La medicina interna si occupa della medicina dei diversi organi e apparati interni, come l'apparato respiratorio, l'apparato cardiovascolare, l'apparato digerente, i reni, il sistema emopoietico, il sistema endocrino, le malattie infettive, immunitarie e reumatiche. È quindi una materia fortemente interdisciplinare, il cui scopo è quello di fornire trattamento a pazienti complessi, affetti da molteplici patologie, o che presentano una serie di sintomi riguardante vari organi, e che quindi non sono di competenza di un singolo specialista. In tali casi, l'internista riesce solitamente ad effettuare una diagnosi e ad agire in maniera efficiente nei confronti pazienti cosiddetti "critici".
Oltre a fornire trattamenti di routine e di prevenzione, gli internisti spesso servono come tramite per la cura quando i pazienti sviluppano sintomi che richiedono cure avanzate da uno specialista o in un dipartimento di emergenza.
Gli internisti ospedalieri gestiscono principalmente condizioni come la polmonite, infezioni del tratto urinario e complicazioni del diabete, anche se possono partecipare come parte di un team per il trattamento di condizioni complesse come sepsi o ictus.
Per ottenere il titolo di medico internista, è necessario aver concluso il percorso di studi universitario della durata di sei anni in Medicina e Chirurgia e aver ottenuto il diploma di Specializzazione in Medicina Interna. La medicina Interna è la base per molti medici che decidono di intraprendere specializzazioni in altri campi come la cardiologia, gastroenterologia, e neurologia.
Il contenzioso per responsabilità professionale riguardante la medicina interna può comprendere una gamma molto ampia di problemi clinici.
Assistenza legale e medico legale in tema di medicina interna
Lo studio Stefano Gallo, attraverso i propri medici specialisti, può analizzare il tuo caso e capire se i danni subiti siano la conseguenza di condotte mediche censurabili. I casi su cui possiamo fornire consulenza includono:
- Dolore addominale
- Angina (dolore al petto)
- Appendicite
- Diagnosi di cancro
- Colecistite
- Trombosi venosa profonda
- Demenza
- Depressione
- Diabete
- Diverticolite
- Mal di testa
- Iperlipidemia (es. colesterolo o trigliceridi)
- Ipertensione (pressione alta)
- ipotiroidismo
- Infarto del miocardio ( “attacco cardiaco”)
- Fascite necrotizzante
- Polmonite
- Politerapia (interazioni tra farmaci)
- Embolia polmonare
- Sepsi
- Riduzione del respiro
- Ideazione suicidaria
- Infezione delle vie urinarie
Fai analizzate il tuo caso
I casi di malpractice medica rientrante nella branca della medicina interna riguardano solitamente ipotesi di mancata o ritardata diagnosi in casi in cui i segni del paziente impongono una diagnosi differenziale ed ipotesi di errori terapeutici.
Contatta il nostro studio per far valutare il tuo caso da uno specialista appartenente alla branca della medicina più opportuna. Chiamaci o compila il nostro modulo online. La consulenza è gratuita.