Incidenti stradali in gravidanza

Oltre a tutte le complicazioni ostetriche e alle varie patologie, anche gli incidenti automobilistici possono rappresentare una minaccia per la salute del feto. Secondo la National Library of Medicine degli Stati Uniti, infatti, gli incidenti stradali sono la principale causa di lesioni traumatiche e di mortalità fetali.

Lesioni al bambino da incidenti stradali in gravidanza

L'incidente stradale può causare il decesso del feto o disabilità permanenti del neonato. Gli effetti avversi più comuni che possono derivare da incidenti automobilistici che danneggiano il feto sono:

  • Distacco della placenta

Il distacco della placenta si verifica quando la placenta si stacca dalla parete dell'utero prima che il bambino sia pronto per nascere, limitando così gravemente il flusso di sangue ed ossigeno al feto. Il distacco della placenta, completo o parziale, è la lesione più grave e frequente che si verifica in seguito a un incidente automobilistico; si osserva infatti nel 5% degli incidenti a basso impatto e nel 30-50% degli incidenti automobilistici ad alto impatto.

Il motivo per cui il distacco della placenta è una lesione così comune negli incidenti automobilistici è che il colpo improvviso causato dall'impatto durante la collisione sposta l'utero nel corpo della madre in avanti così rapidamente da strappare la placenta dalla parete uterina. I distacchi placentari possono essere causati anche dalla compressione dell'addome della madre contro le cinture di sicurezza e il volante. Le lesioni placentari negli incidenti stradali sono più probabili nelle fasi avanzate della gravidanza.

Il distacco della placenta in seguito a incidente stradale rappresenta una grave emergenza medica che minaccia seriamente la salute e la vita del feto e richiede un intervento medico immediato, generalmente il cesareo d’urgenza, per evitare gravi danni al bambino. Purtroppo, il tasso di morte fetale dovuto al distacco di placenta indotto da un trauma è molto elevato.

  • Rottura uterina

La rottura dell'utero è un raro evento che si verifica quando la parete dell'utero si lacera nel corso di una gravidanza; questa complicazione è una delle più pericolose per una donna incinta e con il più alto tasso di mortalità fetale. In seguito alla lacerazione, infatti, il bambino non riceve più ossigeno e deve essere fatto nascere immediatamente per evitare lesioni permanenti o morte.

La rottura dell'utero non è una lesione comune negli incidenti automobilistici, ma può verificarsi a causa della pressione esercitata dalla cintura di sicurezza o dall'airbag attivato che colpisce l'addome della donna incinta. La lacerazione può avvenire anche se la donna incinta non ha la cintura allacciata e nell'impatto urta il volante o il cruscotto.

  • Shock materno

Se una donna incinta rimane gravemente ferita in un incidente stradale e perde una grande quantità di sangue il suo corpo può andare in shock ipovolemico mettendo gravemente a rischio la vita del feto; il tasso di mortalità fetale in caso shock ipovolemico materno è superiore all'80%.

  • Trauma fetale diretto

Il trauma fetale diretto si riferisce ai casi in cui il feto subisce nell’incidente un danno fisico diretto anziché subire un danno indiretto derivante da una lesione materna. Le lesioni fetali dirette in un incidente automobilistico non sono molto comuni e vengono segnalate solo nel 10% degli incidenti che coinvolgono donne incinte. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la madre e il suo grembo forniscono ampia protezione isolando il feto dalle forze d'impatto. In caso di trauma fetale diretto in un incidente automobilistico, generalmente il feto subisce lesioni alla testa a causa dell’impatto con il volante, l'airbag o la cintura di sicurezza.  La testa del feto è maggiormente a rischio perché la posizione del bambino nel grembo materno la rende il bersaglio più esposto in un incidente.

Come mantenere il bambino al sicuro durante la guida

Il modo più efficace per prevenire danni al bambino durante la gravidanza è che le donne incinte evitino il più possibile di guidare o di stare in macchina, soprattutto nelle fasi più avanzate della gestazione. Se ciò non è possibile, ci sono alcune accortezze che le donne incinte possono seguire per ridurre al minimo il rischio di danni in caso di incidente.

La cosa più importante da fare è indossare la cintura di sicurezza. Anche se molte donne incinte temono che la cintura possa danneggiare il bambino in un incidente, le statistiche mostrano che indossarla riduce significativamente la probabilità di lesioni al bambino e la gravità di eventuali danni subiti.

Domande frequenti: gravidanza e incidenti automobilistici

Un incidente stradale può avere ripercussioni sulla gravidanza?

SÌ. Il trauma derivante da un incidente automobilistico è una delle principali cause di morte fetale e può essere causa di una serie di altre complicazioni che possono avere un impatto negativo sulla gravidanza e sulla salute del bambino.

Un incidente automobilistico “a basso impatto” può causare un aborto spontaneo?

È improbabile che un incidente automobilistico “a basso impatto” causi un aborto spontaneo o danni gravi al feto, ma è possibile. Il distacco della placenta, infatti, si verifica nel 5% degli incidenti classificati come “a basso impatto” e può provocare morte fetale.

L’airbag può danneggiare il feto?

SÌ. L’airbag che si apre in seguito a incidente può colpire l'addome della donna incinta con una forza significativa tale da causare danni al feto direttamente o indirettamente. Sono stati segnalati casi di trauma cranico al feto e lesioni materne placentari e uterine dovute agli airbag. Tuttavia, il rischio di danni è molto maggiore senza airbag.

La cintura di sicurezza può danneggiare il feto?

SÌ. L'impatto della cintura di sicurezza sull'addome della madre durante un incidente stradale può causare sia lesioni dirette al feto che lesioni materne che possono danneggiare il feto indirettamente. Le statistiche, però, mostrano che il mancato utilizzo della cintura di sicurezza espone il feto a rischi significativamente più elevati.

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo specializzati in risarcimenti per danni da parto

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU