Le infezioni del tratto respiratorio, come la polmonite, sono estremamente comuni nei bambini piccoli. La polmonite rimane tra le principali patologie mal diagnosticate in ambito pediatrico; se viene diagnosticata erroneamente o lasciata progredire senza essere curata, le complicanze possono essere molto gravi. Se un bambino subisce complicazioni per la mancata identificazione dei sintomi di polmonite e/o l'impossibilità di avviare un trattamento immediato e appropriato, i genitori possono intraprendere una causa legale per negligenza medica.
Diagnosi errata di polmonite pediatrica
Le infezioni del tratto respiratorio, come la polmonite, sono estremamente comuni nei bambini piccoli e sono motivo della maggior parte delle visite pediatriche al pronto soccorso. Si stima che i bambini piccoli possono sperimentare 10 o più infezioni delle vie respiratorie ogni anno; la polmonite rappresenta circa il 15% di tutte le infezioni respiratorie e, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, può essere mortale. Nonostante le moderne tecnologie, la polmonite rimane tra le principali patologie mal diagnosticate in ambito pediatrico. Quando i pediatri e altri medici non diagnosticano la polmonite in modo tempestivo, i bambini possono subire gravi complicazioni, persino la morte. Se un bambino subisce complicazioni a causa di una polmonite mal diagnosticata o mal gestita, è importante che i genitori sappiano quali sono le vie legali da intraprendere a loro disposizione.
Diagnosi di polmonite pediatrica
La polmonite è una infezione dei polmoni che può essere causata da virus o batteri. Si verifica più spesso nei bambini di età inferiore a 1 anno e meno frequentemente nei bambini più grandi. Questa malattia, almeno nel 50% dei casi, è preceduta da un'infezione virale delle vie respiratorie superiori poiché una volta che il sistema immunitario è compromesso, è più probabile che la polmonite si sviluppi. Inoltre, se una donna incinta contrae una infezione da Streptococco di gruppo B, può trasmetterla al feto in utero con conseguente polmonite dopo la nascita del bambino.
Sintomi di polmonite nei bambini
I sintomi specifici che tuo figlio prova quando soffre di polmonite dipendono dalla sua età al momento della malattia. Di seguito sono riportati alcuni segni di polmonite per fascia di età:
- Neonati e lattanti con polmonite
- Febbre
- Letargia
- Irritabilità
- Scarsa alimentazione
- Rantoli
- Difficoltà respiratorie
- Vomito
- Mancanza di tono muscolare
- Polmonite nei bambini
- Febbre
- Tosse
- Sintomi gastrointestinali
- Vomito
- Mancanza di cibo (anoressia)
- Dolore addominale
- Bambini più grandi e adolescenti con polmonite
- Tosse
- Febbre
- Brividi
- Sudorazione
- Fatica
- Perdita di appetito
- Difficoltà a respirare, mancanza di respiro o respiro sibilante
- Dolore al petto
- Battito cardiaco accelerato
Fattori di rischio per la polmonite infantile
Esistono alcuni fattori che mettono un bambino a maggior rischio di sviluppare la polmonite, alcuni dei quali includono:
- Malattie neurologiche
- Farmaci che influenzano il riflesso della tosse, steroidi, narcotici
- Anestesia
- Intubazione
- Tracheotomia
- Palatoschisi
- Inalazione di corpi estranei
- Inalazione di fumo
- Fibrosi polmonare e alcune malattie polmonari
- Insufficienza cardiaca congestizia
- Fibrosi cistica
- Bronchite
- Chemioterapia e radiazioni
È assolutamente indispensabile che i medici riconoscano i fattori di rischio per la polmonite ed eseguano test appropriati per confermare o escludere una diagnosi di polmonite. Quando la polmonite viene diagnosticata erroneamente o lasciata progredire senza essere curata, le complicanze possono diventare sempre più gravi. La mancata identificazione dei sintomi di polmonite e/o l'impossibilità di avviare un trattamento immediato e appropriato può essere motivo per intentare una causa per negligenza medica
Avvocati specializzati in malasanità
Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.
Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]