La fibrosi cistica è una patologia congenita ereditaria che si trasmette con modalità autosomica recessiva. I bambini che ereditano entrambe le copie mutate del gene CF producono una sovrabbondanza di muco che determina sintomi polmonari e intestinali. In aggiunta, gli individui affetti da fibrosi cistica possono sviluppare il diabete. Pur non esistendo una cura per questa patologia, alcuni trattamenti possono migliorarne i sintomi. L’aspettativa di vita di un malato di fibrosi cistica, che dipende da molti fattori, è di circa 30 anni, valore destinato ad aumentare in futuro. Alle persone con questa patologia è consigliato di mantenere tra loro una distanza di almeno 2 metri per evitare la condivisione di batteri patogeni che possono causare gravi infezioni polmonari.
Per proporre una domanda di risarcimento contro la struttura sanitaria e/o il medico che ha avuto in cura tuo figlio è necessario conoscere alcuni aspetti legali fondamentali.
Se tuo figlio ha subito un infortunio o una condizione medica e ritieni che un medico e/o una struttura sanitaria ne sia responsabile, potresti chiederti se vi siano i presupposti per agire legalmente allo scopo di ottenere i risarcimento del danno.
Per i genitori, il processo legale può essere estremamente opprimente. Comprendere i requisiti specifici per una richiesta di risarcimento per colpa medica che coinvolge tuo figlio è un passo importante per far valere i tuoi diritti.
Continua a leggere per ulteriori informazioni sugli aspetti legali in materia di errori medici in ambito pediatrico e su ciò di cui hai bisogno per una richiesta di risarcimento danni.