La meningite può colpire persone di tutte le età, ma questa malattia pericolosa è particolarmente devastante quando le persone colpite sono bambini. Se tuo figlio è affetto da meningite, è assolutamente fondamentale che il medico diagnostichi e tratti rapidamente la condizione prima che progredisca.
Una meningite mal diagnosticata o diagnosticata in ritardo possono portare a danni cerebrali permanenti o addirittura alla morte.
Se tuo figlio ha subito complicazioni perché un medico non è riuscito a diagnosticare o ha diagnosticato erroneamente la meningite, potresti avere motivi per una causa per responsabilità medico-sanitaria.
Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sui sintomi della meningite, sulla diagnosi e su come la negligenza medica può incidere negativamente su bambini e neonati affetti da meningite.
Cos'è la meningite?
La meningite è un'infiammazione delle membrane protettive che circondano il cervello e il midollo spinale. La condizione si verifica quando queste membrane si gonfiano o si infiammano a causa di un virus, batteri o funghi. La meningite virale è più comune della meningite batterica e può risolversi senza trattamento.
D'altra parte, la meningite batterica può essere mortale. Alcuni dei batteri che possono causare la meningite batterica sono lo streptococco pneumoniae o lo streptococco di gruppo B. I medici dovrebbero testare lo streptococco di gruppo B nelle donne in gravidanza, poiché questo batterio può essere trasferito al un feto in via di sviluppo attraverso la placenta o il flusso sanguigno o trasmesso a un neonato durante il parto.
Sintomi della meningite nei neonati e nei bambini
I sintomi comuni associati alla meningite nei bambini e nei neonati sono i seguenti:
- Febbre
- Mal di testa
- Torcicollo o postura insolita (collo e schiena arcuati)
- Sensibilità alla luce e al suono
- Confusione o cambiamenti cognitivi
- Nausea o vomito
- Agitazione o irritabilità
- Scarsa alimentazione
- Respirare rapidamente
- Eruzione cutanea
- Convulsioni
- Fontanelle sporgenti nei neonati (possono indicare gonfiore del cervello e aumento della pressione intracranica)
Diagnosi e trattamento della meningite
Per fare una diagnosi accurata di meningite, i medici devono rivedere la storia medica del bambino, condurre un esame approfondito, identificare i sintomi e ordinare test appropriati.
Il test principale per diagnosticare la meningite è la puntura lombare. Durante questo test, i medici utilizzano una tecnica di puntura lombare per testare il liquido spinale o il liquido cerebrospinale.
Altri potenziali test diagnostici che possono essere utilizzati per diagnosticare la meningite includono radiografie del torace, scansioni TAC della testa, risonanza magnetica della testa ed emocolture. Se i medici non riescono a testare la meningite o a diagnosticare un bambino con un'altra condizione, possono verificarsi nel piccolo paziente gravi complicazioni.
Mentre la meningite virale viene generalmente trattata con riposo, liquidi e farmaci da banco, la meningite batterica deve essere trattata immediatamente con antibiotici per via endovenosa o corticosteroidi.
Questi farmaci sono fondamentali per combattere i batteri che causano la malattia e ridurre il rischio di gravi complicazioni. Gli antibiotici varieranno a seconda del ceppo specifico di batteri nel caso di un bambino.
Diagnosi errata di meningite in pediatria
Esistono diversi modi in cui un medico può essere considerato negligente in relazione a un caso di meningite pediatrica. Alcuni esempi di errori medici che coinvolgono la meningite infantile includono:
- Mancata esecuzione di test per la meningite batterica
- Diagnosi errata del bambino con un'altra condizione come l'influenza
- Diagnosi di un caso di meningite batterica come meningite virale
- Mancata prescrizione di antibiotici
- Selezionare gli antibiotici sbagliati per il ceppo specifico di batteri
Complicanze della meningite batterica mal diagnosticata
È essenziale che il medico di tuo figlio effettui una diagnosi precoce e accurata di meningite e inizi immediatamente un trattamento appropriato. Se non trattata, la meningite batterica può portare a danni permanenti al cervello e compromissione della funzione neurologica. Alcune delle potenziali complicanze della meningite batterica includono:
- Gonfiore del cervello
- Accumulo di liquido tra il cervello e il cranio
- Convulsioni
- Danno cerebrale
- Perdita della vista
- Perdita dell'udito
- Paralisi cerebrale infantile
- Paralisi
- Ritardi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento
Avvocati specializzati in malasanità
Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.
Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]