sanitaria ne sia responsabile, potresti chiederti se vi siano i presupposti per agire legalmente allo scopo di ottenere i risarcimento del danno.

Per i genitori, il processo legale può essere estremamente opprimente. Comprendere i requisiti specifici per una richiesta di risarcimento per colpa medica che coinvolge tuo figlio è un passo importante per far valere i tuoi diritti.

Continua a leggere per ulteriori informazioni sugli aspetti legali in materia di errori medici in ambito pediatrico e su ciò di cui hai bisogno per una richiesta di risarcimento danni.

Errori in pediatria e danno al bambino: requisiti per il risarcimento

Ci sono diversi componenti critici nella stragrande maggioranza delle cause legali per negligenza medica, comprese le denunce per negligenza pediatrica e lesioni alla nascita. La prima parte è la negligenza e poi la seconda è l'infortunio. Approfondiremo ciascuno di questi di seguito.

Il risarcimento per malasanità è una somma versata come ristoro dei danni (alla salute e/o al patrimonio) patiti dalla vittima di errori medico-sanitari.

Il diritto al risarcimento non è presente ogni volta che il paziente subisca un danno ma solo quando siano contemporaneamente esistenti i seguenti presupposti:

  • Errore medico
  • Danno alla salute
  • Nesso causale

Errore medico (colpa medica)

La condotta medico-sanitaria può essere considerata erronea quando non sia stata tenuta con la necessaria diligenza e/o perizia e/o prudenza. Il presupposto della colpa non deve essere dimostrato dalla vittima. Sarà la struttura sanitaria o il medico libero professionista a dover provare di aver adempiuto correttamente l'obbligazione sanitaria. Il presupposto della colpa è presente quando i detti soggetti non riescano a provare che la propria condotta sia stata prudente, perita e diligente.

Come ci si potrebbe aspettare, la colpa medica può manifestarsi attraverso diversi tipi di errori. Esempi comuni di errori medici nel trattamento di neonati e bambini includono:

Danno alla salute

Il bambino deve aver subito un effettivo peggioramento dell’integrità psico-fisica valutabile in termini di invalidità a causa dell’errore medico. Può riferirsi, ad esempio ad ad una condizione come la paralisi cerebrale infantile o il ritardo dello sviluppo causati da una lesione cerebrale come l'encefalopatia ipossico-ischemica e molte altre.

Nesso causale

Tale fondamentale aspetto consiste nel collegamento (con una probabilità di almeno il 51%) tra la condotta medica ed il danno subito dal paziente. Deve essere provato dalla parte danneggiata. Senza prova del nesso causale non si può pertanto ottenere il risarcimento.

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo specializzati in risarcimenti per danni da parto

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU