Non saper riconoscere i sintomi di una patologia e delle eventuali condizioni a essa associata può avere effetti devastanti soprattutto in ambito pediatrico nei bambini di tutte le età. Prima del parto, l’omessa diagnosi di patologie materne (preeclampsia, diabete gestazionale, infezioni etc) può causare gravi danni al feto; dopo la nascita l’omessa diagnosi di importanti patologie nel bambino (polmonite, meningite, cancro etc) può avere effetti devastanti.
Il non sapere rilevare in tempo queste patologie può infatti determinare un ritardo nella somministrazione del trattamento appropriato con conseguente peggioramento delle condizioni nel tempo. A prescindere dalla causa, un ritardo nella diagnosi può causare danni ai nervi, lesioni fisiche permanenti, ritardi nello sviluppo e altro.
Mancata diagnosi e mancato trattamento del bambino
Se un medico non riconosce i sintomi di una patologia o non indaga a fondo le possibili condizioni ad essa associata, le conseguenze possono essere devastanti. Soprattutto in ambito pediatrico, una malattia o una condizione non rilevata possono causare gravi danni al bambino di tutte le età, a volte irreversibili. Sia l’omessa diagnosi che il mancato trattamento di una patologia sono forme di negligenza medica che procurano danni anche a bambini in età prescolare o nelle successive fasi della crescita. Se un bambino subisce lesioni a causa dell'incapacità di un pediatra o di un altro operatore sanitario di diagnosticare o trattare la sua condizione, i familiari possono richiedere un risarcimento economico per le spese mediche sostenute e l’assistenza a lungo termine oltre che per il dolore fisico ed emotivo provato.
Mancata diagnosi in pediatria
In ambito pediatrico, la mancata diagnosi di una condizione medica è un errore molto grave che può portare a complicazioni importanti, morte inclusa. Questo tipo di negligenza può verificarsi in qualsiasi momento dello sviluppo del bambino:
Mancata diagnosi prima della nascita
Nelle prime fasi dello sviluppo fetale, i medici possono non considerare diagnostici sintomi di una condizione materna che, se non trattata, può provocare danni al feto. Se la madre contrae una infezione, per esempio, questa può essere trasmessa al figlio attraverso il flusso sanguigno, la placenta o nel passaggio attraverso il canale del parto. Casi in cui la mancata diagnosi o il mancato trattamento di una condizione materna possono causare danni al bambino includono:
- Mancata diagnosi o mancato trattamento di una infezione materna
- Mancata diagnosi di preeclampsia
- Mancata diagnosi di diabete gestazionale
- Mancata identificazione di una presentazione anomala del parto
L’omessa diagnosi di malformazioni o anomalie congenite in un feto durante la gravidanza può portare i genitori a proseguire una gravidanza che altrimenti avrebbero potuto decidere di interrompere. Partorire un bambino con una grave disabilità o che non può sopravvivere al di fuori dell'utero può essere una esperienza traumatica.
Mancata diagnosi di una patologia pediatrica
Gli errori diagnostici pediatrici possono verificarsi nelle varie strutture sanitarie, inclusi pronto soccorso, studi pediatrici e studi di medicina generale. Alcune delle condizioni più comuni associate alla mancata diagnosi in pediatria includono:
- Mancata diagnosi di appendicite nel bambino
- Mancata diagnosi di meningite nel bambino
- Mancata diagnosi di polmonite nel bambino
- Mancata diagnosi di infezione nel bambino
- Mancata diagnosi di scompenso cardiaco nel bambino
- Mancata diagnosi di cancro
Complicanze della mancata diagnosi in pediatria
Il problema principale correlato a una mancata diagnosi è l'incapacità di fornire un trattamento immediato e appropriato al bambino poiché in caso di omessa diagnosi le condizioni mediche possono peggiorare nel tempo portando anche a complicazioni che possono mettere a repentaglio la vita. In alcuni casi l’omessa diagnosi è causata dall’incapacità del medico di rilevare sintomi evidenti, mentre in altri dalla mancata considerazione di tutte le possibili condizioni correlate a sintomi specifici. Una mancata diagnosi può anche portare alla somministrazione di trattamenti inappropriati o alla prescrizione di farmaci per il trattamento di altre patologie. Indipendentemente dalla causa, una omessa diagnosi può causare:
- Danno cerebrale
- Danni ai nervi
- Lesioni fisiche permanenti
- Disturbi cognitivi
- Ritardi dello sviluppo
- Difficoltà di apprendimento
- Paralisi
- Perdita dell'udito
- Perdita della vista
- Disturbi con la memoria
- Paralisi cerebrale infantile
- Lesione del plesso brachiale
- Paralisi di Erb
- Encefalopatia ipossico ischemica
- Infarto
- Morte del bambino
Avvocati specializzati in malasanità
Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.
Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]