Le conseguenze dell’impatto subito da una donna incinta in seguito a incidente stradale possono essere: distacco della placenta, parziale o totale, rottura uterina e shock materno. Questi eventi causano indirettamente danni al feto e, nei casi più gravi, determinano la morte del bambino. Il feto può subire anche lesioni dirette riportando un trauma cranico. È importante che la donna incinta, soprattutto nelle fasi più avanzate della gravidanza, utilizzi il meno possibile l’automobile e, in caso, allacci sempre le cinture di sicurezza.
L’herpes è una condizione causata dal virus dell’Herpes simplex, di tipo 1 o di tipo 2 (HSV-1 e HSV-2). Nel primo caso l’infezione si manifesta con vesciche febbrili sul viso e intorno alla bocca, nel secondo si osservano lesioni genitali. Dopo una prima infezione (che può essere sintomatica o meno), il virus può rimanifestarsi nello stesso individuo (infezione ricorrente). Il virus può essere trasmesso anche dalla donna incinta al proprio bambino; durante il passaggio nel canale del parto (nel caso dell’HSV-2) o dopo la nascita con il contatto diretto con una persona infetta (HSV-1). Se il neonato contrae l’HSV-1 il trattamento consiste nell’applicazione di creme antivirali; nel caso dell’HSV-2 la situazione è più complessa e pericolosa poiché, a causa del sistema immunitario ancora immaturo del neonato, l’infezione può diventare sistemica e raggiungere il cervello causando anche la morte.
Macrosomia fetale è un termine per indicare un feto eccessivamente grande (7kg in media al momento del parto) prima della nascita. Predisposizione genetica o diabete materno sono fattori di rischio di questa condizione che, se non diagnosticata tempestivamente, può avere gravi conseguenze sul bambino e sulla madre. La diagnosi di macrosomia fetale (mediante controllo ecografico, misura del livello di liquido amniotico o misura dell’altezza del fondo) è una chiara indicazione per il parto cesareo programmato, così da evitare lesioni alla nascita in caso di blocco nel passaggio del bambino attraverso il canale del parto.