Diagnosi medica errata nei bambini

La diagnosi medica errata è un problema enorme che deve affrontare la comunità medica nel suo insieme. Il problema ha ripercussioni gravi in particolare nel campo della pediatria. E’ importante notare che

Uno studio che ha esaminato le condotte dei pediatri (con riferimento tuttavia ad un sistema sanitario, quello degli Stati Uniti d’America, con notevoli diversità da quello Italiano) può essere utile, se non altro, per evidenziare le criticità da evitare in campo pediatrico. Lo studio suddetto ha mostrato una quantità impressionante di diagnosi errate.

Tra i pediatri che hanno fornito dati auto-riportati, il 54% ha affermato di aver commesso un errore diagnostico almeno una o due volte al mese. Inoltre, il 45% ha riportato errori diagnostici che hanno danneggiato i pazienti almeno una o due volte all'anno.

Quali sono le cause della diagnosi errata in pediatria?

I motivi principali per diagnosi mediche errate in pediatria includono:

  • Mancata conduzione di un'accurata anamnesi medica

  • Mancato completamento di un esame fisico completo

  • Mancata revisione completa della cartella clinica di un bambino

  • Mancato follow-up su test diagnostici anormali

  • Coordinamento delle cure inadeguato tra medici di base, specialisti e altri che potrebbero essere coinvolti nella diagnosi e nel trattamento

Condizioni mediche pediatriche comunemente mal diagnosticate

La meningite e l'appendicite sono tra le principali condizioni mal diagnosticate nei bambini e nei neonati.

Nello studio di cui sopra, l'errore diagnostico più comunemente riportato è quello di diagnosticare erroneamente le malattie virali come infezioni batteriche.

Le altre forme di diagnosi errata riportate più spesso riguardavano effetti collaterali di farmaci, disturbi psichiatrici e appendicite.

Sintomi frequentemente mal diagnosticati nei bambini

Ci sono molti sintomi tra i bambini che possono essere associati a una vasta gamma di malattie e condizioni. Alcuni dei sintomi più comuni che portano a una diagnosi medica errata in pediatria includono:

  • Mal di stomaco

  • Nausea e vomito

  • Diarrea

  • Ittero

  • Mal di testa

  • Febbre

  • Mal di gola

  • Tosse

  • Problemi respiratori

  • Eruzioni cutanee

  • Sonnolenza

  • Dolori muscolari o articolari

È responsabilità del medico ascoltarti come genitore, condurre un esame approfondito, rivedere la storia medica di tuo figlio ed eseguire test appropriati per confermare o escludere potenziali diagnosi.

La mancata osservanza di regola di prudenza e diligenza costituisce condotta censurabile e può determinare diagnosi errate.

Possibili conseguenze della diagnosi errata in pediatria

La diagnosi errata delle condizioni mediche di un bambino può essere estremamente pericolosa, causando complicazioni a lungo termine e persino la morte.

Ad esempio, una diagnosi errata di meningite può portare a danni cerebrali irreversibili con conseguenti disturbi cognitivi, ritardi nello sviluppo, difficoltà con le capacità motorie e altro ancora. Allo stesso modo, la diagnosi errata di appendicite può provocare lo “scoppio” dell’appendicite ed un versamento di fluido tossico nell'addome.

Nei neonati, la sindrome da distress respiratorio neonatale può portare a lesioni cerebrali ipossiche , arresto cardiaco e morte se i medici diagnosticano erroneamente questa condizione pericolosa per la vita.

Allo stesso modo, la diagnosi errata di difetti cardiaci congeniti, malattie cardiache o insufficienza cardiaca può essere fatale. La polmonite pediatrica è un'altra malattia molto comune che i medici non riescono a diagnosticare con precisione.

Infatti, i bambini di tutte le età possono essere influenzati negativamente da una polmonite mal diagnosticata Negligenza medica con l'influenza di un bambino (l'influenza) può anche provocare gravi complicazioni, ricovero in ospedale e può persino portare alla morte.

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo specializzati in risarcimenti per danni da parto

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU